L'Angolo della Scarpa, 25 Years Anniversary

 

Di Barbara Frau

 

L’Angolo della Scarpa getta le sue fondamenta nel lontano 1998 nella prima sede a Bibbiena in via Carlo Marx quando Paolo, con alle spalle una lunga esperienza nel mondo della vendita delle calzature, insieme alla moglie Anna, decide di sostenere una giovane figlia allora ventitreenne, Silvia, nel provare a seguire le sue orme, ma con un negozio tutto suo.

 

 

Mercoledì 31 maggio 2023 per l’Angolo della Scarpa non è una data qualunque. Sono passati ben 25 anni dall’apertura del negozio di Silvia e Maurizio. Sono passati 25 anni di decisioni importanti, traguardi raggiunti, gioie e soddisfazioni; ma anche di momenti difficili, come la perdita del babbo Paolo punto di riferimento di Silvia nelle sue scelte professionali. Tutta la famiglia e lo staff sono a lavoro in questa giornata di festa ma accolgono i clienti in un’atmosfera spumeggiante. Un arco di palloncini colorati d’ argento, blu e bianco circondano l’ingresso del negozio, il DJ Francesco Zampella anima il pomeriggio con musica energizzante e il buffet dolce e salato con bevande a volontà è disponibile per passanti e habitué. Uno staff al completo solare ed energico che trasmette tutta la passione investita per 25 anni in un’attività di successo.

La scelta strategica riguardo alla posizione del negozio, la selezione di prodotti di qualità ma a prezzi competitivi, l’esperienza di Anna e Paolo uniti alla voglia di innovazione di Silvia fanno sì che da subito le cose vadano a tal punto bene che dopo 5 anni, nel 2003, per ampliare la superficie di vendita, si trasferiscono nell’attuale sede di 300 mq del Centro Commerciale Il Palazzetto a Bibbiena.

A Silvia si affianca anche la sorella Manuela, che poi seguirà la sua strada nel mondo delle borse e dell’abbigliamento e subito dopo il marito Maurizio. Oggi Silvia e Maurizio, insieme alle fidate ed insostituibili collaboratrici Mery e Viola, sono a disposizione all’interno di un negozio luminoso ed accogliente.

L’Angolo della Scarpa può vantare davvero un’ampia scelta di calzature; Silvia e Maurizio pensano a tutti e a tutte le occasioni. La vasta gamma di scarpe spazia dalla moda uomo, donna e bambino; c’è, inoltre, un’ampia scelta di calzature dedicate allo sport ed una sezione più elegante per le cerimonie. Si possono trovare infine, una linea comfort con pantofole e scarpe comode ed una zona dedicata al trekking. Insomma, è difficile non trovare la “scarpa per il proprio piede”.

La scelta stagionale delle collezioni tiene conto della moda e dei trend del momento, privilegiando la qualità, il Made in Italy e l’esclusività dei brand in Casentino; marchi importanti come Nero Giardini, Liu-Jo, Timberland, New Balance, Napapjri, Colmar, Chicco e tante altre sono in mostra nel negozio con ordine e ottimo gusto.

Silvia cura personalmente gli allestimenti e ha trasmesso alle sue collaboratrici l’obiettivo di servire il cliente aiutandolo nella scelta e cercando sempre di trovare la soluzione adatta facendolo uscire dal negozio felice e soddisfatto dei suoi acquisti.

La sfida più grande forse è stata proprio dover avere a che fare con una committenza che ha spostato i suoi acquisti sul mondo dell’e-commerce. “Abbiamo anche noi il nostro sito per la vendita on-line, www.sabatini.shop”, spiega Silvia, “ma siamo convinti che i nostri clienti non vogliano rinunciare alla forza del rapporto personale, al consiglio del commesso di fiducia, alla possibilità di poter vedere e scegliere le scarpe dal vivo, provarne la comodità e vestibilità uscendo dal negozio con la voglia di indossarle alla prima occasione ed essendo convinti al 100% dell’acquisto”.

“Spero di aver ereditato l’animo imprenditoriale di mio padre e lo spirito commerciale di mia madre” dice Silvia con gli occhi lucidi. Ad oggi la mamma Anna è presente in negozio ma il suo nuovo lavoro è fare con amore la nonna di Azzurra e Edoardo. Paolo non c’è più… Ma forse dall’alto guarda con orgoglio l’azienda di cui ha visto muovere i primi passi e che ora le due figlie, Silvia nell’Angolo della Scarpa e Manuela nel negozio di borse ed abbigliamento ‘Sotto Braccio’, situato poco più avanti, gestiscono con la stessa capacità e passione che egli ha trasmesso loro.

Esco dopo una lunga e piacevole chiacchierata con Silvia e Maurizio dove tra ricordi e aneddoti, un sorriso e una lacrima, sono stata per un attimo spettatrice di una emozionante storia di una famiglia unita nell’amore e nel duro lavoro. Ovviamente, non sono riuscita a resistere alle tentazioni della collezione primaverile e un nuovo paio di stivaletti color cuoio si aggiunge al mio guardaroba perché, come Silvia e Maurizio, anche io non nego di avere una passione innata per le scarpe.

 

 

Info: Via Palazzetto 15/a1 (Centro Commerciale Il Palazzetto), Bibbiena (Ar) / Tel. 0575 536413 / www.sabatini.shop