Custodire il fuoco è dunque custodire, invero, una certezza: quella di un nuovo mattino, di un nuovo giorno dove estendere la nostra azione ed affermare il senso ciclico delle cose, visibili ed invisibili, mondane e intramondane.
read more >Mese: Novembre 2025
Un punto di vista diverso e originale per scoprirne il patrimonio culturale è quello dei numerosi personaggi celebri ai quali la città è legata, per vari motivi storici. Città di pianura, centrale dal punto di vista delle vie di comunicazione e dinamica dal punto di vista economico, sede di grandi fiere e mercati, Foligno ha sempre attratto o ospitato illustri personaggi. Scopriamone alcuni attraverso una veloce carrellata.
read more >Booking.com che ha inserito la città tra le dieci mete più accoglienti del Mondo nel 2025, unica realtà italiana a potersi fregiare di questo titolo.
read more >Molti dei brand più popolari, oggi – quali ad esempio Brooks, Hoka, New Balance, Asics, Puma, Adidas e Dynafit per l’abbigliamento tecnico – considerano Top Runners di Foligno un riferimento strategico
read more >Andrea ha inoltre strutturato la sua attività organizzando eventi, catering e masterclass, dando la possibilità agli avventori italiani e stranieri di partecipare alla preparazione delle gustose norcinerie in un ambiente divertente e affascinante assieme.
read more >Umbria Colori si occupa di vendita al dettaglio e all’ingrosso sia per privati e artigiani che per le imprese ed offre una consulenza direttamente in negozio, dove troviamo un grande magazzino (1200 articoli in vendita e 21 marchi trattati come Boero e PPG Sigma, per citarne alcuni) e uno showroom fornitissimo.
read more >All’Enoteca Meucci si sta già lavorando al Natale e alla preparazione di cesti per aziende e privati con vini e prodotti locali, ma anche con la pasticceria autoprodotta, che oltre ai panettoni prevede panforte, ricciarelli, cantucci, zuccherini e gli ‘mbriachelli’, preparati con vino, zucchero e cannella.
read more >Passeggiare nel centro storico di Montepulciano è come sfogliare le pagine di un racconto che attraversa secoli di storia. Ad ogni sguardo si aprono infatti alla vista le testimonianze preziose di quella vivacità culturale che ha reso la cittadina del Poliziano una delle mete più ricercate della Toscana.
read more >Abbiamo costruito un percorso intenso tra Italia ed Europa, con installazioni e personali che hanno dato continuità a un messaggio ormai riconoscibile: raccontare la vita, l’energia, le radici e la tensione verso il futuro attraverso opere che dialogano profondamente con i luoghi e con le persone.
read more >I sarteanesi la chiamano affettuosamente ‘Tripola’, e quando nel numero scorso ne parlavo con emozione e affetto, definendola ‘casa’, mi riferivo all’ambiente familiare che si respira tra queste antiche mura al centro del paese.
read more >Per il grande Pirandello il teatro inscenava il contrasto tra vita interiore, pulsioni e convenzioni in cui l’individuo è costretto a vivere. Nell’antica Grecia la tragedia era considerata una specie di ‘terapia collettiva’ che permetteva la liberazione da emozioni negative, creando un senso di pace.
read more >Si chiamano Giulia Pompili e Celeste Magara e il loro accogliente sorriso ci colpisce subito quando andiamo ad incontrarle a Siena, presso il Centro Medico Igea, uno dei due in cui le giovani lavorano. L’altro è lo Studio Beside a Grosseto.
read more >WeEnergy’s si occupa di energie rinnovabili ed efficientamento energetico, progettando e realizzando impianti su misura per imprese, privati e pubbliche amministrazioni su tutto il territorio nazionale.
read more >Oggi Le Pietre Serene è molto più di un ristorante: è un progetto familiare che unisce tradizione, amore per il territorio e apertura verso il futuro. Un luogo dove la buona cucina diventa esperienza, e dove ogni piatto racconta non solo ingredienti, ma storie di persone, ricordi e passioni.
read more >L’arpa è uno strumento complesso, che richiede tempo, forza e coinvolge tutto il corpo – mani, piedi, testa e cuore.
read more >Ho iniziato la mia professione nel 1982, in un’epoca in cui l’odontoiatria era ancora una branca della medicina piuttosto trascurata. Specialmente nelle piccole realtà di provincia, i trattamenti odontoiatrici erano spesso gestiti con approssimazione dagli odontotecnici, il che rendeva le cose ancora più difficili. Nel corso della mia carriera, ho assistito a un’evoluzione incredibile della professione.
read more >