Di Simona Vagnoli

 

Nel panorama sempre più dinamico dell’industria metalmeccanica, un nuovo nome si sta facendo strada nel settore dei Gruppi Elettrogeni ed ha scelto il Casentino, più precisamente Soci, per la nuova sede operativa. 

 

WIBA GENERATORS ha la sede legale e produttiva a Napoli, ma ha individuato in Toscana la base strategica per affermarsi in tutto il centro e il nord Italia. “Ancora devo abituarmi al silenzio di Soci ma sono sicuro di aver fatto la scelta giusta! Mi sto innamorando del territorio, del paesaggio e delle persone che mi hanno stupito per la loro gentilezza e disponibilità” spiega Carlo Ucciero (CEO della WIBA) con l’entusiasmo di chi crede fortemente nel proprio progetto.

Carlo, dopo aver lavorato per 20 anni come direttore commerciale di un’azienda concorrente di grande rilievo da cui ha saputo trarre preziose competenze e lezioni per migliorarsi, ha deciso infatti di affrontare una sfida – che lui stesso definisce “da pazzi”- avventurandosi nel mondo degli imprenditori, con l’apertura di una propria azienda nel settore dei Gruppi Elettrogeni nel bel mezzo della pandemia di COVID-19 e della conseguente crisi mondiale.

La sua vasta esperienza nel settore e la sua determinazione hanno spianato la strada per la creazione di un gruppo che sta crescendo rapidamente, offrendo risposte commerciali e tecniche tempestive ed efficienti, grazie a una mentalità giovane e un approccio dinamico che mira a soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni personalizzate e ad adattarsi velocemente alle mutevoli dinamiche del mercato.

 

 

Accanto a Carlo, c’è il fratello, Antonio che, come lui, ha dimostrato un grande coraggio nel lasciare il posto fisso che aveva da 15 anni. Senza esitazione, ha seguito Carlo in questa avventura riconoscendo l’opportunità unica di essere parte di qualcosa di straordinario, guidato da una fede incrollabile nel progetto e dalla convinzione che insieme potessero fare la differenza nel settore, contro tutti i pareri contrari che immancabilmente pendono sulla testa di chi ha il coraggio di abbracciare l’incertezza e di perseguire i propri sogni, ispirando gli altri a fare lo stesso.

Carlo e Antonio dimostrano di essere un grande esempio di determinazione e spirito imprenditoriale e sono la prova tangibile che il successo non si raggiunge solo attraverso la sicurezza e la comodità, ma attraverso la sfida, la passione e la tenacia.

Ed è per questo che nel loro team accolgono solo persone con una forte voglia di mettersi in gioco e crescere professionalmente, che si sentono parte del progetto e lo abbracciano con la loro stessa carica e forza di volontà, dimostrando passione, senso di responsabilità e iniziativa: “Le persone fanno la differenza” precisa Carlo.

Per adesso la sede di Napoli conta 10 dipendenti, ma l’espansione nazionale ed internazionale li spinge a continuare la loro ricerca di professionisti che condividano la loro visione di un lavoro dinamico, in cui il merito può portare a grandi risultati.

Oltre all’apertura di una filiale in Albania per servire il mercato dei Balcani (Albania, Macedonia, Montenegro, Kosovo ecc.) , in Camerun per coprire l’Africa occidentale, nei Paesi Bassi per servire meglio il Nord Europa (Paesi Bassi, Francia, Belgio, Germania, Lithuania ecc) e con la società già registrata in UK “WIBA GENERATORS LTD” , l’arrivo in Casentino lascia presagire tutto il loro desiderio di espandersi velocemente e ancora oggi i fratelli Ucciero sono alla ricerca di professionisti che condividano la loro visione di un lavoro dinamico, in cui il merito può portare a grandi risultati, incluso l’opportunità di espandersi a livello internazionale.

La determinazione e l’approccio stimolante di Carlo e del suo gruppo li hanno resi una forza da temere, alimentando la loro costante volontà di superare i limiti e di offrire il massimo ai clienti. “Siamo un pesciolino rosso che danza svelto e inarrestabile tra i giganti lenti dell’oceano schivando agilmente le insidie lungo il percorso.” Sottolinea Antonio.

 

 

WIBA si occupa della produzione, fornitura, installazione, assistenza e noleggio di Gruppi Elettrogeni da 5 kVA a 3000 kVA per molti settori diversi tra di loro. Le fabbriche, ad esempio, hanno bisogno di una fonte di energia d’emergenza per mantenere sempre attiva la linea di produzione nel caso in cui manchi la corrente nazionale; gli alberghi, i supermercati e gli ospedali per evitare interruzioni di corrente che potrebbero compromettere il funzionamento degli ascensori, degli impianti di aria condizionata, dei frigoriferi industriali e delle attrezzature mediche. Nei cantieri edili i Gruppi Elettrogeni sono indispensabili per alimentare i macchinari. L’esercito, le NGOs e i campi umanitari ne hanno estrema necessità per svolgere tutte le loro attività ovunque nel mondo, così come i data center e il settore delle telecomunicazioni per evitare perdita di dati e garantire una connessione stabile e continua. I concerti all’aperto richiedono Gruppi Elettrogeni per alimentare le casse, l’illuminazione, i bar e i servizi igienici.

La lista dei settori dove sono indispensabili non finisce mai. Il Gruppo Elettrogeno è quel classico prodotto che si trova ovunque ma che non si nota fin quando non si inizia a pensarci: serve ovunque per garantire una fornitura affidabile laddove la rete elettrica potrebbe essere interrotta o instabile, consentendo alle attività di proseguire senza interruzioni e garantendo il comfort e la sicurezza delle persone coinvolte.

Il calendario dei due fratelli è denso di viaggi già programmati in Europa, Asia, Africa e Stati Uniti dove intendono mantenere un contatto diretto con i propri clienti, senza intermediari e troppi step burocratici, anche nelle zone più remote e difficili.

WIBA ha fatto il suo debutto nel suggestivo contesto del Casentino, assicurando il successo del Tropical Party, un evento estivo gratuito dedicato alla musica e al divertimento che ha coinvolto centinaia di partecipanti.

 

 

Il suo significativo contributo, nonostante il pubblico potesse non essere consapevole di chi stava lavorando dietro le quinte, ha dimostrato la capacità di WIBA di creare esperienze memorabili e di impattare positivamente la comunità locale anche durante iniziative culturali e di intrattenimento.

Mentre molte aziende scelgono di sponsorizzare l’industria sportiva, WIBA ha abbracciato la passione per il blues e ha deciso di sostenere appositamente questo settore musicale.

È infatti sponsor ufficiale di BLUES HIGHWAY.IT, un’organizzazione nata per supportare “The Blues” in Italia e nel mondo, grazie alla quale già molte Blues Band hanno avuto il supporto per farsi conoscere e affermarsi nell’industria musicale. E come poteva Carlo, non ideare anche una serie di quadri di controllo identificati con il nome Memphis, per omaggiare la culla del Blues?

WIBA mette a disposizione un vasto catalogo di Gruppi Elettrogeni industriali e marini disegnati e prodotti direttamente nella sede di Napoli ed installati in ogni parte del mondo e in esclusiva per il territorio italiano garantisce la possibilità di noleggio da 9 a 900 kVA.

I prodotti comprendono sia modelli standard che personalizzati, da 5 a 3000 kVA e sono equipaggiati con motori Perkins, Fpt, Baudouin, MTU, MAN, Doosan, Kubota, Yanmar ed alternatori come Mecc Alte, Marelli, Stamford, Linz, Leroy Somer.

WIBA attualmente è presente con Gruppi Elettrogeni disponibili in Italia, Inghilterra, Paesi Bassi, Irlanda, Camerun, Albania, Ucraina ed Etiopia. In tutta Italia operano centri assistenza che offrono sopralluoghi, controllo di sistema, consegna e posizionamento, installazione, messa in servizio, revisione, manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché fornitura di pezzi di ricambio e formazione degli operatori.

Inoltre, WIBA si occupa della manutenzione anche dei Gruppi Elettrogeni di altri marchi e vende kit di ricambio con olio motore anche su Amazon.

 

 

SEDE OPERATIVA DI NAPOLI 

WIBA SRL

Via Argine n, 313-315

Zona Industriale

Napoli, 80147

Italia

Tel: +39 081 1872 5525

Tel: +39 081 180 86803

www.wiba.it

www.wibagenerators.com

Sede operativa in Toscana:

WIBA SRL

Via Emma Perodi, Soci

toscana@wiba.it

Sede Balcani:

WIBA GENERATORS

Robert Shvarc Street Tirana, Albania

Tel: +355 692574799

Email: balkans@wiba.it

Sede UK:

WIBA GENERATORS LTD

82, JAMES CARTER ROAD,
MILDENHALL, BURY ST EDMUNDS,
IP28 7DE,

ENGLAND, UK

TEL: 0044 7464037264

INFO@WIBAGENERATORS.COM

Sede Netherlands

WIBA GENERATORS BV

NIEUWLANDSEDIJK 133,

LAGE ZWALUWE

4926 AP

NETHERLANDS

TEL: 0031 6 80106144