Di Federico Donti
Il 20 marzo 2024 il Barman Adolfo Bonucci ha inaugurato il primo locale in Italia dotato di una doppia anima. Si avete sentito bene: di giorno Bistrot e di notte Speakeasy! Nella cornice medievale del centro storico di Castiglione del Lago, ha trasformato un palazzo del ‘600 in un locale di tendenza; una storia che si intreccia ai ricordi d’infanzia, le amicizie e le tradizioni di paese. Oggi il locale è un punto di riferimento per la gente del posto ed anche per molti turisti e residenti stranieri: un ambiente molto originale e sorprendente con atmosfere retrò e ispirate al proibizionismo.
Prima di descrivere questo intrigante locale è necessario fare una premessa sulla vita del titolare Adolfo Bonucci, in modo tale che si possa comprendere bene la sua genesi, conferendo a questo esercizio i dovuti onori.
Figlio di Eugenio Bonucci, storico barman pioniere della ‘dolce vita’ romana, Adolfo è originario di Roma ed ha trascorso la sua infanzia a Castiglione del Lago; gli diamo il titolo di figlio d’arte proprio perché negli anni ha saputo assorbire l’esperienza del padre e diventare un barman di grande successo.
Dopo una gavetta come barman in Italia (dagli svariati hotel di lusso ai club come il Jackie ò), le esperienze prestigiose all’estero (citiamo alcuni locali come il Rockfeller Bar di New York, lo Stone Crab di Miami, l’Hotel Meridienne a Salvador de Baia, etc…) conferiscono ad Adolfo un’esperienza pluriennale come head bar manager certificando un curriculum d’élite.
Ricordo personalmente un articolo di giornale dal titolo “Così la do a bere ai Vip”, nel quale Adolfo raccontava i cocktail da lui serviti alle celebrità, svelando i suoi ‘segreti’… Dal nostrano Cesare Cremonini a star internazionali come Jon Bon Jovi!
Diciotto anni fa iniziò il suo percorso come imprenditore con la prima società di capitali di ‘bar catering’; non esisteva in Italia un codice ateco di quel tipo – che fu dunque generato appositamente!
Da qui nasceva la sua attività “New Fashion Team” – che lavora oggi sia in Italia che all’estero.
Un anno fa Adolfo aprì a Castiglione del Lago il suo esclusivo locale; un luogo camaleontico che poteva trasformarsi ‘da bistrot a speakeasy’ (ispirato alle atmosfere cupe di una Londra Vittoriana e al proibizionismo). Questa la particolarità mutevole ed affascinante: anche il rispettabile Dott, Jekyll con una pozione si mutò nel vizioso Mr. Hyde!
Il bistrot Dott. Jekyll riserva, tuttavia, una calda accoglienza e intende valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio, mentre il Mr. Hyde è lo Speakeasy (parlare piano) sull’impronta di quei bar esclusivi e nascosti nelle vie della città all’epoca del proibizionismo, dove venivano vendute illegalmente le bevande alcoliche.
In collaborazione con lo Chef Eris, il bistrot presenta i piatti tipici di Umbria e Toscana con menù stagionali di alta qualità. Entrando ci troviamo di fronte a un bancone con salumi di cinta senese certificata bio brado; assaggiamo primi ‘conservatori’ al ragù d’anatra, un filetto limousine al pepe verde ed una tartare di chianina certificata e lavorata alla francese, servita in show-cooking al tavolo. Adolfo ci fa capire che da buon romano non possono mancare le primizie come la vera amatriciana, la carbonara o il cacio e pepe – mentre i dolci sono rigorosamente fatti in casa.
La trasformazione ha così avuto inizio: Mr. Hyde presenta inoltre degli Spirits di grande livello. Si passa dalla lista dei cocktail classici IBA (International Bartender Association) con etichette di distillati unici e selezionati, alla Mr Hyde Experience”, dove gli ospiti possono miscelare il loro cocktail/pozione con tutti gli ingredienti, serviti al tavolo con provette, bottigline vintage ed anche un ricettario a loro dedicato.
Dr. Jekyll & Mr. Hyde
Bistrot and Speakeasy
Via Vittorio Emanuele, 26
06061 Castiglione del Lago (PG)
Tel. 075.8507105
Adolfo Bonucci: Tel. 338 1111986