Di Rosina Fracassini

 

Da sempre attento ai temi della tutela e della giustizia, l’avvocato Francesco Sticchi ha costruito la propria carriera muovendosi tra diritto civile e penale, con un approccio che coniuga rigore tecnico e attenzione concreta alle persone. Il suo nome è oggi legato in modo particolare a un ambito delicato e cruciale: il recupero dei crediti, un settore che coinvolge tanto le imprese quanto i professionisti.

 

«Mi capita spesso di assistere medici e operatori che, dopo aver svolto il loro lavoro con serietà, non riescono a ottenere il giusto compenso per le prestazioni rese , racconta. Il mio compito è tutelare il loro diritto ma anche farlo in modo che la procedura non si trasformi in un ulteriore peso o conflitto».

Accanto a questo, Sticchi si occupa di un tema che in Italia meriterebbe maggiore diffusione: le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, previste dalla legge n. 3 del 2012, la cosiddetta “legge salva suicidi”.

«Molte persone – spiega – vivono situazioni di forte stress per debiti che non riescono più a sostenere. Pochi sanno però che l’ordinamento offre la possibilità di trovare un accordo con i creditori o, in casi estremi, di ottenere l’esdebitazione. È un percorso complesso ma che può restituire dignità e serenità a chi si sente schiacciato dal peso delle proprie difficoltà economiche».

Sul fronte penale, l’avvocato affronta con crescente frequenza casi legati alla diffamazione e alle offese online, reati che si diffondono parallelamente all’uso dei social network.

«Oggi chi scrive un commento o un post spesso dimentica che la libertà di espressione non è assoluta – osserva. Esistono limiti di verità e di rispetto che, se superati, possono avere conseguenze legali anche importanti».

Nel suo lavoro emerge una costante: l’attenzione a soluzioni  rapide, concrete e meno conflittuali. È in quest’ottica che Sticchi ha abbracciato e promosso l’utilizzo della negoziazione assistita, una procedura che consente di gestire separazioni e divorzi senza passare dal tribunale, con vantaggi evidenti in termini di tempi e costi.

«È uno strumento moderno, che mette al centro il dialogo e il buon senso. E quando il diritto riesce a favorire la pace, anche tra persone che si separano, allora torna davvero a svolgere la sua funzione più nobile».

 

Info: Viale Vittorio Veneto 76, Greve in Chianti (Fi) / Tel. 393 4609883 / avvocatosticchi@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *