Di Simone Cecchini

 

‘èssenziale’, marchio toscano che lavora materie prime del territorio toscano. Un brand nuovo con una grande attenzione per la persona, amore per la natura e per tutto ciò che di prezioso può donare. Uno dei valori cardine dell’attività di ‘èssenziale’ nonché il cuore stesso dell’azienda è infatti quello di “non buttare via niente – poiché tutto ciò che ci regala la natura ha un valore che è nostro dovere comprendere e proteggere per il benessere di ogni creatura”.

 

 

Dal vinacciolo un olio prezioso e molto altro…

 

Come si evince dalla collaborazione con il progetto UVA PRETIOSA, la filiera vitivinicola produce grandi quantità di sottoprodotti e di scarti, tra i quali i semi di vinacciolo, il cui riutilizzo contribuisce ad abbassare l’impatto ambientale nell’ottica sempre più attenta di un’economia aziendale circolare. I semi di vinacciolo che vengono recuperati da vinaccia di uve Sangiovese, passano per diverse fasi di lavorazione fino ad ottenere il seme ‘nudo’ che è poi essiccato e infine sottoposto a spremitura a freddo con una pressa meccanica. Il risultato è un olio dal colore verde smeraldo e dal profumo che ricorda l’uva matura.

La pulizia e separazione del vinacciolo e la relativa spremitura rigorosamente a freddo permettono l’estrazione dell’olio di vinacciolo, che nella loro linea cosmetica diventa ingrediente chiave di alcuni prodotti tra i quali il balsamo mani, lo shampoo solido, la crema detergente, la crema viso e il sapone: “Noi lo produciamo a ‘tiratura limitata’ con olio di vinacciolo al 60% di Sangiovese di Montalcino”.

Dal processo di lavorazione del vinacciolo abbiamo diversi prodotti di scarto, da cui otteniamo piccole bucce, impiegate per l’infuso di Sangiovese, micro-granuli e la polvere di vinacciolo che trova un peculiare utilizzo sia nella linea dei cosmetici che nei prodotti food.

Dal vigneto un olio prezioso per la pelle

 

“L’olio di vinacciolo contiene acidi grassi poli-insaturi e antiossidanti che lavorano in perfetta sinergia, regalandoci numerosi benefici in campo cosmetico. L’acido linoleico (omega 6) aiuta lo strato corneo dell’epidermide a trattenere acqua, lasciando la pelle più idratata: da qui le sue proprietà emollienti. È ottimo in caso di pelle ruvida, secca e dermatiti. La presenza di polifenoli (catechine) e vitamina E, contrastano l’invecchiamento cutaneo innescato dai radicali liberi e sono un’ottima prevenzione per l’insorgere delle macchie cutanee prevenendo l’ossidazione della melanina. Essendo un olio leggero può essere usato anche in caso di pelle acneica, soprattutto se addizionato da un olio essenziale appropriato con attività antisettiche come lavanda e rosmarino. L’olio di vinacciolo è in grado anche di proteggere i capillari dall’azione dei radicali liberi aiutando così in caso di couperose e alleviando i sintomi dell’insufficienza venosa”, ci racconta Stefania Gornati.

La linea cosmetica con olio di vinacciolo, eco sostenibile e unica nelle sue formulazioni, creata e firmata ‘èssenziale’ pone la natura e la persona al centro della missione aziendale. Prodotti ideati e realizzati per la cura quotidiana per il piacere di coccolarsi con essenze e profumi della terra toscana. La linea comprende il balsamo mani, la crema detergente, il sapone esfoliante, lo shampoo solido e la crema viso, quest’ultima impreziosita da resveratrolo da uve sangiovese (UvaLife®). Tutti prodotti sono frutto di un’accurata ricerca e sono ricchi di olii essenziali, a beneficio delle singole e specifiche applicazioni di utilizzo, alla ricerca del benessere naturale.

Ora parliamo con Claudio Gori che ci illustra come sono nati i prodotti per la cucina: “Per il mercato food, dal riutilizzo consapevole, è nata la linea di ‘Sali Di Vino’, con farina di bucce e di vinacciolo, sale delle saline di Volterra e un mix delle nostre aromatiche; salvia, dragoncello, rosmarino e alloro. Ingredienti preziosi che vanno a comporre, insaporire e vivacizzare vari tipologie di pietanze.

 

 

Inoltre, con le piccole bucce di vinaccia che si liberano dal seme durante l’essicazione facciamo un infuso rosato ricco in polifenoli che profuma di vino.

Dalla farina di bucce di vinaccia in campo alimentare, alcuni ‘maestri’ della cucina ed esperti della ristorazione, si stanno cimentando, provando a valorizzare questo sottoprodotto della filiera vitivinicola: un prodotto ricco di fibre, minerali, proteine, antiossidanti e soprattutto gluten-free” (www.uvapretiosa.eu)

 

Info: Azienda Agricola di Claudio Gori, Strada del Cantiere 2, Loc. San Donato, Barberino-Tavarnelle (Fi) / Tel. 335 8471480 / www.essenziale.eu / info@essenziale.eu