È una calda gradevole mattina d’inizio luglio nell’antico e curatissimo borgo di San Donato in Poggio. Gessica Novelli, professionista dai modi e dall’aspetto molto curati ci aspetta di buon mattino, con il suo sorriso generoso, negli uffici di Nuova Casa Toscana Immobiliare. Dopo una breve cordiale chiacchierata ci conduce tra le vie del paese mostrandoci alcune proprietà del suo portfolio.  

 

Fiorentina di nascita e appassionata di cucina, Gessica aprì nell’85 assieme al marito nel centro di Firenze – zona Borgo Pinti – un ristorante club privato. Un ambiente internazionale piuttosto stimolante, contornato da grandi Hotel con i quali ben presto prese contatti e si fecero accordi commerciali. 

“C’era una ragazza che vedevo spesso, receptionist presso un prestigioso hotel poco distante, che a sua volta conosceva un agente immobiliare di Greve in Chianti che di lì a poco conobbi e con il quale cominciai a collaborare”, racconta. Capitava non di rado, infatti, che la clientela internazionale del ristorante manifestasse il desiderio di prendere casa in Italia.

Pochi anni dopo, nel ’92, aveva già ottenuto il patentino di agente immobiliare mentre nasceva la sua seconda figlia, Veronica, che seguì la primogenita Melissa. Madre impegnata ed autodidatta lavorava da casa, e lo fece fino al 2006 per poter stare insieme alle sue ‘bimbe’.

Innamorata della Toscana, in particolar modo delle Colline Fiorentine e del Chianti, decide di aprire il suo ufficio nel piccolo centro di San Donato in Poggio dove aiuta diversi europei ed americani – e certamente anche gente del posto – a trovare la casa dei propri sogni.

Che cosa le richiedono oggi? “Mentre la clientela internazionale”, ci racconta, “è spesso orientata verso quelle che possiamo definire architetture tipiche quali ville, rustici o casolari in aperta campagna – ho rilevato la voglia di molti cittadini fiorentini di cercare una proprietà con un piccolo spazio esterno nelle pertinenze di un piccolo borgo medievale o nel suo centro storico. Una buona soluzione è inoltre quella delle villette bifamiliari di nuova costruzione, dotate di un ampio giardino. Ne ho alcune bellissime qui vicino, in posizione strategica, se ci pensate a metà strada tra Siena e Firenze”.

Ma come sono cambiate le aspettative della committenza? “Molto! Oggi, in particolare le donne stanno meno in casa e dunque il soggiorno – o come va di moda dire, la ‘zona living’ – ha guadagnato un’importanza ed una centralità che prima non aveva a scapito di camere solitamente più piccole, almeno due. Inoltre, generalmente il condominio non è ben visto”.

Il sogno moderno e trasversale di famiglie giovani e mature? “Senza dubbio il terratetto indipendente, con un piccolo giardino”, conclude.

 

Info: Nuova Casa Toscana Immobiliare, Via del Giglio 5, San Donato in Poggio, Barberino Tavarnelle (Fi) / Tel. 055 8072049 / Mob. 393 9544250 / www.nuovacasatoscana.it / info@nuovacasatoscana.com