Di Jori Diego Cherubini

 

 

È un negozio all’avanguardia Euronics, dislocato in due paesi del territorio, Acquapendente e Castel del Piano. Entrandoci è come vivere un sogno, almeno per gli appassionati di elettronica, infatti si possono trovare prodotti di primissima qualità: piccoli e grandi elettrodomestici, televisioni di ogni grandezza, telefoni, cuffie, ma anche biciclette di ultima generazione, giochi, stereo, assistenza e addirittura… pannelli solari.

 

 

Nei corridoi, oltre alla cortesia e alla preparazione del personale, si possono trovare, come detto, prodotti di altissima qualità. Tra le marche: Apple, Bosch, LG, Samsung, Beko, Mile. Tra i segmenti che vanno per la maggiore ci sono i televisori, con schermi di ogni tipo, anche giganteschi, poi lavatrici, frigoriferi, aspirapolvere, lavastoviglie, notebook, e sempre, a farla da padrona, è la tecnologia che qui assume un ruolo di primo livello: «il top del top – assicura il titolare Stefano Meaccini – dalla telefonia (con i servizi telefonici inclusi) all’ultimo prodotto in ordine di tempo rappresentato dall’energia alternativa, con la possibilità di installare un sistema fotovoltaico familiare, da mettere nelle case comuni; abbiamo ricevuto i primi ordini, è un settore che nel futuro è destinato a prendere sempre più piede».

«Siamo un punto di riferimento anche per le persone anziane (e non solo) – prosegue Meaccini – che qui ricevono la massima assistenza, se, ad esempio, devono cambiare un telefono e trasferire i dati da un apparecchio all’altro; puntiamo molto sui servizi e sull’assistenza».

 

 

Il negozio di Acquapendente, dove ci troviamo, conta seicento metri espositivi: «Il nostro lavoro finisce quando l’elettrodomestico è montato a casa del cliente, passiamo lo straccio e salutiamo, le consegne sono sempre effettuate da noi, ci piace metterci sempre la faccia». Ma non finisce qui: «Siamo un negozio con prezzi competitivi e di “vicinato”, nel senso che solitamente siamo vicino al cliente anche da punto di vista geografico, dalla vendita alla consegna a casa per qualsiasi problema o dubbio siamo sempre qui». Quanto alla telefonia: «come detto, trattiamo i segmenti migliori in assoluto, quindi Apple, Samsung, Oppo, e via dicendo, con diversi tipi di prezzo». Poi i finanziamenti: «possono essere personalizzati e con interessi e tassi zero; durante l’anno proponiamo diverse campagne pubblicitarie con la relativa finanziaria. In poco tempo, si arriva in negozio, si accede al finanziamento ed entro poche ore si riceve il prodotto scelto direttamente a casa». Poi il rapporto con i dipendenti: «siamo una famiglia, i miei ragazzi sono eccezionali, con alcuni di loro lavoriamo insieme da sempre». Scommettere oggi nei nostri territori è difficile, c’è da fare i conti con la concorrenza del web: «sono scorretti – dice il titolare – sono società che spesso non pagano le tasse in Italia, sfruttano i lavoratori e non lasciano nulla al territorio, le piccole realtà locali spesso vengono devastate, noi la sfanghiamo perché probabilmente siamo il primo marchio in Italia, e per l’assistenza e i servizi che proponiamo».

 

 

Storia, in breve

 

Gli albori risalgono agli anni 80, quando Stefano dava vita a un piccolo negozio nel contro storico di Acquapendente (Viterbo), allora la novità era il videoregistratore e di conseguenza la videoteca, ma anche autoradio, impianti stereo, televisori col tubo catodico.

«Nel 1987 ci chiamavamo CentroMusica – raccontano il titolare e la moglie – Il punto centrale di un bacino di circa 30mila abitanti. Nel 1990 abbiamo cambiato negozio, ingrandendoci e passando ad altri settori, aggiungendo piccoli e grandi elettrodomestici. Da qui abbiamo fatto un grande salto di qualità. In società con mio cugino Cesare, impegnato nella post vendita (consegna e prima assistenza), poi è arrivata mia moglie. Dal 1997 c’è stato il secondo trasloco, e ci siamo spostati lungo la Cassia, un passo importante per la visibilità e l’approccio, con un parcheggio dedicato ai clienti. Con l’arrivo della telefonia siamo diventati centro Tim e una prima affiliazione con Euronics, che si chiamava Europoint. Nel 2005 l’ultimo trasloco, dove ci troviamo adesso, nell’ex consorzio agrario; è un lavoro che mi sono inventato – conclude Stefano – proveniamo da famiglie normali, oggi manca lo spirito imprenditoriale e di sacrificio, di provare a rischiare, prevale l’idea del posto fisso».

 

 

 

Info: Centro Euronics

Acquapendente (Vt): via Cassia, 47 – tel: 0763/734021

Castel del Piano (Gr): via del Gallaccino, 21/A – tel: 0564/956237