Di Federico Donti

 

Cogliamo l’occasione di raccontare un altro spaccato di una storia, tutta italiana, che rappresenta il nostro tessuto imprenditoriale: vi parliamo dell’azienda perugina ‘Umbria Colori’.

 

 

Rossano Picchiarelli ci racconta che nel 1971 inizia il suo percorso come rappresentante di pitture per un colorificio di Perugia; la prima tinta colorata lavabile proposta in esclusiva nel territorio: il ‘Ducotone’ dell’azienda Montedison di Montecatini, Pistoia. Un passaggio fondamentale che segnerà una vera rivoluzione nel campo dell’edilizia.

L’esperienza nel settore acquisita nel tempo e il grande spirito di iniziativa permettono a Rossano di prendere in considerazione l’idea di creare un suo punto di distribuzione.

Così, giunto all’età di 50 anni insieme alla moglie Stefania, Rossano fonda a Ponte San Giovanni la sua creatura: Umbria Colori.

Corre l’anno 2000, il passaggio tra Lira ed Euro, come tutto il nostro futuro, sono un’incognita che impensierisce alquanto. Ma tutto va avanti come da programma, sorretto da impegno e dedizione.

 

 

Quest’anno Umbria Colori festeggia dunque il suo 25° anniversario, con il corollario di ben 51 anni di esperienza del titolare. Oggi l’impresa è il punto di riferimento regionale nel campo delle vernici e dell’edilizia leggera.

Umbria Colori si occupa di vendita al dettaglio e all’ingrosso sia per privati e artigiani che per le imprese ed offre una consulenza direttamente in negozio, dove troviamo un grande magazzino (1200 articoli in vendita e 21 marchi trattati come Boero e PPG Sigma, per citarne alcuni) e uno showroom fornitissimo.

Il focus è nel campo dell’edilizia leggera, spaziando tra la fornitura di prodotti ed accessori e utensileria correlata.

Ma andiamo per ordine: la specializzazione nel settore delle pitture garantisce anche la fornitura del colore personalizzato, attraverso le tre macchine tintometriche; è sufficiente portare un campione o supporto di colore (muro / legno / ferro). Tra i prodotti di punta ci sono anche le pitture e gli effetti del marchio “La Calce del Brenta” da interni ed esterni di cui Umbria Colori è rivenditrice; oltre il cartongesso e gli accessori, i prodotti per la manutenzione del legno, la decapatura di mobili e la verniciatura delle piastrelle, si dà una grande importanza alla carta da parati e alle decorazioni, negli spazi espositivi dedicati.

In ultimo, menzioniamo un reparto molto interessante dedicato alla pittura e alle Belle Arti, dove troviamo tutto il necessario sia in ambito hobbistico che professionale.

Oltre al grande aiuto della moglie Stefania in amministrazione e della figlia Silvia, la sua squadra annovera personale molto qualificato anche per clientela internazionale; questo tipo di organizzazione ‘familiare’ rende tutto molto armonioso. È proprio il signor Rossano a dirci di ‘credere molto nei collaboratori e nel loro operato’.

 

UMBRIA COLORI

Via Orazio Tramontani, 46

Ponte San Giovanni (Pg)

Tel. 075 5996982

Da Lunedì a Venerdì 07:30 – 13:00 / 15:00 – 18:30

Sabato 08:00 – 12:30. Domenica Chiuso

www.umbriacoloridistibuzione.com

info@umbriacoloridistribuzione.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *