DI CLAUDIA CIABATTINI

 

Simone Bianco e la sua famiglia ci accolgono nel loro posto del cuore, dove le dolci colline del Chianti fanno da sfondo ad un ristorante pronto a stupire con la naturale energia dell’innovazione.

 

Si respira aria di novità a la Loggia del Chianti: da quest’anno, Simone, riprende il suo ruolo nell’attività di famiglia, deciso a lasciare la sua impronta in quello che, da sempre, è stato il locale dei suoi genitori.
Rugbista professionista, in passato ha dedicato tempo ed amore a questo progetto familiare, ma, ultimamente ha capito che per fare un passo in avanti doveva dedicare tutto se stesso al ristorante.

 

Nasce così la sua personale proposta, fresca ed innovativa: prodotti genuini, che lui stesso coltiva nell’orto o trova nel bosco, carni locali, stagionalità del menù e radici ben salde nella tradizione toscana.

La sfida di Simone è quella di riuscire ad avere un menù settimanale sempre diverso, grazie alla grande varietà dei prodotti che riesce a coltivare o a trovare lui stesso: le erbe spontanee, ad esempio, sono uno degli ingredienti che arricchiscono molti dei suoi piatti.

Ma c’è un altro elemento che caratterizza Simone più di ogni altro: la provocazione.
Una delle sue proposte più audaci, infatti, è quella del “Piccione in doppia cottura” che viene proposto in una veste inedita grazie all’idea di lasciare le zampe sulla coscia.

“La cucina è anche provocazione, bisogna affidarsi al gusto e ai sensi per poter apprezzare davvero quello che ci viene servito nel piatto. Con questa idea tento di riportare la cucina ai suoi valori essenziali, senza voler per forza cercare la perfezione visiva che, talvolta, può distrarci dalla spontaneità dei sapori”

Chissà se le esuberanti idee di Simone riusciranno a cambiare il modo di interpretare la cucina e le materie prime, certo è che questa esperienza nel gusto, autentica e schietta, vale davvero la pena di essere provata.

 

 

BOTTONI RIPIENI SU CREMA DI ZUCCA AFFUMICATA

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 zucca intera ( medio grande )
  • Rametti di rosmarino q.b.
  • 250 gr di porcini
  • Aglio q.b.
  • 200 gr complessivi di farina 00 con in aggiunta una piccola parte di farina senatore cappelli
  • 2 uova

Procedimento:

Per la zucca usare un forno a legna tiepido e bruciare i rametti verdi di rosmarino per fare fumo e chiudere per 3 ore: quando la zucca è pronta eliminare buccia, semi e passare tutto al colino.

Nel caso in cui non si abbia la possibilità di avere un forno a legna usare un forno classico a 100 gradi seguendo lo stesso procedimento del forno a legna.

Cuocere i porcini con rosmarino e aglio a fiamma alta e, dopo, mettere in una retina a perdere i loro liquidi.

Nel frattempo preparare un impasto per i bottoni usando farine di grano 00 e senatore cappelli.

Mentre riposa l’impasto riprendere i porcini ormai stemperati , batterli al coltello e mettere tutto in sac a poche per farcire i bottoni.

Mettere la crema calda a specchio e poi depositare i bottoni spennellati con l’olio. Guarnire infine con i funghi.

Info: Ristorante La Loggia del Chianti – Via degli Ulivi 1, Radda in Chianti (SI) / Tel. 0577 738491 / Mob. 335 6244657 – 333 1764777 / ristorantelaloggiadelchianti@gmail.com / www.laloggiadelchianti.it