A Cura della Redazione

Affrontiamo un tema finora poco presente su queste colonne, ma riguarda quasi tutti: il rapporto tra impresa e banca. In questo ambito c’è chi si occupa che tutto vada per il meglio, lo Studio Fabio Bonari. Partendo dalla Toscana, portano la loro esperienza in tutta Italia, garantendo i massimi standard di affidabilità e di obiettivi centrati. «Predisposizione, analisi, studio, business plan, comunicazione adeguata sono gli obblighi che oggi le aziende devono rispettare in modo scrupoloso».

Lo studio, che si trova nel centro di Castiglione d’Orcia ed è facilmente raggiungibile, si occupa di consulenza professionale per le aziende in ambito finanziario ed aziendale: «Si tratta – spiega il titolare Fabio Bonari – di un settore che negli ultimi anni si è molto evoluto, in seguito all’introduzione dei sistemi di valutazione automatica delle aziende, ai rating e alle nuove normative come Basilea 2 e 3 il core business dello studio riguarda, appunto, il rapporto tra banca e impresa».

Fabio proviene da una lunga formazione bancaria, esperienza pluriennale per 25 anni in banca nel settore fidi: «quando arriva un’azienda – spiega – sono in grado di capire e determinare “il vestito che ha”, ovvero se il suo rating, è finanziabile o no attraverso l’impiego di software sofisticati e dedicati che devono obbligatoriamente essere presenti nello studio».

Di solito sono gli stessi commercialisti a “passare” l’azienda allo Studio: «determinate decisioni – prosegue – sono delegate a noi, che abbiamo il compito delicato di analizzare l’azienda asetticamente con lo sguardo del terzo e sulla scorta dei dati e dell’esperienza consigliare e/o assumere decisioni». Un ruolo fondamentale: «Spesso le imprese chiamano quando sono presenti a loro carico segnalazioni ostative, problemi legati a fatture non pagate nei termini, sconfinamenti nella Centrale dei Rischi che comportano un irrigidimento dell’atteggiamento e del comportamento della banca; purtroppo sono presenti degli aspetti tecnici che l’imprenditore, preso da mille problemi di gestione aziendale del quotidiano della burocrazia, tende a procrastinare, ma purtroppo il rapporto con la banca deve essere curato e seguito quotidianamente e le scadenze e i fidi non si possono rimandare».

Fabio è anche specializzato nel Credito agrario, e imprese della Val d’Orcia, e non solo, fanno ricorso alla sua esperienza: «Un tempo – prosegue – direttore e cliente si trovavano al bar per un caffè e magari nell’occasione con una stretta di mano veniva concessa la delibera del fido. Oggi è tutto cambiato. Il rapporto banca-impresa viene gestito da procedure informatiche le cui griglie decisionali sono automatizzate e vengono decise dalla banca in piena autonomia in qualunque momento a seconda se intende allargare o stringere i cordoni della borsa, in base alle proprie politiche monetarie e, da un mese all’altro può cambiare tutto». In questo momento, il mercato del credito è ingessato in attesa di cambiamenti a livello normativo e procedurale: «probabilmente scomparirà la garanzia del mediocredito, dove lo Stato garantiva l’impresa…» elemento questo che potrebbe in futuro portare ad un ulteriore irrigidimento del sistema verso la concessione di nuovo credito. Un altro segmento fondamentale nel moderno rapporto tra banca ed impresa è il business plan da consegnare agli istituti di credito: «interveniamo quando c’è da spiegare un’anomalia o uno sconfinamento; oggi i software dicono “affidabile o non affidabile”, nel primo caso non serve l’intervento umano perché significa che “tutti i pallini sono verdi” e si può procedere, noi interveniamo in presenza di eventuali “pallini arancioni o rossi”, in poche parole, cerchiamo di rendere l’azienda finanziabile attraverso progetti dettagliati elaborati anche in questo caso con ausilio di software specifici e dedicati».

 

 

Un altro ramo dello Studio Bonari riguarda la ricerca dei bandi agevolativi per finanziamenti agevolati e/o contributi: «abbiamo la possibilità di accedere a una struttura nazionale, dove siamo abbonati, che ci segnala quotidianamente i bandi in uscita, divisi geograficamente, per area economica di appartenenza del beneficiario, regione, provincia e comune, se corrispondono a determinate necessità, contattiamo il cliente e prepariamo la domanda sia in termini di documentazione aziendale, piano economico e finanziario e tutti gli allegati richiesti; capita per rispettare i tempi di consegna di dover lavorare oltre agli orari consentiti per spedirle in tempo, ma la correttezza e la precisione viene apprezzata e i clienti tornano».

Lo Studio lavora con il carrozziere, con l’artigiano, con il piccolo imprenditore e con le piccole e medie imprese: «a volte chiamano per situazioni spiacevoli, come l’insolvenza con le banche o l’Agenzia delle entrate, allora l’attività consta nel fare da tramite tra il debitore e il creditore per la trattativa e la contestazione al fine di limitare i danni per il nostro cliente; per questo tipo di attività e anche per le altre lavoriamo in tutta Italia, da Palermo ad Aosta, il primo incontro di solito avviene con una video-call, ma, segue poi una visita in azienda dal cliente. Poi i clienti sapendo delle bellezze del territorio gradiscono una visita in loco presso l’ufficio per abbinare al lavoro anche la visita a Bagno Vignoni, Pienza, San Quirico, l’Amiata, zone bellissime e ci accompagniamo anche un bel pranzo».

 

 

Il lato umano rimane l’aspetto essenziale: «tanti imprenditori e anche io- conclude –  ci emozioniamo quando riusciamo a sostenerli; e la cosa più bella è la telefonata dove puoi dire dopo innumerevoli difficoltà che ogni incarico comporta ‘oh, è andata bene!’».

Info: Studio Bonari, Consulenza Finanziaria e Aziendale / Borgo Vittorio Emanuele 72 – Castiglione d’Orcia (Si) / Tel. 0577 1341973 / Cell. 327 4395901

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *