Di Federico Donti
Nella magica cornice di Santa Maria degli Angeli ho scoperto uno show-room molto interessante e singolare, un insolito spazio dedicato alla casa vista nella sua interezza. La proprietaria, Gina Ambrosi, lo ha allestito con passione ed entusiasmo; l’ho percepito sin da fuori e respirato poi profondamente quando sono entrato ed ho potuto ascoltare il racconto della sua storia fatta di impegno, fantasia e passione per il suo lavoro.
È stato necessario scoprire tutti i passaggi della sua esperienza per poter capire come sia arrivata ai giorni nostri con un’idea unica nel territorio!
Nasce come geometra, ma nel 1997, galeotto fu l’incontro rivelatore con una professionista che le fece scoprire il design degli interni. “Fu allora che capii di voler passare dal freddo mondo degli involucri a quello più caldo e morbido degli interni”.
Inizia così la sua carriera di progettista d’interni collaborando con architetti, realtà locali del settore dell’arredo ed altri professionisti del settore edile, accompagnando i clienti da sempre passo dopo passo dal progetto, nelle varie fasi della realizzazione, fino alla scelta degli arredi, delle finiture e di ogni complemento. Nel 2009, la passione per il suo lavoro la spinge a realizzare uno dei primi siti web dedicati alla consulenza e alla progettazione d’interni on-line.
Mi racconta che all’epoca i blog erano dei punti di riferimento per gli utenti in cerca di consigli e proposte d’arredo e Gina riusciva ad esaudire anche quel tipo di richiesta, svalicando quindi i confini del territorio umbro con la sua professionalità. È stato questo l’input che ha dato vita al suo primo vero studio di progettazione, aperto a Bastia Umbra nel 2013.
Eppure il suo sogno, era da sempre quello di poter unire la teoria e l’astrattismo del design con una mostra – che fosse fisicamente in grado di offrire ai propri clienti esperienze sensoriali e visive.
Gina, questa è la sua sensibilità – vede da sempre la ‘casa’ come un abito da modellare su misura: “Ogni casa è diversa poiché ogni persona che la abiterà lo è!”. Così nel 2018 inaugura il suo Atelier d’interni unendo lo studio di progettazione ad uno show-room di 175mq, definito da lei stessa un laboratorio sartoriale e proprio in vetrina ho notato una vecchia Singer, a testimoniare la forte volontà di esprimere questo concetto.
Queste premesse sono doverose per descrivere il servizio di questo elegante Atelier, dove Gina Ambrosi quotidianamente, progetta, ristruttura e arreda con esperienza e professionalità ultraventennale ogni tipologia di spazio.
Il servizio di progettazione è chiaramente la base: “Comprendendo e interpretando le idee, le esigenze e le aspettative del committente, metto in ordine ogni elemento, componendo il puzzle che, grazie anche alla sofisticata grafica 3D oggi a disposizione, dà vita ad un’ abitazione personalizzata e concepita su misura per le sue esigenze e le sue preferenze di stile, permettendogli di visualizzare, ogni ambiente finito di tutti i dettagli, dal pavimento all’arredo, ai tendaggi, fino all’illuminazione, ancor prima di iniziare qualsiasi tipologia di intevento”.
Mi racconta che il cuore del suo lavoro è oggi proprio la ristrutturazione: infatti il servizio che Atelier d’Interni offre è un “chiavi in mano”, liberando così il cliente da ogni pensiero, supportando tutte le fasi, interfacciandosi con le imprese (grazie a consolidate collaborazioni con tecnici specializzati) che eseguono i lavori, assicurandosi che siano fatti secondo il progetto e a regola d’arte. Lo Showroom diventa quindi il punto focale dove Gina, con accoglienza, si mette a disposizione della clientela per comprendere le aspettative e le esigenze per poi iniziare la fase di scelta di ogni elemento.
Al suo interno presenta una materioteca di finiture per pavimenti e rivestimenti, sanitari, rubinetterie, una selezione di arredi e complementi di qualità, per mostrare le ultime tendenze di stile e le novità del design tramite colori, finiture, materiali e arredi da selezionare, abbinare e miscelare sapientemente.
“Il mio spazio espositivo vuole essere anche una presentazione delle novità del settore, con un occhio al futuro” ci dice Gina, che ama rinnovare frequentemente lo showroom proprio per permettere a tutti di scoprire le novità e di portarle nella propria casa. Le sue commissioni sono principalmente di natura privata, da appartamenti a ville e casali di campagna, occupandosi quindi sia di interni che di esterni – ma non mancano le progettazioni e forniture per esercizi commerciali, anche fuori regione.
L’elemento distintivo di Atelier d’interni sta pertanto proprio nel servizio unico che offre. Il cliente ha la possibilità di affidarsi ad un’unica figura professionale e ad un unico fornitore per poter vedere realizzato il proprio sogno di casa, sollevandosi da ogni tensione e affaticamento, vivendo l’esperienza della realizzazione o della ristrutturazione in modo piacevole e gratificante. Per questo l’Atelier d’interni ha scelto di ricevere su appuntamento, in modo da dedicare del tempo esclusivo necessario all’ascolto e alla comprensione delle singole esigenze.
“La casa, come un abito, ci veste parla di noi; pertanto, deve essere progettata e realizzata come un abito ben fatto dal sarto, con criterio, empatia, responsabilità e sensorialità.”
Gina Ambrosi
Info: Via Los Angeles, 100 / Santa Maria degli Angeli (Pg) / Tel. +39 366 4541063 / www.atelierinterni.it / info@atelierinterni.it