DI GIOVANNI SALVIETTI

 

La Progettazione per la riqualificazione dei giardini di Piazza IV Novembre deriva dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di restituire questi spazi alla vita quotidiana della comunità e al tempo stesso di renderli facilmente trasformabili in aree attrezzate per la promozione dei numerosi eventi culturali e ricreativi, che attirano molti visitatori nel territorio. L’Architetto Raffaele Gambassi ha dato vita ad un capolavoro che valorizza il parco esaltandone il valore paesaggistico.

 

Il progetto, avviato nel 2017, nasce dall’esigenza di creare uno spazio polivalente, rispettando le normative paesaggistiche e valorizzando il panorama del parco, senza andare ad interferire in alcun modo sugli alberi presenti all’interno, patrimonio storico del borgo.

L’ubicazione del parco è un punto di forza vista la presenza di rampe di accesso e di percorsi privi di scalini che consentono la fruibilità degli spazi a tutti.

L’intervento si articola su tre distinti temi: locali fissi di servizio per feste e manifestazioni, recupero ex Ghiacciaia, recupero e valorizzazione delle aree a verde.

La conformità ambientale è stata verificata sulla base delle norme ambientali, urbanistiche e di tutela dei beni culturali e paesaggistici, nonché il rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza. Il consumo di suolo è stato mantenuto al minimo richiesto, per la fondazione di alcune strutture di sostegno.

La ‘Casina dei Giardini’ rappresenta la punta di diamante nella riqualificazione del parco di Via IV Novembre, come area destinata alla promozione di eventi culturali e ricreativi. La collocazione verso Est, riprende quella del chiosco preesistente e gode della vicinanza ai servizi presenti già nel parco, con lo scopo di limitare al massimo le lavorazioni nel parco stesso.

La struttura leggera e modulare è stata pensata come un elemento architettonico, permeabile ed adattabile ai vari contesti e situazioni. Attraverso questo approccio l’intervento si pone l’obiettivo di integrarsi all’interno della piazza come un luogo in cui la comunità si riconosca e si relazioni.

L’intelaiatura portante si basa su pilastri tubolari in acciaio a sezione quadrata, così come le travi della copertura.
La struttura intelaiata è tamponata con pannelli sandwich di lamiera coibentata con finitura delle pareti verticali interne a cartongesso doppio strato. L’estetica dei prospetti, tranne quello verso valle, è stata studiata per limitare al massimo l’impatto in un contesto dove il verde ha una netta prevalenza: così è stata studiata una finitura esterna a pannelli di lamiera forata in corten con disegno di alberi, ad integrarsi con quelli esistenti. L’intento è quindi quello di smaterializzare la costruzione integrandola il più possibile con il contesto ambientale circostante.

 

 

 

L’impianto planimetrico si articola in due parti distinte: la porzione chiusa e la porzione aperta.
La parte chiusa prevede spazi destinati a bar-somministrazione di vivande con una piccola cucina, una dispensa di servizio, un servizio igienico per il personale ed uno esclusivo per il pubblico.
L’area aperta verrà dotata di tavoli, sedute e punti panoramici dalla quale, essendo situata a nord, durante il periodo estivo si godrà di un piacevole microclima.

La gara per la realizzazione dell’opera è stata vinta da un consorzio di imprese artigiane del territorio e curata in tutti i particolari con la dedizione di chi lavora per valorizzare il proprio paese.

Ufficio Informazioni Pro Loco Radda, Piazza Castello, Tel. 0577 738494 (Silvia Brogi) / proradda@chiantinet.it / www.comune.radda-in-chianti.si.it /www.visitchianti.net

 

LA REALIZZAZIONE:

Ogni impresa che ha collaborato al progetto, ha apportato un importante contributo grazie alle proprie competenze specialistiche. La struttura è stata inaugurata e consegnata durante la Festa del Perdono, un evento storico al quale Radda in Chianti è molto affezionata.

I lavori sono stati svolti in due lotti:

Durante il primo lotto dal 3 Marzo 2021 al 19 Marzo 2021 sono state realizzate le fondamenta, l’impianto fognario e gli sfiati di areazione.

Il secondo lotto dal 22 Aprile 2021 al 15 Agosto 2021 si è occupato del montaggio della struttura e delle rifiniture interne ed esterne.

L’inaugurazione è avvenuta il giorno 30 Agosto 2021, un cantiere portato a termine con tempistiche da record.

Info: EDILPIÙ di Vera Radi & C, Piazza Martiri di Montemaggio 21-23, Colle di Val d’Elsa (Si) / www.edilpiu-siena.it / info@edilpiu-siena.it / Tel. 0577 921087 / 335 5774293 (Vera Radi) / 335 5774292 (Alessandro Taddei)