DI SIMONE BANDINI

 

Nel comune di Castiglione della Pescaia parte il progetto per la riqualificazione dei Sentieri Castiglionesi. Coinvolti privati, associazioni, amministrazione e il Consorzio Turistico Maremma Experience.

 

 

A Castiglione della Pescaia antichi sentieri e vecchie mulattiere dell’entroterra sono al centro di un importante progetto di riqualificazione. L’obiettivo è rendere più sicuri i Sentieri Castiglionesi e offrire maggiori confort e servizi agli amanti del cicloturismo. Impegnati nel progetto sono: l’amministrazione comunale che da anni crede ed investe nel settore bike, il Consorzio Maremma Experience con i suoi professionisti della Bike (Easy Bike Maremma, Hakuna Matata, asd Punta Ala trail center, Bagnoli Bike, Saletti Bici, Maremma Freeride) e l’Associazione Albero delle Idee.

 “I sentieri Castiglionesi sono circa 100 chilometri di vie immerse nella natura che collegano la zona costiera con l’entroterra castiglionese. – spiega Enzo Riemma, presidente del Consorzio Maremma Experience – avvalendosi dei professionisti della bike, nostri associati, e di quelli dell’Albero delle Idee che dal 2013 in collaborazione con l’amministrazione comunale sono impegnati in queste attività, crediamo di poter rendere questi percorsi maggiormente fruibili per gli amanti del cicloturismo”.

Il progetto, che vede per la prima volta collaborare diverse realtà del territorio in sinergia con l’Amministrazione comunale, è stato realizzato nel corso del 2021 grazie ai fondi percepiti dal Piano di Sviluppo Rurale.

In cantiere ci sono molte iniziative che integreranno il lavoro svolto fino ad oggi, introdurranno numerose novità e, infine, consolideranno le relazioni tra i diversi progetti.

I maggiori interventi attesi riguardano la realizzazione di una nuova segnaletica, l’istallazione di nuove indicazioni per gli agriturismi, il ripristino ambientale, la regimazione idraulica dei sentieri e, infine, l’istallazione di colonnine elettriche per e-bike e manutenzione per le biciclette.

“Sono previste modifiche ai tracciati – prosegue Riemma – tutti gli interventi pianificati  valorizzeranno le opere naturalistiche garantendo un corretto inserimento paesaggistico e una maggiore compatibilità ambientale; pedalare e vivere giorni like e local”.

Turismo sostenibile e mobilità dolce sono due aspetti che grazie a questo progetto cammineranno di pari passo. Per incrementare confort e servizi ai ciclisti è prevista l’istallazione di stand, dislocati nel capoluogo e nelle frazioni del Comune, dotati di attrezzi per le semplici riparazioni e di una pompa manuale con manometro incorporato. Inoltre, è previsto anche il kit per la ricarica delle bici elettriche e la nuova mappa dei sentieri.

“Mantenere percorribili i sentieri che attraversano il nostro Comune- conclude Riemma – significa assicurarsi uno strumento capace di innescare processi virtuosi di valorizzazione del nostro territorio. Stiamo lavorando per il coinvolgimento della destinazione con politiche dell’accoglienza per turisti in bicicletta. La meta è rendere Castiglione della Pescaia “una terra della bike”, dove cicloturisti ma anche appassionati di mountain bike possano riscoprire il piacere di viaggiare in bici e conoscere una terra ricca di natura, cultura, tradizioni e storia. Una terra amica delle due ruote”.

 

 

 

www.turismocastiglionedellapescaia.it/sentieri-castiglionesi/

info@experiencemaremma.it