A Cura della Redazione
Vi presentiamo una nuova officina dove si forgia il ferro e si trasforma in oggetti pratici, bellissimi e di uso comune. Siamo alla Steel Fusion di Castel del Piano. Un’impresa creata dalla visione comune di Leonardo e Dario, con l’indispensabile mano d’opera di Samuele, dopo anni di esperienza nel settore. Oggi la SF produce tutto ciò che ha a che fare con la lavorazione della carpenteria leggera, e non solo. Cancelli, ringhiere, inferriate, strutture metalliche, telai, soppalchi, scale, serramenti, vetrate in ferro battuto, fino alle saldature certificate.

«Per anni – raccontano Dario e Leonardo – siamo stati colleghi, poi ci siamo messi per conto nostro. Lavoriamo per il privato, per il pubblico e per le grandi aziende». I cancelli sono tra i manufatti più richiesti: «possiamo produrli in tutti i modi, di recente ne hanno commissionato uno di 12 metri, ma ci sono anche carrabili, a scorrimento, con apertura a “doppio battente” per le automobili, ma anche di tipo artistico…».
Gli ultimi arrivati in ordine di tempo sono gli infissi: «È un settore che ci chiedono in tanti, possono essere in PVC e alluminio, porte, portoni, finestre, porte blindate, persiane, vetrate, scorrevoli, sempre tenendo conto dell’imprescindibile binomio “estetica più funzionalità”». Ed è molto importante, al fine di accedere agli incentivi statali, ridurre la perdita del calore dall’infisso all’esterno: «il termine esatto – spiegano – è “trasmittanza termica”, ma anche in questo campo il committente può contare su un’attenta consulenza da parte nostra».
Quanto al colore: «Lo scegliamo insieme, oggi vanno di moda il legno, come noce fiammato, castagno o abete, ma anche i toni del bianco, del rosso, del blu, avorio, ardesia o grafite». I lavori – anche per grandi aziende, cantine, agriturismi e strutture ricettive – iniziano sempre con le misure, e dall’ordine al montaggio passano mediamente appena trenta giorni lavorativi.
Inoltre, la Steel Fusion raggiunge senza problemi tutta Italia: «finora la maggior parte degli ordini sono arrivati dalla Toscana, ma siamo pronti a raggiungere anche l’isola più remota». Oltre a quanto detto alla SF si approntano strutture per il fotovoltaico, come le pergole, con il supporto dell’elettricista esperto Leonardo Pasquini.
Poi i soppalchi: «possono essere in legno o grigliati, dipende dalla situazione, poi strutture in travi, librerie, tubature in acciaio inox… Non c’è un limite alla creatività a alla versatilità». A lavorare con Dario e Leonardo ci pensa Samuele, vent’anni di esperienza, un vero e proprio artista degli infissi.
Ci troviamo a Castel del Piano, ad appena mezz’ora di auto da Grosseto: «i lettori possono raggiungerci e osservare il nostro lavoro da vicino. Vi aspettiamo!».
Info: Steel Fusion – Lavorazioni metallo & saldatura – Via del Gallaccino 18, Castel del Piano (Gr) / steelfusionitaly@gmail.com / Tel. 333 8486437 – 339 1265487
