Di Benedetta Checcarelli

 

Fondata da Mauro Ferri nel 1973, Ottica Ferri può contare su una solida esperienza, affiancata da formazione e aggiornamenti continui. Non appeno entro nella sede di Camucia, gli interni bianchi mi suggeriscono un senso di luminosa vivacità. Ne conosciamo meglio la storia grazie a Marco, il nipote, che oggi lo affianca nella gestione dell’attività assieme alla sorella Federica.

 

 

Dopo varie esperienze nel settore, Marco entra al lavoro nel negozio di Camucia nel 2016. Da lì, nel 2017, con l’ingresso della sorella, aprono il secondo punto vendita a Passignano Sul Trasimeno.

A novembre 2022, la sede di Camucia viene spostata, sempre in via Matteotti, ma ai civici 88/90/92.

Il nuovo negozio si compone di sei vetrine e 170 metri quadrati, un’ampia scelta di prodotti e tecnologie innovative nel settore dell’ottica.

“Ci stiamo espandendo; abbiamo aperto anche il terzo negozio a Magione nel 2023, quindi da piccola azienda a conduzione familiare che eravamo, piccola realtà di paese, siamo diventati più grandi”.

Essendo ottici e optometristi, i principali servizi offerti sono il controllo della vista e l’applicazione di lenti a contatto.

“Siamo specializzati nella contattologia avanzata: laddove subentrano casi più gravi, in cui l’occhiale o la lente a contatto standard non funzionano, progettiamo delle lenti specifiche per patologie come cheratoconi, degenerazioni della cornea, ectasie, post trapianti, etc. Al contrario della lente oftalmica, che non arriva a correggere i difetti della cornea, una lente a contatto specifica va a migliorare direttamente la qualità visiva”.

La misurazione della vista viene effettuata tramite strumentazione di ultima generazione, interamente computerizzata.

Oltre alla messa a punto degli occhiali, il processo produttivo è seguito scrupolosamente, mentre le lenti sono fornite da aziende leader mondiali. Di grande rilievo anche il crossover con il settore moda: “Acquistiamo dai maggiori player di moda, andiamo a scegliere nelle fiere sia nazionali che internazionali, per essere sempre al passo con i tempi, anzi, talvolta, anche anticipandoli. L’occhiale ormai è un accessorio di moda, non solo correttivo. Da quest’anno, abbiamo anche iniziato a collaborare con una consulente di armocromia per consulenze d’immagine specifiche per il viso, consigliando quindi la miglior forma e colore”.

Ultima esclusiva sbarcata in negozio è una nuova linea ‘Kuboraum’, occhiali berlinesi ma creati da due designer italiani: “Questo è davvero un prodotto di nicchia, non un lusso brandizzato, riconoscibile per le sue forme e i dettagli, che esprimono carattere e personalità. Offriamo quindi sia marchi più conosciuti che linee di realtà artigianali, aziende italiane e non”.

Relativamente ai problemi della vista, la cosiddetta luce blu è un tema importante: “Oltre allo smartphone, anche la pandemia ha cambiato le nostre abitudini visive, nonché l’uso intenso di device e lo stress visivo indotto dallo smart working. Perciò riteniamo sia importante diffondere maggiore consapevolezza su cosa sia la luce blu e i danni che essa comporta.”

Specializzati anche in lenti progressive, ci viene spiegato che non tutte sono uguali: le lenti progressive di ultima generazione hanno ampi campi di visione e rapidi tempi di adattamento: “L’intelligenza artificiale, in questo senso, ci sta aiutando a sviluppare lenti sempre più performanti e su misura, con l’utilizzo dei big data e i vari database”.

Ci mostra in anteprima un visore in realtà aumentata, presente in circa 200 centri in tutta Italia. Tale strumento va a mappare tutti i movimenti oculari e della testa, per migliorare il comfort visivo, ampliando le aree di visione: “Abbiamo creduto fin da subito al progetto, brevettato da un’azienda italiana, con sede a Lucca, con cui siamo partner da sempre”.

Altro aspetto fondamentale è il tempo dedicato alla consulenza individuale, che comprende il test visivo, scelta dell’occhiale e scelta della lente. Si ha quindi un servizio completo – a completa disposizione del cliente.

Ci sembra quindi che Ferri sia ‘nell’ottica’ di un’espansione continua: “I progetti nel cassetto ci sono. Di sicuro non ci limitiamo, né precludiamo alcuna occasione di crescita”.

 

Info: Ottica Ferri Di Ferri Mauro e C. S.n.c | Via G. Matteotti, 88 – 90 – 92, Camucia – Cortona (Ar) – Tel. 0575 62285 | Viale Roma, 44, Passignano sul Trasimeno (Pg) – Tel. 075 827061 | Corso Raffaele Abate Marchesi, 8, Magione (Pg) – Tel. 075 5458480

 

www.otticaferri.com / info@otticaferri.com