Di Federico Donti
Art. 33 della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”
“Uno straordinario passo in avanti insieme alla neo approvata ed entrata in vigore Riforma dello sport che tanto cambierà il volto organizzativo, gestionale ed istituzionale delle palestre e dei centri sportivi oltre alla qualità psicofisica delle persone. Lo sport è lo spettacolo della salute”. Cit. Barbara Carli
Originaria di Assisi, Barbara Carli è un eccellente esempio di imprenditoria femminile, che è riuscita a concretizzare le sue aspirazioni, creare un luogo di allenamento dove l’approccio alla persona è globale, una visione olistica del benessere, partendo dal corpo.
Stare in forma è una cosa semplice: sana alimentazione, attività ed esercizio fisico, buone abitudini e serenità nelle relazioni sociali, poche indicazioni che tuttavia, per metterle in pratica, richiedono non soltanto impegno e perseveranza ma anche conoscenza delle leggi che regolano la cultura del benessere.
“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada della salute”, diceva Ippocrate – ed è anche ispirandosi a queste parole che Barbara afferma come “Lo sport sia un farmaco!”. Infatti, proprio lei, Delegato Regionale di ANIF Eurowellness per l’Umbria, (Associazione Nazionale Impianti Sport e Fitness), si impegna costantemente nella promozione dei centri sportivi affinché tutto il movimento cresca virtuosamente.
Area4 nasce 11 anni fa da un’idea ben precisa, educare il più alto numero di persone all’allenamento e ad un sano stile di vita, contribuire al miglioramento del benessere della collettività.
“Più attivi, più spesso! La salute non è soltanto assenza di malattia, ma una sensazione di benessere e vitalità che soltanto se seguiamo un corretto stile di vita possiamo aspettarci di avere”.
Area4 è molto più di una palestra: un sistema integrato che offre una molteplicità di servizi, ricerca e innovazione continua, formazione e ovviamente allenamento. Una curiosità? Il nome “Area 4” ha origine da una scoperta scientifica: nel 1909 il neurologo tedesco K. Brodman divise il cervello in aree e chiamò Area 4 la corteccia motoria primaria – che è la regione del cervello coinvolta nella pianificazione, controllo ed esecuzione dei movimenti volontari del corpo.
I servizi che offre Area4 sono percorsi semplici e integrati: fitness, dimagrimento e ricomposizione corporea; performance sportiva e riatletizzazione; backschool e metodo Canali System che prevedono ginnastica posturale per adulti e bambini per educare al movimento da eseguire nel modo corretto; corsi e classi di allenamento di gruppo e functional.
Area 4 è davvero uno spazio innovativo e ‘sconfinato’ – di oltre 2200 mq – con ambienti dedicati: Area 4 Pro, Area 4 Flow e Area 4 Medical.
‘Area 4 Pro’ è un ambiente riservato e dedicato, dove ci si allena con discrezione in compagnia del proprio personal trainer, mentre ‘Area 4 Flow’ è: “La nostra Accademia del Benessere consacrata alle attività olistiche, alternative al mondo del fitness e molto di moda, come Yoga, Pilates, Studio Reformer e ginnastica posturale”, ci spiega Barbara. Da ultimo, ‘Area 4 Medical’ si occupa di consulenze di fisioterapia e nutrizione a completamento dei servizi offerti dal centro.
‘Area 4 Outdoor’, invece, è una proiezione verso l’esterno delle attività più classiche: “Passeggiate, trekking, collaborazioni e partnership varie con altre associazioni sportive”, precisa.
Sport salute e benessere non sono più ambiti distinti poiché: “Il fattore salute è sempre più legato all’attività fisica nella prevenzione primaria, dalla pre-abilitazione – che significa lavorare su un corpo a prova di infortuni – fino alla telemedicina che mette a stretto contatto sport e salute all’interno dei centri fitness”, aggiunge.
I settori di competenza e attività della palestra si dividono in quattro spazi fondamentali: fitness, per il raggiungimento mirato e personalizzato della piena efficienza fisica; riabilitazione e rieducazione, grazie al lavoro di equipe tra i professionisti del centro; sport e agonismo, con particolare riferimento al ruolo fondamentale della palestra nella prevenzione degli infortuni e per una migliore performance – con la supervisione tecnica di Mattia Tanci che segue atleti olimpionici, calciatori, nuotatori e altri sportivi di livello; l’area ludico ricreativa che valorizza il fattore di socialità e divertimento dello sport.
Barbara dichiara con decisione: “L’attività fisica è salute a buon mercato, l’inattività un veleno!”
Il benessere è oggi un fattore centrale nella vita di tutti, nella quale il lavoro è una parte essenziale. Pensiamo alle aziende: lo stato di benessere fisico dei dipendenti è assolutamente centrale per lo sviluppo strategico dell’impresa. A questo scopo è consigliato predisporre programmi di welfare e well-being aziendali per aumentare non solo il grado di salute – ma anche di produttività del personale. In questo Area 4 è già una ROI del benessere con piani e servici studiati ad hoc.
“Il Futuro è di chi si allena!” … Con un grande spirito di iniziativa, Barbara Carli ha sempre dedicato grandi risorse e progetti ambiziosi a questa palestra, volendo inoltre partecipare e investire nelle iniziative nazionali che riguardano il mondo del ‘Fitness’ – così combattendo la sedentarietà, alzando l’indice di sportività generale e ricordandoci che: sta ad ognuno di noi fare le scelte giuste!
“Il modo migliore per predire il futuro è farselo da soli!”
AREA 4
Via Sacco e Vanzetti, 16
Bastia Umbra – Perugia
+39.075.8507057 – +39.353.4269885 (anche whatsapp)