Di Federico Donti

 

Parafrasando un recente spot della Regione Umbria, possiamo dire che la passione e la dedizione di questa famiglia sia riuscita a portare il mare in città! Stavolta per davvero, e non è una trovata pubblicitaria.

 

 

Anche in questo numero abbiamo il piacere di recensire un’altra delle attività storiche perugine a conduzione familiare. Ci interessa sottolineare come le nostre piccole medie imprese del territorio siano il volano della nostra economia reale, fatta, come in questo caso, di attività storiche perugine di piccole dimensioni.

E anche in questo caso è stata proprio la passione a guidare il lavoro! E che ha portato il mare in Umbria!

Il 5 novembre del 1981, Remo Boccolacci insieme a sua moglie Daniela, dettero vita alla Pescheria Costa Azzurra; così la sede storica di Via Bonaiuti divenne un punto di riferimento del pesce fresco per tutta Perugia e dintorni, una fornitura di riferimento anche per i ristoranti del comprensorio umbro.

È proprio la signora Daniela, che rappresenta il faro e la guida di quest’azienda – alla regia di tutto il lavoro, specialmente nella preparazione di crudi e preparati – a ricordarci gli infiniti viaggi di suo marito Remo da Perugia verso il mare. Oltre quarant’anni di avventure, di giorno e di notte, partecipando alle aste dei principali mercati, per poter riportare il pesce fresco secondo un principio di qualità, che da sempre ha contraddistinto il loro operato.

Dal lunedì al venerdì c’è sempre un furgone della pescheria Costa Azzurra, che parte da Perugia, arriva in loco, e dopo aver effettuato l’asta del pesce ritorna con il carico in sede, con un pesce vivo che ha solo poche ore. Una volta giunto a Perugia, ogni cassetta di pesce viene ispezionata ed esaminata per far sì che tutto effettivamente sia adeguato e conforme alla legge.

L’obiettivo è sempre quello di avere un pesce che sia sano e perfetto, dalla testa alla coda.

Con il tempo, la pescheria Costa Azzurra ha aperto il suo mercato anche in altri paesi, come per esempio nella penisola iberica: esclusivamente nei mesi invernali e primaverili, il mercoledì pomeriggio arriva un carico di pesce fresco e pescato dal Portogallo e dalla Spagna. Ci sono voluti anni e diversi tentativi per riuscire ad instaurare una relazione commerciale efficiente e proficua: “Un nostro fedele contatto che compra presso il porto di Peniche in Portogallo su nostra commissione, appena finito il mercato del mercoledì mattina, ci spedisce tramite cargo aereo la merce dall’aeroporto di Lisbona a quello di Roma Fiumicino”, raccontano con orgoglio.

Oltre a questa ed altre particolarità, troverete sul loro bancone svariate tipologie di ostriche, crudi, crostacei, pescato, pesci allevati e ‘selvaggi’.

Per completare l’opera, Remo e Daniela hanno incoraggiato il subentro nell’attività dei tre figli: Veronica, Valentina e Luca, avvenuto circa undici anni fa, ognuno con mansioni diverse.

Poi, Il Primo dicembre del 2022, esattamente dopo 41 anni, la Pescheria Costa Azzurra ha cambiato sede, con molte novità e un restyling grafico.

“Dopo tanti anni, abbiamo sentito l’esigenza di poter dare un servizio migliore, rinnovando i locali ed il servizio – ma riuscendo a mantenere quello spirito che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro”, spiegano.

Infatti, nella nuova elegante sede di 300 mq con ampio e comodo parcheggio, in via della Madonna Alta (sempre a Perugia), troviamo la stessa filosofia del punto vendita originario: il bancone che dà spazio non solo al pesce fresco, ma anche a una gastronomia di qualità (i preparati come le insalate di mare, gli spiedini, etc.) allestita grazie all’opera dello chef Fabrizio Catrana e dello staff qualificatissimo.

La pescheria offre anche il nuovo servizio di piccola ristorazione (solo a pranzo) in sala, proponendo un menù mensile ideato proprio dagli stessi; una pescheria con cucina dove si può mangiare quanto di più buono ci possa donare il mare seguendo stagionalità, periodi di pesca e fantasia dello chef, con tre formule per riscoprire il gusto del mare – che vi consigliamo di scoprire direttamente in Costa Azzurra!

Inoltre, oggi è anche possibile ordinare il pesce tramite il servizio di E-Commerce, che vi permetterà di scegliere a vostro piacimento e farvi consegnare il prodotto a domicilio in tutta Italia.

Oggi la Pescheria di Remo e famiglia conta circa 14 persone nel suo gruppo di lavoro: un orgoglio che li ripaga ampiamente dell’impegno di tanti anni, con la soddisfazione di tutti i clienti che da più di 40 anni sono loro affezionati.

 

Info: Pescheria ‘Costa Azzurra’

Via della Madonna Alta, 142

Tel. 075.5006810 – 075.5007464

www.pescheriacostazzurra.it

info@pescheriacostazzurra.it