DI GIOVANNI SALVIETTI

 

Percorrendo la SR 222 Chiantigiana alle porte di Castellina in Chianti intravediamo una curata terrazza sulla strada, incuriositi andiamo a conoscere i fratelli Salvatore e Vittoria D’Alessandro che interpretano i sapori della Toscana con un tocco innovativo e raffinato.

Il ristorante “La Chiantina” punto di riferimento per molti castellinesi buongustai, ha rinnovato la sua gestione sei anni fa, con a capo Salvatore D’Alessandro, gestore e pizzaiolo del locale.

Nel 2019 la sorella Vittoria ,che ha iniziato a guidarci durante la scoperta del locale, è entrata a far parte del team.

Con uno sguardo commosso, Vittoria, ci racconta che il fratello Salvatore fin da adolescente ha iniziato una lunga e talentuosa crescita professionale nell’ambito della ristorazione, per poi riuscire a realizzare un sogno: gestire un suo ristorante.

I prodotti di stagione sono la parola d’ordine, per questo il menù viene costantemente rinnovato e sperimentato con molta cura ed attenzione. Salvatore afferma che ogni singolo prodotto viene scelto e testato per poi creare una fusione di gusti che rappresentino la cucina toscana in chiave moderna.

La punta di diamante è la Chef Paola Ceralli, che proveiene da una famiglia di fornai, per questo pane e pasta sono freschi ogni giorno. Paola con grande piacere corona la sua lunga carriera ai fornelli del ristorante.

La pizza è il mondo di Salvatore che, oltre alle pizze classiche, ha introdotto anche la linea gourmet: un’esplosione di sapori che allietano il palato e deliziano gli occhi.

La selezione di vini cresce sempre di più con particolare attenzione ad etichette del territorio, dove il Chianti Classico fa da principe con le sue annate, riserve e gran selezioni.

Dopo una così piacevole chiacchierata non abbiamo potuto far a meno di assaggiare due portate dal menù, un primo ed un secondo. Gnocchi con fonduta di pecorino e tartufo – presentati in una tondeggiante forma di pecorino – e l’agnello marinato, con riduzione di Chianti Classico: la cottura media e la delicatezza della riduzione esaltano il gusto e la tradizione.

I saperi della Chiantina possono essere appresi con i corsi di cucina in lingua italiana ed inglese tenuti da Paola, affiancata da Salvatore per quanto riguarda la pizza.

Il locale, oltre agli spazi esterni, ha anche un’ampia sala interna dove in autunno ed inverno si ha la sensazione di essere coccolati da un’atmosfera familiare.

È presente, inoltre, un piano sottostante dove si trova il forno per la pizza contornato da un elegante bancone e da due sale con numerosi tavoli – una location molto intima ideale per l’organizzazione di feste ed eventi.

Da un mese lo staff si è ingrandito con una nuova e giovane recluta: il piccolo Lorenzo, figlio di Salvatore, da poco venuto alla luce. La zia Vittoria mi confida che una volta cresciuto spera di poter collaborare al suo fianco.

 

Info: Ristorante Pizzeria La Chiantina – Via IV Novembre 102, Castellina in Chianti (SI) / Tel. 0577 741495 / Mob. 338 1744049 / infolachiantina@gmail.com / www.lachiantinaristorantepizzeria.it