Di Federico Donti

 

Nel 1980, i due giovani soci e amici Norbert Pernstich e Huber Maffei (originari del Trentino Aldo Adige), si trasferiscono nelle nostre campagne umbre nei pressi del lago Trasimeno; più precisamente a Paciano, nella località di Collazzone, per dare vita alla loro azienda agricola.

 

 

Il luogo è ideale: posto ad un’altezza di 280 metri sul livello del mare, in posizione privilegiata e baciato dal sole. La terra argillosa – assieme al microclima della zona – contribuiscono favorevolmente alla crescita qualitativa dei prodotti agricoli.

“La nostra azienda, posta in questa terra di confine, è situata alle pendici dei panoramici colli del Comune di Paciano, un borgo medioevale riconosciuto e premiato dalla Comunità Europea quale ‘villaggio ideale d’Italia’ e che fa parte, peraltro, dell’Associazione dei ‘Borghi più belli d’Italia’”, ci raccontano.

In questi primi 26 ettari è nata “La Saporita”. Qui sono iniziate le coltivazioni del grano e del granturco – fin quando, prepotente – è arrivato il progetto della coltivazione delle mele, mettendo a frutto le conoscenze e le esperienze ‘altoatesine’.

Attraverso la commercializzazione delle più svariate e pregiate varietà di mele l’azienda ha preso il volo e oggi, dopo quarant’anni di scommesse e sacrifici, può vantare una superficie complessiva di 50 ettari, raggruppati in un corpo unico tra cui 20 ettari di frutteto, 14 ettari di vigneto, 6 ettari di oliveto.

La lungimirante prospettiva della ‘differenziazione aziendale’ ha permesso loro di occuparsi di altre colture; i loro prodotti, senza passare per i consorzi, vanno direttamente della terra al consumatore, attraverso il punto vendita diretto in azienda. Scopriamo così l’assortito negozio di 100 mq.

Nel 2020 c’è il subentro dei figli Mark e Lisa nel set aziendale.

Tra le loro prerogative fondamentali ci sono gli scrupolosi sistemi di ‘agricoltura integrata’ che permettono alla committenza di avere frutta genuina e sicura, senza intermediari, dal campo alla tavola.

L’agricoltura integrata, infatti, è una pratica di difesa delle colture, che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci, sostanze dannose sia per l’uomo che per gli insetti utili; questa pratica prevede, per esempio, l’inserimento di altri insetti predatori naturali che non sono dannosi alle coltivazioni, oppure l’uso di varietà colturali maggiormente resistenti e di specifiche lavorazioni meccaniche.

La Saporita è inoltre un’azienda autosufficiente per quanto riguarda il consumo di energia elettrica e che nutre un profondo rispetto per l’ambiente, con circa 600 pannelli fotovoltaici installati sul tetto dei magazzini.

Se volete assaggiare le tipicità locali, l’eccellenza dei prodotti umbri e provare la qualità delle produzioni agricole, andate a trovarli direttamente in azienda e avrete l’occasione di apprezzare di persona quanto vi abbiamo raccontato.

A La Saporita sarai accolto e seguito nell’intera esperienza di acquisto, con simpatia e professionalità, con una giusta ed esaustiva spiegazione sull’origine e la coltivazione dei prodotti agricoli.

In alternativa, potete trovarli nei numerosi mercati settimanali di cui vi forniamo di seguito il calendario:

 

LUNEDÌ
Tavernelle | 8:00 – 12:30
Chiusi | 8:00 – 12:30

MARTEDÌ
Monteleone | 8:00 – 12:30
Montegabbione | 8:00 – 12:30

MERCOLEDÌ
Piegaro | 8:00 – 12:30
Fontignano | 14:00 – 15:20

GIOVEDÌ
Magione | 8:00 – 12:30
Ponte San Giovanni | 8:00 – 12:30
Sant’ Arcangelo | 13:30 – 15:00

VENERDÌ
San Feliciano | 8:00 – 12:30
Bastia | 8:00 – 12:30

SABATO
Piazzale Bove (Perugia) | 8:00 – 12:30
Pian di Massiano (Perugia) | 8:00 – 12:30
Castiglione del Lago | 8:00 – 12:30

 

 

Info: Azienda Agricola Collazzone “LA SAPORITA”

Località Collazzone, 20 – Paciano (PG)

Tel. +39.075.830312

www.la-saporita.it

info@la-saporita.it