Non solo… Acqua e farina

 

Di Barbara Frau

 

Siamo ospiti di Emanuele e Simona, una coppia giovane e frizzante, che tra una risata e l’altra e con grande semplicità ed umiltà ci raccontano come, per caso, hanno scelto di aprire il Forno Donati di Partina. Questo forno non appartiene alle attività storiche, quelle di cui i figli seguono la strada spianata di genitori ingegnosi che ci hanno visto lungo e che da zero hanno creato imperi floridi e fiorenti. La storia di Emanuele e Simona è ben diversa e forse proprio per questo affascinante e coinvolgente. Quasi per caso e accomunati da caparbietà e determinazione, sono riusciti dal nulla a diventare uno dei forni più importanti del Casentino.

 

 

Emanuele torna indietro nel tempo, al 2006, quando decide, convinto dall’entusiasmo di suo fratello ad abbandonare il lavoro di camionista, che forse non era proprio la sua vocazione, e rilevare il fondo del forno di Partina. Dopo una massiccia ristrutturazione e l’acquisto dei macchinari necessari inizia l’avventura nell’imparare un mestiere nuovo e sfidante. Emanuele ammette di aver imparato giorno dopo giorno, tra libri e corsi specifici di settore. Un mondo difficile a cui si è appassionato e da cui ha ottenuto grandi risultati grazie al suo carattere perfezionista e ad un motto che leggo tra le sue parole: accontentarsi mai!

Dopo tre anni arrivano le prime difficoltà importanti, quando suo fratello per motivi personali, abbandona il progetto comune ed Emanuele rimane solo non ancora pronto ad affrontare orari duri, ricette da perfezionare e una rete di clienti ancora da costruire. In una storia fatta di casualità e situazioni fortuite si imbatte in Marino un fornaio di esperienza decennale che chiude la sua attività ed entra a far parte dei solidi collaboratori del Forno.

Marino, ora in pensione, è ad oggi ricordato da Emanuele e Simona come un anello chiave del loro successo. È arrivato nel posto giusto al momento giusto ed ha dato un solido contributo in termini di esperienza e professionalità ad un allora neonato Forno che aveva bisogno di una guida esperta. Marino è stato davvero una chiave di svolta, con tutta la forza dei suoi 40 anni di esperienza ha guidato Emanuele insegnandogli i trucchi del mestiere e le ricette collaudate, l’organizzazione e l’ottimizzare il lavoro per programmare al meglio i tempi delle preparazioni. Insomma, si è comportato molto più che come un collaboratore, piuttosto come un padre che aiuta un figlio a diventare autonomo e indipendente, plaudendo ai suoi successi e godendo delle sue conquiste.

Simona è la mente analitica e, grazie al suo percorso di studi da ragioniera, facendo quadrare i numeri, completa le mansioni fondamentali alla buona gestione dell’azienda. Lei si definisce umilmente una ‘tappabuchi’ e con queste parole ci fa capire come la sua versatilità le permetta di arrivare a coprire ogni ruolo, laddove per un motivo o un altro, ci sia bisogno di un intervento tempestivo. Anche Simona sposa questo progetto ed entra da subito in collaborazione con Emanuele, contemporaneamente portando avanti anche il suo ruolo di mamma del piccolo Edoardo.

Insieme, negli anni, tra difficoltà e successi crescono e consolidano il loro brand avendo chiari alcuni principi e caratteristiche che vogliono mantenere nei loro prodotti: lavorazione di materie prime di qualità e a km 0. Non cedono alle semplificazioni di mercato che propongono preparati già pronti come creme, impasti e tanto altro. Preferiscono lavorare sodo, sacrificare il loro tempo libero ma non rinunciare alla genuinità delle preparazioni fatte con prodotti freschi.

Il punto vendita e il laboratorio artigianale si trovano sul viale principale che costeggia il borgo di Partina, e lì a tutte le ore camminando sul marciapiede ti avvolge il profumo dei prodotti da forno: pane appena sfornato, cornetti, pasticcieria secca e fresca, pizza/focacce e altre specialità come la torta di grano saraceno o il ciambellone di ricotta del pastore.

Il loro focus è il pane lavorato con il lievito madre e farine dell’azienda Belvedere del Casentino macinate a pietra. Nell’offerta del pane, appunto, troviamo oltre al pane bianco toscano, il pane di grano Verna, il pane Granoantico con mix di farine di grani antichi come ‘Sieve’ e ‘Senatore Cappelli’ e il pane di farro monococco. Tutte le farine sono rigorosamente biologiche e il Forno è iscritto al Consorzio del grano Verna.

Sono preparati anche ottimi prodotti tipici delle festività quali: i ricciarelli, il panforte e il panettone con lievito madre che potrete degustare a Natale, le ‘Panine’ e le colombe del periodo pasquale.

Il punto vendita di Partina è aperto sette giorni su sette: una decisione difficile presa proprio per dare continuità di servizio alle diverse attività che il forno rifornisce. Un sacrificio che ricade su tutta la famiglia ma rispecchia la devozione e la volontà di essere al fianco di clienti, piccoli e grandi, con un prodotto sempre fresco e di qualità.

Nel 2020 Emanuele e Simona, sempre alla ricerca di nuove sfide, hanno aperto un punto vendita nel centro storico di Bibbiena, la ‘Dispensa Donati’. Una piccola bottega in cui è possibile trovare i prodotti del Forno Donati come pure le specialità a Km 0 del Casentino: pasta fresca su ordinazione e pietanze di loro produzione, da degustare già pronte.

Emanuele e Simona, che si alternano nel lavoro come il sole e la luna, hanno sposato un mestiere che non negano abbia assorbito loro tante energie e tempo libero. In tanti anni ormai passati, hanno creduto in questo progetto e hanno ancora voglia di investire nel lavoro. Sono consapevoli dei tanti sacrifici e, anche se spesso si sentono sopraffatti dal lavoro intenso, sono stati ripagati da grandi soddisfazioni. Ad oggi – malgrado nelle loro parole emerga una certa stanchezza, per loro non è ancora il momento di tirare il freno a mano: sono pronti, come quando sono partiti, ad essere in pista, sempre con la quinta marcia inserita.

“Un ringraziamento speciale, da ultimo, va a Catia Ceccherini che ci ha affiancato per quindici lunghi anni, lasciandoci in eredità i suoi saperi e le sue dolci antiche ricette”, concludono.

 

Info: Forno Donati – Via Via Tosco Romagnola, 44, 52011 Partina (Ar) / Tel. 0575 561357 / www.fornodipartina.it / fornopartina@aruba.it

– Dispensa Donati – Piazza Roma 3/4, Bibbiena – Centro Storico – (Ar) / Tel. 0575 453911