Siamo a Radda in Chianti, appena fuori dal paese, in un bellissimo spazio panoramico dove un tempo non c’era proprio ‘niente’. Da quasi 50 anni qui opera la Falegnameria Lapis.

 

Per primo ci accoglie il giovane Giacomo Lapis, quasi 24 anni. Ci racconta che l’azienda è stata fondata dal nonno Ascanio Lapis nel 1971, sin da quando, falegname della Fattoria presso il Borgo di Volpaia, nella sua piccola bottega artigiana, restaurava e costruiva mobili, portoni, finestre, oggetti ed utensili di legno.

Quello che la Falegnameria continua a fare: si è evoluta logisticamente con il trasferimento nel capannone costruito su un terreno di famiglia a Radda in Chianti, già verso la fine degli anni ’70, e via via è cresciuta, insieme alla storia, ai materiali e alle lavorazione del legno, in questi tanti anni.

Giacomo è da poco entrato nella società con il padre Mario Lapis ed i fratelli maggiore e minore di lui, Brunetto e Luca che sono tre dei cinque figli maschi e delle quattro femmine di Ascanio Lapis e Alma Matassini.

Abbiamo la fortuna di incontrarli tutti e di trascorrere del tempo insieme a loro, nella loro Falegnameria, alla scoperta dei tanti ed affascinanti passaggi attraverso i quali un pezzo di legno massello – di qualsiasi tipo esso sia, rovere o castagno, cipresso, abete, ciliegio, larice, pioppo o cedro – dopo un’essiccazione naturale di cinque anni nel piazzale, attraverso le fasi di taglio e piallatura, costruzione, rifinitura e verniciatura, “da semplice regolo possa diventare una finestra”, per usare un’espressione poetica di Giacomo e Luca.

Ma può anche trasformarsi in porta, portone, tavolo, scala, o armadio che sia … qualsiasi cosa un pezzo di legno possa diventare, è esattamente questo il luogo dove può accadere.

Tutto qui è progettato e costruito per resistere nel tempo, nei migliori materiali possibili ed attraverso tecniche e prodotti certificati e macchinari all’avanguardia. A cui si uniscono abilità artigiane connaturate.

La Falegnameria esegue anche lavori di restauro, sovente direttamente sul posto, di verniciatura e laccatura.

L’azienda ha costruito e ristrutturato i legnami interni ed esterni di moltissime dimore toscane, con l’abilità artigiana e la perizia che da tanti anni e ancora oggi si possono vedere nelle abitazioni, nei borghi e in tanti dei meravigliosi casali di collina, di tutta la regione.

Sono lavorazioni solide e belle, costruite per durare nel tempo, da persone appassionate ed esperte di legno, organizzate con mansioni specifiche, ma competenti di tutto.

Dove tornano, ogni anno, anche le rondini. Coi loro nidi nei soffitti alti, nel capannone di Radda in Chianti baciato dai raggi del sole, alla soglia delle sue 50 candeline.

La storia di una famiglia. Solida e naturale come il legno, delicata come un tratto di matita (lapis).

 

Info: Falegnameria Lapis Ascanio & Figli – Falegnami nel Chianti, località le Bonatte, Radda in Chianti (Si) tel. 0577 738568 / mail: info@falegnamerialapis.it / www.falegnameria lapis.it