A Cura della Redazione
Francesco Faccendi riceve il prestigioso riconoscimento di Ambasciatore APEI, un titolo che rappresenta non solo un onore, ma anche il merito di un percorso costruito con passione, impegno e dedizione. Un obiettivo importante che segue il premio di vincitore Cake Star 2023 e l’assegnazione delle 2 Torte Gambero Rosso nel 2025. Siamo andati a trovarlo nel suo scenografico locale nei pressi di Quarrata, nelle campagne del pistoiese.
Francesco Faccendi, classe 1973, è ad oggi uno dei migliori pasticceri italiani specializzati nella lavorazione del cioccolato e nei grandi lievitati. Diventare Ambasciatore APEI significa entrare a far parte di una comunità di pasticceri d’eccellenza e contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione dell’arte pasticcera italiana.
Per noi ha allestito un fantasioso e gustoso buffet con patisserie dolce e salata che ci mette subito di buon umore; ci accoglie insomma alla compagna Carlotta Malinconi con la quale, nel 2012 ha inaugurato la bottega artigianale di cioccolato ‘Faccendi Chocolate’ grazie all’esperienza e alle conoscenze acquisiste negli anni. I due traggono ispirazione dalla tradizione dei maestri cioccolatieri francesi e italiani – guidati dall’esperienza decennale di chef executive dello stesso Francesco.
Siamo venuti qui, tuttavia per incontrare “Rosso Segreto”, la creazione che ha conquistato la giuria di APEI: “Un dolce che ti rapisce al primo sguardo e ancor più al primo assaggio. Possiede un cuore morbido e avvolgente, racchiuso in una forma raffinata – e narra di una ricerca dell’eccellenza in ogni dettaglio”, ci raccontano con entusiasmo.
Noi ne abbiamo degustato la versione mignon – per dir la verità più di un pezzo! – ed è stata un’esplosione di gusto bilanciata da un possente equilibrio e rimando di sapori.
“Le emozioni che si provano in questi casi sono immense – ha dichiarato Francesco Faccendi – e far parte di questo gruppo di eccellenza, insieme ai migliori pasticceri d’Italia, è qualcosa di impagabile. Condividere questo percorso con loro è bellissimo e non ha prezzo. Sono orgoglioso di poter iniziare questa nuova esperienza, sicuramente impegnativa ma ricca di momenti preziosi.”
Questo riconoscimento segna l’inizio di un nuovo capitolo nella carriera di Francesco, che continuerà a portare avanti la sua passione e la sua esperienza per contribuire alla crescita e alla valorizzazione del settore pasticceria italiano, oltre a vivere i sogni e le avventure quotidiane della sua pasticceria a Quarrata, Tantarobabyfaccendi.
Info: www.faccendi.com
APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana / www.apeiitalia.it