Di Simone Bandini
La dottoressa Laura Ilari ci parla di alcune novità in campo odontoiatrico.
Abbiamo il piacere di incontrare la dottoressa Laura Ilari nel suo studio dentistico a Città di Castello che gestisce insieme al dottor Mauro Billi. I due professionisti condividono da tanti anni la stessa mission che si concretizza in cure odontoiatriche all’avanguardia e trattamenti estetici elettivi. La dottoressa Ilari ed il dottor Billi, guidati dalle tecnologie più moderne e da un continuo studio della materia, hanno creato un’eccellenza nel panorama medico di Umbria e Toscana.
La filosofia dello studio Ilari & Billi è ormai noto per i trattamenti odontoiatrici ed estetici di alto livello: “Lo studio si è ampliato negli anni, nell’ottica di creare prestazioni professionali sempre più complete e specializzate; in particolar modo per quanto riguarda gli ambiti dell’estetica e delle impronte digitalizzate (tramite lo scanner intraorale) per progettare e realizzare sorrisi belli ed armoniosi. “Negli interventi complessi di chirurgia – prosegue – l’utilizzo dello scanner combinato con l’utilizzo della Tac, ci permette di programmare il lavoro e l’intervento stesso attraverso lo studio del caso, sia per la parte operativa/funzionale che per gli esiti estetici previsti”.
Una patologia spesso sottovalutata ma molto diffusa ci spiega la Dr.ssa Ilari è la parodontite ossia un’infiammazione cronica causata dalla presenza persistente di batteri sulla superficie dentale. Se non diagnosticata e trattata può provocare la perdita dei denti e influenzare la salute generale; l’infiammazione cronica, infatti, può contribuire allo sviluppo o all’aggravamento di malattie cardiovascolari e diabete.
Grazie ad un’accurata visita, seguita da una seduta di igiene orale, si può individuare il problema e, se diagnosticato per tempo, si può curare o comunque cercare di rallentare il decorso.
Il Dr. Mauro Billi, che si occupa di implantologia, protesi e di chirurgia orale, specie dei casi più complessi, conferma che: “Lo studio ha sempre cercato di stare al passo con i tempi, investendo continuamente in nuove tecnologie. Gli esempi più tangibili sono i dispositivi digitali per la radiodiagnostica – che permettono di eseguire in tempo reale panoramiche e TAC delle arcate dentarie – e gli scanner intra-orali per la rilevazione delle impronte dentali”, precisa.
“L’implantologia a carico immediato – continua il Dr. Billi – è una sorta di daily treatment che si esaurisce appunto entro la giornata, con una predicibilità assoluta del risultato, sia funzionale che estetico, per un disagio molto minore e stress ridotto”. Per questo è prevista la presenza di un’anestesista in studio con sedazione cosciente per il massimo comfort e operatività”. In sintesi, un intervento più veloce e meno doloroso.
La Dr.ssa Laura Ilari è orgogliosa del suo team di assistenti: Angelica Malatesta Pierleoni, Tiziana Traversini, Chiara Esposito, Francesca Mariotti e Sonia Donati alla segreteria ed accoglienza –nonché di suo figlio e collaboratore Riccardo Donati. È coadiuvata dai medici Dr. Giacomo Fabbiani (odontoiatria, endodonzia), Dr.ssa Marzia Failli (ortodonzia e medicina estetica) e dalla Dr.ssa Benedetta Paoli (pedodonzia e conservativa). Le igieniste sono Carolina Bonciani e Samanta Albrizio, fino a qualche anno fa assistente alla poltrona oggi igienista dentale. Uno studio all’avanguardia, un pool di professionisti, lo Studio Ilari & Billi è anche una grande famiglia.
Info: Studio Ilari & Billi, Via Achille Grandi 10/F, Città di Castello (Pg) / Tel: 075 8522066 / 380 7952423 / www.studioilaribilli.it / studioilaribilli@gmail.com