Di Federico Donti

 

In uno dei tanti meravigliosi contesti naturali umbri, nelle colline che affacciano sul Lago Trasimeno, troviamo i vigneti e la Cantina di Anna Gattobigio. Ci troviamo a Macchie, una località a sud ovest del Trasimeno, più precisamente tra Castiglione del Lago e Sant’Arcangelo.

 

 

Il territorio del Trasimeno è una terra che conosce l’uva ed il vino sin dai tempi antichi; è un insieme di racconti, di volti, di voci e di gesti di chi coltiva la vite e produce vino. È un vagare curioso e rilassato che ha come sfondo il nostro lago, i suoi colori che variano con le stagioni, uno straordinario ambiente fatto di acque e morbide colline, di vigneti ed olivi.

Mi trovo a raccontare una di quelle aziende che hanno una grande storia fatta di famiglia, tradizione e grande amore per la natura e i suoi frutti. La Vitivinicola il Poggio di Anna Gattobigio è situata tra le dolci colline del Lago Trasimeno e, grazie ad un clima particolarmente mite, riesce ad ottenere vini di ottima qualità.

Esattamente nel 1972, i suoi genitori possedevano otto ettari di terreno dove iniziarono la coltivazione dei vigneti; così cominciò l’avventura della piccola Anna sul campo, a soli undici anni; con l’idea che un giorno avrebbe messo in piedi la sua cantina. Fatto che avvenne ben dodici anni dopo (nel 1984), con la produzione dei primi vini bianchi, rossi e rosati.

Nel 1992 Anna prese le redini dell’azienda e nei primi anni del 2000 ristrutturò i vigneti, ampliando la cantina con una sala degustazione; proprio in quegli anni cresceva la cultura del vino, con molti che si avvicinavano a questo mondo per conoscerne meglio la filiera. In quel preciso momento, il lavoro di Anna è supportato dall’ingresso nell’attività del marito Walter.

“Oggi riusciamo a gestire autonomamente tutte le operazioni necessarie, seguendo personalmente i tredici ettari di vigneti e tutto il ciclo produttivo; dalla coltivazione alla vinificazione e il successivo imbottigliamento delle 12 etichette dalla cantina il Poggio, tra bianchi rossi e bollicine”, ci spiega.

Tra i Bianchi, annoveriamo Vermentino, Pinot bianco, Chardonnay, Grechetto, Incrocio Manzoni (non in purezza). Tra i Rossi: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Trasimeno Gamay (Grenache) e Pinot nero.

Anche se la richiesta vorrebbe un ulteriore ampliamento, Anna rimane fedele alla sua filosofia: poter offrire, sempre, i migliori vini, controllando tutta la fase produttiva. Assicurandosi così di poter ottenere bottiglie all’altezza della sua passione, piuttosto che mirare alla quantità!

In cantina ci sono circa 50 botti di varia grandezza che, ogni anno, permettono di vinificare le diverse varietà di uve tutte separatamente, proprio per studiarne le caratteristiche, le quali annualmente cambiano.

Sommelier Ais e Assosommelier, Anna ricopre il ruolo di consigliera nel ‘Consorzio di Tutela dei Vini’ e nell’Associazione Strada del Vino dei Colli del Trasimeno, impegnandosi nella valorizzazione del territorio.

Con il tempo, la cantina “Il Poggio” è entrata a far parte della “Strada del Vino dei Colli del Trasimeno”, un itinerario coinvolgente che, tra vigne e cantine, rappresenta un invito a condividere esperienze sensoriali e percezioni.

Nel frattempo, diventa una cantina biologica certificata e le specializzazioni nel settore fanno sì che si possa realizzare anche l’idea della fattoria didattica (anche questa certificata) – dove Anna stessa tiene lezioni per degustazioni professionali e formazione, in collaborazione con le scuole. Dal 2023 è docente formatrice per chi volesse iniziare un percorso da agricoltore, tenendo i corsi proprio al ‘Poggio’ con riconoscimento della Regione Umbria.

Si offre inoltre la possibilità di vinificare per conto terzi le uve di altri produttori, rilasciando la relativa certificazione biologica. A chiudere il cerchio, nel 2010 l’installazione dei pannelli solari che permettono all’azienda di essere autosufficiente, utilizzando la propria energia: “A chi volesse trascorrere una giornata con noi, non resta che contattarci per costruire su misura una mini vacanza tra vigna, cantina, corsi, sorseggi e buona cucina”, conclude Anna.

 

 

Info: Vitivinicola “Il Poggio” di Anna Gattobigio Via Petrarca 60, Loc. Macchie, Castiglione del Lago (Pg) / Tel. +39 347 9229671 / www.vitivinicolailpoggio.com / info@vitivinicolailpoggio.com

Orari di apertura: Lun-Sab 8:30 – 19:00