Di Patrizia Cherici

 

Alessia è la titolare del salone “Emozioni Acconciature” di Anghiari: qualità, professionalità e un’attenta consulenza sono i suoi punti di forza. Il laboratorio di bellezza quest’anno festeggia i suoi primi quindici anni di attività!

“Il parrucchiere – dice Alessia – è un esperto di bellezza che con passione, studio e disciplina, deve saper cambiare e migliorare il look e lo stile di una persona, consigliando un taglio, un colore o un’acconciatura in grado di valorizzarne il suo viso e la sua personalità, creando uno stile unico ed esclusivo che la soddisfi pienamente e la faccia sentire bene”.

 

“La passione per questo lavoro – racconta la titolare – nasce sin da piccola quando mi divertivo a tagliare i capelli ed, in particolare, a fare le acconciature alle Barbie: nella mia mente accostavo l’idea del mestiere di parrucchiera alle acconciature e quando da bambina entravo in qualche salone, trascorrevo il mio tempo ad osservare le mani esperte che si muovevano tra i capelli, creando delle meravigliose pettinature, oppure sfogliavo riviste ammirando le foto delle modelle. Così terminate le scuole superiori mi sono data da fare per cercare un corso professionale da parrucchiera e mi sono iscritta a Firenze, dove ho frequentato un primo anno privato che mi ha indirizzato e aperto le porte di questo fantastico mondo partendo dalle basi, quali la classica piega con il bigodino, fino alle accurate acconciature da cerimonia”.

“Terminato il corso – prosegue – ho fatto per alcuni anni esperienza in alcuni importanti saloni di Sansepolcro (colgo l’occasione per ringraziare di cuore le mie ex titolari per tutto quello che mi hanno dato ed insegnato), ma l’entusiasmo che da sempre mi ha accompagnato in questo percorso, mi ha spinto ad aprire un negozio tutto mio: esattamente quindici anni fa, il 18 Gennaio 2009, ho realizzato il mio sogno ed è nata così “Emozioni Acconciature”. Il nome del negozio prende spunto dalla canzone di Lucio Battisti “Tu chiamale se vuoi emozioni” poiché fondamentalmente, ogni volta che svolgo il mio lavoro che sia una piega, un colore o un’acconciatura, per me è una vera e propria emozione: questo lavoro è la mia vita perché mi ha dato e mi sta dando ogni giorno grandissime gioie!”

“Tengo a sottolineare – continua Alessia – che una volta il mestiere del parrucchiere era molto più ‘manuale’ di oggi. Io ho avuto la fortuna di acquisire quell’abilità e ricevere quell’insegnamento e quelle nozioni nel saper usare le mani al fine di ‘creare’ – pratica che ultimamente si sta un po’ perdendo. In un mondo in continua evoluzione dove quotidianamente assistiamo spesso inermi all’avanzare dell’intelligenza artificiale su tutti i campi, sono sempre più contenta che il mio sia un lavoro che si basa principalmente sulla manualità, sull’inventiva e sulla creatività: tutti campi nei quali l’I.A. non potrà mai competere con l’uomo!”

A far parte del team “Emozioni Acconciature” c’è anche Lucia: dopo pochi mesi dall’apertura infatti ha iniziato il suo percorso a fianco di Alessia, divenendo così per lei non solo una brillante e professionale collega, ma anche un’ottima amica fuori dal salone! Quello dell’hair stylist è un mondo in continua evoluzione nel quale occorre stare sempre al passo con i tempi; ed è per questo che ogni anno Alessia e Lucia frequentano corsi di aggiornamento, scegliendoli con cura, essendo sempre alla ricerca di novità e di formazioni che possano veramente essere importanti per il salone, qui in Italia o volando all’estero.

“Emozioni Acconciature” è un salone unisex che lavora su appuntamento così da evitare lunghe ed inutili attese, dedicando tutto il tempo necessario e ottimale ad ogni singolo lavoro.

“Particolare attenzione – dice Alessia – la dedico ai prodotti che utilizzo: non sono ‘attaccata’ ad un ditta in particolare perché secondo me oggi il mercato propone una grande vastità di prodotti di altissima qualità; quindi a parte qualche articolo che definirei ‘classico’ e di cui non potrei fare a meno, adoro rinnovarmi e stare sempre al passo con i tempi. In negozio ho due linee principali, una più commerciale adatta a tutti ed una più di élite che è “My Veg”, con prodotti naturali ed esclusivamente Made in Italy.  Ho scelto con accuratezza e meticolosità questa azienda cercando anche di seguire ciò che oggi è la richiesta del mercato, proponendo così una tipologia di prodotti che segue il trend della “Clean Beauty” e cioè bellezza libera da sostanze controverse e non dermoaffini (come ad esempio siliconi, paraffine e parabeni) e con un ‘attenzione particolare anche per l’ambiente, non solo nella formula, trattandosi di prodotti totalmente naturali fatti con l’utilizzo di erbe, fiori e piante officinali, ma anche nel packaging (scegliendo materiali quali vetro, alluminio e carta riciclata) e nella filiera produttiva.

La missione di questa azienda è proprio quella di creare ‘cosmetici vitali’, ispirandosi alla naturopatia e alla tradizione fitoterapica con formulazioni tecnologiche che coinvolgono ogni organo sensoriale al fine di esaltare la bellezza naturale e salvaguardare il benessere di ogni persona – perchè la natura stessa è viva, dato che segue dei ritmi armoniosi e ciclici. Le formule sono 100% attive in quanto nei prodotti l’acqua distillata è sostituita da acqua organica di piante, succo di aloe vera o altri estratti vegetali. Restando in questo ambito ci tengo a dire che dopo aver fatto tante ricerche, mi sono imbattuta in una ditta italiana, quasi totalmente sconosciuta nei livelli alti, con sede in Sardegna, e che è diventata il punto di riferimento per mettere a punto una mia linea legate al brand “Emozioni Acconciature”.

Parlando di progetti futuri, Alessia ci confida di avere anche lei, un po’ come tutti, qualche sogno nel cassetto: le piacerebbe, magari più avanti, affiancarsi e collaborare con qualche azienda che la possa portare in giro per il mondo per far conoscere e diffondere lo stile italiano – oppure collaborare con delle wedding planners per esordire ‘ufficialmente’ nel mondo delle acconciature per cerimonie!

Continua poi: “Nonostante qualunque attività svolga mi gratifichi, non nego che la mia vera passione siano proprio le acconciature, dalle più semplici a quelle più elaborate per le occasioni speciali come cerimonie e matrimoni. Entrando nello specifico, specialmente quelle per le spose, richiedono un grande ed accurato processo: la sposa va studiata nel suo complesso, sia nella sua corporatura che nei lineamenti; occorre tener conto dei suoi capelli per riuscire a capire quale tipo di acconciatura possa essere la più adatta. È fondamentale conoscere il trucco (estetista e parrucchiera in questo caso creano un binomio inscindibile) e vedere per tempo l’abito – poiché l’acconciatura va di comune accordo con ciò che sarà indossato: occorre sapere se ha una scollatura o no, se ha le maniche, se avrà il velo oppure, capire la persona che hai davanti e le sue esigenze così da contribuire a rendere speciale ed indimenticabile il giorno più importante della sua vita”.

 

 

‘Emozioni Acconciature’ è dunque sinonimo di accoglienza, cordialità e professionalità: lasciatevi coccolare da mani esperte ed amiche, senza dimenticare le vostre ‘emozioni’!

 

Info: Emozioni Acconciature di Ruggeri Alessia – Via Nova 18, Anghiari (Ar) / Tel. 0575 788183 / emozioni.alessia@libero.it