Pitena Migliorini (01)

Ci troviamo in Via Ferruccio, la via principale di Castellina in Chianti. Qui incontriamo Daniele Migliorini, classe 1973, castellinese doc, che con intraprendenza ed un forte sentimento di recupero della tradizione paesana, ha rilevato e ristrutturato l’antico fondo già destinato a Bar e conosciuto, sin dai primi del ‘900, col nome di Pitena, dal soprannome del suo primo fondatore.

Pitena Migliorini (02)“Io venivo sempre qui con mio nonno” – ci racconta Daniele – “qui si servivano il vino, lo zibibbo, qualche primo piatto ed il gelato, mentre gli anziani giocavano a carte. È un Bar che ha fatto la storia del paese”.

Con questo spirito di effettuosa rievocazione, Daniele ha portato lo storico Pitena nei giorni nostri, restituendo al paese un’autentica dimensione di socialità e dotandolo inoltre di un raffinato angolo, la ‘Vinosteria’, dove il giovane cuoco prepara taglieri di salumi e formaggi rigorosamente di zona e piccoli piatti della tradizione toscana come la panzanella, la pappa al pomodoro con dadolata di bufala, la trippa alla fiorentina e la tartare di Fassona con limone e pomodorini secchi, rivisitandoli con accostamenti speziati per conferire maggiore intensità e gusto. Il menù varia a seconda delle disponibilità stagionali e dell’estro della cucina, mentre per gli abbinamenti ci si affida principalmente alle cantine del Chianti: Rocca delle Macie, il Castellare, Mazzei, Bibbiano e Brancaia e alle bollicine della Ferghettina e Ca’ del Bosco.

Pitena Migliorini (03)L’assortimento ampio ed il servizio rapido e cordiale rendono la scelta del Pitena adatta a scandire i diversi momenti diversi della giornata: dalla colazione ad un light lunch, poi l’aperitivo, la cena oppure i cocktail serali, nella suggestiva via del centro, oppure nell’intimità dello spazio interno ricavato nella parte più antica e caratteristica del fondo.

Daniele Migliorini ha investito tutte le sue grandi doti di progettista, maturate nel corso dei numerosi anni in cui si è dedicato alla progettazione e realizzazione di piscine e grandi spazi esterni, sia in Italia che in giro per il mondo, nella ristrutturazione non solo del Pitena, ma anche dell’altro grande bar del paese, il Bar Italia, anch’esso recentemente restituito a nuova vita, pur mantenendo la sua vocazione di nucleo di aggregazione per i tanti adolescenti e giovani del paese e delle zone circostanti.

Pitena Migliorini (04)“Siamo tutti cresciuti tra il Pitena e il Bar Italia” ci dice Daniele, orgoglioso del fatto che, grazie alle sue attività ed alla capacità di diversificare l’offerta nei vari esercizi, i castellinesi possono ancora godere di spazi destinati alla convivialità ed alla condivisione, mentre agli avventori di passaggio viene offerta l’opportunità di entrare veramente in contatto con il fulcro sociale del paese, gustando le specialità enogastronomiche in un ambiente rinnovato, giovane ed informale.

Pitena Migliorini (05)Il Bar Centrale è particolarmente adatto per colazioni, pranzi veloci, aperitivi e festeggiamenti. Gode di grandi spazi interni e di una terrazzina panoramica, dove poter festeggiare insieme, magari con la pizza gourmet, già molto apprezzata da tutti nel corso delle serate e degli eventi che qui si organizzano.

E per coloro che volessero fare un’esperienza degustativa più approfondita, ricordiamo che Daniele – grande appassionato e conoscitore dei vini della sua zona – cura anche lo spazio ‘Inn Piazza Wine Bar’, che si trova nella storica Piazza sotto la rocca di Castellina. Qui, in autonomia o in collaborazione con gli altri ristoratori del paese, contribuisce ad animare la vita e le serate estive del borgo chiantigiano, in cui affondano le sue radici e nel quale, dopo aver girato il mondo come progettista, egli ha deciso di restare.

Info: Pitena Lounge Bar e Vinosteria, Via Ferruccio 65 – 73, Castellina in Chianti (Si) / tel. 0577 740207.

Bar Italia, Via Trento e Trieste 34, Castellina in Chianti (Si) / tel. 0577 740258.

Inn Piazza Wine Bar, Piazza del Comune 20, Castellina in Chianti (Si)