DI GIOVANNI SALVIETTI

Stamani a Colle di Val d’Elsa abbiamo conosciuto un ‘tipo’ molto simpatico: si chiama Dante ed è un bracco italiano di quattro anni. Era in visita alla Clinica Veterinaria San Marziale per un controllo di routine. Subito a suo agio, ha mostrato un’indole eccezionalmente dolce e simpatica! Siamo rimasti letteralmente estasiati dalla dedizione che la Dr.ssa Francesca Messeri, direttore sanitario, assieme al padre Dr. Carlo Messeri – riservano ai loro pazienti a quattro zampe.

Gli animali domestici sono da tempo una parte essenziale della vita dell’essere umano. L’empatia che si crea va oltre ogni canonico rapporto affettivo; il loro amore incondizionato nutre cuore ed anima di noi padroni tanto che ormai si parla di componenti effettivi del nucleo familiare. Dal 2002 presso la Clinica San Marziale i nostri amici speciali beneficiano di una grande varietà di cure, interventi e trattamenti – e possono così ambire al mantenimento od al ripristino di una salute di ferro.

Carlo Messeri ci racconta come il progetto di aprire la clinica veterinaria fu originato da una passione incommensurabile verso gli animali. Nel 1971, il Dottore aveva iniziato ad operare su piccoli e grandi animali per poi specializzarsi in cani e gatti. I figli Francesca e Lorenzo hanno poi proseguito sulle orme del padre, perpetuando la vocazione familiare. Francesca, in seguito ai suoi studi presso l’Università di Pisa, è ad oggi il Direttore Sanitario della clinica. La sua esperienza parte dai giorni memorabili e lontani della sua infanzia: all’età di sette anni aveva già assistito il padre come ferrista in un intervento chirurgico e non si perdeva mai le visite del babbo in ambulatorio e anche nelle stalle, quando ancora faceva inseminazioni artificiali ai grossi animali. Il padre, vista la passione della figlia, portava sempre con sé Francesca – in sella alla sua moto – affinché facesse esperienza diretta del mestiere. Anche Lorenzo, fin da piccolo, si era appassionato all’attività del padre e non aveva mai avuto dubbi sul suo futuro.Grande amante di tutti gli animali, osservava il padre ricucire grosse ferite e fare interventi importanti… ma non arrivava al tavolo operatorio! Così si metteva su un alto sgabello cercando di aiutare il babbo – sempre molto orgoglioso del suo interesse. Dopo la laurea a Pisa, Lorenzo si sta ora specializzando in cardiologia e chirurgia toracica: tornerà presto nella struttura di famiglia per portare la sua esperienza. “Sarà per tutti un’enorme soddisfazione ritrovarsi tutti insieme! Porteremo avanti la nostra attività con professionalità e passione, in quella che è diventata ormai una tradizione di famiglia”, dice il padre.

Il piacere di poter scambiare idee ed opinioni con Carlo e Francesca non ha prezzo: ogni singola parola esprime professionalità e passione. Il veterinario al giorno d’oggi deve saper infondere tranquillità e sicurezza al padrone – anche nelle situazioni di alta criticità, talvolta diventando quasi uno psicoterapeuta soprattutto nei momenti più difficili, come quando dobbiamo aiutare i nostri compagni di vita a salire sul ‘ponte dell’arcobaleno’. Gli animali che un tempo erano considerati da cortile – si avvicinano sempre più alla condizione di animali domestici: un racconto che ci ha fatto sorridere è quello dell’arrivo in ambulatorio di una capra al guinzaglio di nome Isotta – con una frattura causata dall’amico asino, suo compagno di avventure! Nel 2020, annus horribilis di pandemia globale, per la condizione di isolamento delle famiglie c’è stata un’attenzione ancora maggiore per i nostri compagni di vita – la clinica ha rafforzato un servizio sempre attivo h24 – unico riferimento di questo tipo in Chianti e Valdelsa. La Dr.ssa Francesca Messeri collabora inoltre con i Comuni di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi per il Pronto Soccorso Veterinario. Gli animali domestici trovati liberi e feriti possono così ricevere tutte le cure necessarie in breve tempo. Grazie all’identificazione tramite microchip viene contattato il padrone – che può così felicemente ritornare a prendersi cura dell’animale smarrito mentre in caso di randagismo, il Comune copre le spese veterinarie con conseguente ricovero presso il canile rifugio U.N.A., sito in Poggibonsi di cui Francesca è altresì Direttore Sanitario. L’associazione U.N.A, è gestita da anni dalla Sig.ra Brogi che con grande amore e professionalità si prende cura dei cani abbandonati che trovano finalmente amore nonché, molto spesso, una casa.

La clinica è dotata di macchinari di ultima generazione e si avvale anche di specialisti esterni che apportano il loro contributo; ma la forza di questa struttura oltre alle capacità e alla passione dei proprietari sta nella disponibilità e nell’amore che tutto il personale mette nel curare i pazienti e nel tranquillizzare il più possibile i proprietari. Quando si entra in clinica si “annusa” un ambiente familiare: ci accoglie la Dott.ssa Simona – che sembra una pediatra in cerca di tranquillizzare i suoi piccoli pazienti: a volte la si trova sdraiata che parla ad un cane e gli fa dei “versi” come i nonni fanno ai nipoti; poi c’è la Dott.ssa Marta, con loro da un anno che – sempre indaffarata nell’anestesia – cerca di arrivare sempre al risveglio ‘ottimale’ dei pazienti, riducendo al minimo il dolore post-operatorio. Mentre ci facciamo strada nel dedalo di stanze della clinica, un cagnolino dagli occhi dolci, Pippo, si gode le coccole della padrona dopo un’osteosintesi alla mandibola che ha comportato anche l’inserimento di un sondino naso gastrico per poterlo alimentare, nei primi giorni dopo l’operazione. Un’immagine che è l’emblema della capacità di amare ed essere riconoscenti dei nostri amici animali nei confronti dell’essere umano – e che serriamo nel nostro cuore.

 

Info: Clinica Veterinaria San Marziale / Via Teano 7, Loc. Gracciano / Colle di Val d’Elsa (Si) / Tel. 0577 908145 / Mob. H24 Emergenze 393 7724380 / clinicasanmarziale@gmail.com / www.ambulatorioveterinariosanmarziale.it