Di Simone Bandini

 

Siamo a Quarrata, nell’ufficio operativo di Nicola Fiore, sovrastati da una moltitudine di trofei, modellini e prototipi di auto da competizione. Non è difficile capire quanto il mondo del racing sia importante nella sua vita: per lui tante vittorie all’attivo in Italia e all’estero, partecipazioni e piazzamenti al Campionato Italiano ed Europeo di Rally. Poi nel 2017 la decisione, con l’amico assicuratore Paolo Campinoti, di rilevare la storica concessionaria AutoSole. “Siamo specializzati nella vendita, assistenza meccanica e noleggio di vetture premium”, precisa. 

 

“Il nostro è un servizio dedicato e appassionato: grazie al nostro amore per la meccanica e le macchine da corsa e, specialmente, poiché negli anni abbiamo sviluppato un canale preferenziale di acquisto con la Germania e l’Est europeo che ci permette di essere molto competitivi sul mercato”, ci racconta Paolo.

La sua esperienza come assicuratore, le amicizie e le relazioni sviluppate nel territorio, hanno permesso ad Autosole 2.0 di trovare terreno fertile e sviluppare virtuosamente business e servizi.

“Il nostro reparto racing, il nostro vanto e la nostra passione, conta un parco sportivo di tutto rispetto: abbiamo infatti comprato tre vetture Skoda Fabia R5, le macchine vincenti del momento. Così siamo in grado di seguire gli appassionati del rally e gli agonisti nel miglior modo. Sia i clienti privati che le scuderie di corsa le noleggiano – e noi li seguiamo nella messa a punto ed anche durante la gara, se necessario”, aggiunge.

Il reparto commerciale di noleggio, a breve e lungo termine, conta sedici vetture di diverse categorie, utilitarie e premium.

Ma come si è avvicinato al mondo delle macchine Nicola? “Sono figlio di un ex ufficiale dell’esercito; mio padre gestiva l’autosezione e spesso faceva le scorte ad autorità militari. Era un amante delle macchine sportive anche se non lo dava troppo a vedere. Ricordo ancora quel Rally di Sanremo che mi portò a vedere con le mitiche Delta a trazione integrale rosso fuoco…”

“I miei genitori non volevano che corressi. Eppure ho speso la mia vita a gareggiare: inizia dalla pista per poi dedicarmi totalmente al rally. Nel 2006 comprai la mia prima vettura – una Renault Clio. Nel 2012 ho aperto una scuderia che noleggiava auto da competizione per poi giungere infine, nel 2017, con l’amico Paolo, alla quadratura perfetta di passione e lavoro con AutoSole 2.0”, specifica.

Già l’amico Paolo, di cui Nicola parla con stima: “Ha sempre fatto il broker nelle assicurazioni e dagli anni d’oro aveva ereditato un portafoglio di clienti di tutto rispetto. Così abbiamo unito le forze. Io ero forte nel motorsport e nelle pubbliche relazioni. È stato davvero un successo. Lui è una persona ‘vera’ e viscerale, come me, siamo amici di vecchia data”.

“Nel 2109 abbiamo acquistato, insieme, il primo stabile industriale, poi un altro capannone qui vicino per l’officina e il racing”, perfeziona il racconto.

Ma cosa muove lo spirito competitivo di Nicola? “Quando alla partenza si accende il semaforo verde sei sul picco di adrenalina. Una sensazione incredibile. Nelle gare do tutto me stesso poiché vige la legge del migliore e del più forte. Al contrario, quando sono in strada nella vita quotidiana, sono estremamente rispettoso delle regole, proprio perché conosco i rischi della guida”.

“I servizi e la consulenza per il racing sono la mia specialità. Adoro questo mondo e sono innamorato del mio lavoro!”, conclude.

 

 

Info: AutoSole 2.0 S.r.l. , Via Firenze 212, Quarrata (Pt) / Tel. 0573 774638 / 334 7277492 (Nicola) / www.autosolepistoia.it / info@autosolepistoia.it