Di Federico Donti

 

Il settore della compravendita di case è stato attraversato negli ultimi anni da numerosi cambiamenti, dovuti alla situazione nazionale e globale. Anche le esigenze della committenza sono mutevoli, dettate come sono da tendenze generali e locali più o meno razionali. Oggi ne parliamo con Simone Boccali presso la sede della sua agenzia “Teknomedia Immobiliare”, a Ferro di Cavallo. Conversiamo amabilmente in merito al ventennale appena festeggiato nel campo delle compravendite, a Perugia e dintorni.

 

Nel suo studio già si evince la cura non standardizzata dei particolari, dalla quale percepisco le serie e determinate modalità di lavoro che Simone e il suo gruppo di lavoro propongono.

‘Teknomedia Immobiliare’ è un marchio registrato a livello europeo che oggi vanta tre sedi sul territorio perugino: Ferro di Cavallo, Elce e San Sisto.

L’esperienza di Boccali affonda le sue radici agli inizi del 2000, lavorando per un grande e famoso network sempre del settore immobiliare, dove cresce e si forma fino al 2015, quando Simone decide di mettersi in proprio, creando, insieme ai colleghi di una vita, il suo brand personale; in particolare per disporre di un’indipendenza lavorativa completa, potendo sviluppare la sua filosofia e il suo operato nel territorio.

‘Mediazione Tecnica’, per l’appunto, e di alto livello, che segue la committenza in tutte le fasi: che si tratti di una compravendita o di una ristrutturazione, attraverso il lavoro di professionisti fortemente specializzati.

 

 

Dal 2016 Teknomedia conta tra le sue fila 15 agenti rigorosamente dall’esperienza minima di sette anni sul campo – e si appoggia a un team di notai, tecnici e traduttori legali per accrescere la consulenza alla clientela straniera, in forte crescita nell’area.

Simone Boccali ci spiega come sia cambiato il mercato immobiliare sul nostro territorio dove, negli ultimi anni, la domanda è cresciuta in modo esponenziale, essendo stata per lunghi anni meno ‘gettonata’ di una regione come potrebbe essere la Toscana: “Chi viene ora dalle nostre parti ha una percezione molto diversa di un tempo; oggi vede un’Umbria fatta di paesi e paesaggi ancora da scoprire, vivere e valorizzare. Capita di avere a che fare con scelte di vita personali ed elettive, ma anche con investimenti immobiliari mirati”.

“Da qui a dieci anni ci sarà un grande boom economico” – prosegue – “E Teknomedia è pronta a fronteggiare al meglio questa nuova opportunità; conoscendo molto bene il territorio, le sue bellezze e attrattive, possiamo consigliare e indirizzare verso il miglior acquisto sul mercato, nello specifico anche di seconde case, che possono costituire un’ottima forma di investimento nel tempo”.

L’agenzia tratta dai terreni agli appartamenti, dagli immobili di pregio ai casali da ristrutturare (con l’opzione spesso richiesta di mettervi in opera un B&B – sulla scia delle considerazioni fatte in merito al boom economico che vi sarà in Umbria): “Offriamo un servizio piuttosto articolato: che si estende dal progetto in 3d al seguire i lavori in il cantiere, consigliamo investimenti sicuri e diamo, se richiesto, il nostro parere sulle scelte tecniche di restauro, oltre ad estendere al nostra presenza alla fase post-vendita”.

 

 

“Nel tempo mi sono guadagnato la fiducia del mercato e delle persone, certamente dovute ad ottimo passaparola che ha accompagnato il nostro operato”, conclude.

 

Info: Teknomedia Immobiliare Agenzia Elce (Pg), Via Annibale Vecchi 105 / Tel. 075 45821

Agenzia Ferro di Cavallo (Pg), Via F. Gregorovius 31 / Tel. 075 5058690

Agenzia S. Sisto (Pg), Viale S. Sisto 210 / Tel. 075 5280607