DI VALENTINA PICCINI

 

Un giardino ombreggiato e profumato di erbe aromatiche e ornamentali (quelle curate da Aboca), un servizio impeccabile, cibo talmente genuino da non richiedere, in molti casi, nemmeno i condimenti. Questo è l’Osteria Il Giardino di Piero, il ristorante di proprietà dell’azienda Aboca che domina l’entrata in Via Aggiunti dalla strada che conduce fuori le mura di Sansepolcro.

 

Per noi bambini degli anni Ottanta questo è sempre stato “il giardino dei pesci”, perché la grande vasca rotonda con i pesci rossi era una delle nostre attrazioni preferite. E poi c’è lei, la statua di Piero della Francesca, il pittore che i biturgensi imparano ad amare non appena nati e l’adiacente canonica della chiesa di San Francesco; i giardini di Piero sono magici e non potevano che ospitare il dehor di un ristorante altrettanto magico. Fortemente voluto da Aboca, che voleva sfatare il luogo comune secondo cui “tutto quello che è buono fa male” e che l’eccellenza di un piatto “dipende esclusivamente dalla mano del cuoco”, l’Osteria Il Giardino di Piero è oggi un’eccellenza del territorio, in cui cibi genuini e paste preparate da mani sapienti si intrecciano con il clima elegante di una dimora storica del centro città.

Questo ristorante, come è chiaro se pensiamo ad Aboca, si contraddistingue per la ricerca delle materie prime biologiche, di cui sono stati conservati la nativa composizione e il gusto. Tutto questo per offrire agli ospiti piacevoli sapori non alterati da sostanze chimiche o geneticamente modificate. Un esempio? Il magnifico roast-beef proveniente da animali autoctoni, a cui non occorre nemmeno aggiungere condimenti, per non alterare il sapore della genuinità.

Nei piatti proposti dall’Osteria il gusto è quello delle sostanze che la natura, nella sua perenne evoluzione, ci offre: la filosofia del ristorante è infatti quella di rispettare il gusto originario di ogni cibo, senza stravolgerlo ma usando tutta la sua maestria nello sposare i diversi ingredienti con le spezie e le giuste erbe (che potete ammirare anche coltivate nel giardino di Piero). Aggiungete a questo il giusto taglio e il giusto “fuoco” ed otterrete dei piatti saporiti e genuini.

Non solo: pensate alle proprietà digestive pro-ossidanti o antiossidanti di una stessa pietanza ottenuta con materie prime e processi di cottura appropriati… Qui ciò che è buono fa anche bene e nutre il corpo. Incredibili le caratteristiche delle materie prime del Giardino di Piero: frutta e ortaggi provengono esclusivamente da coltivazione biologica certificata (e vi assicuro, si sente!), ma anche per il resto degli ingredienti la territorialità e l’eccellenza la fanno da padroni: i formaggi, pecorini, caprini e bovini provengono solo da pastori del territorio che non usano mangimi OGM, mentre il parmigiano utilizzato è solo quello Reggiano certificato biologico.

La carne bovina è esclusivamente di razza chianina certificata biologica e di Angus biologico, quella suina è esclusivamente di Suino Nero allevato nei boschi di Aboca (quando si dice km zero!) e certificato biologico. I prosciutti sono locali di Suino Nero Bio di bosco, il pollame proviene esclusivamente da allevamenti biologici e le altre carni provengono solo da allevamenti locali senza uso di mangimi OGM o dai boschi di proprietà di Aboca. Grande attenzione alla genuinità anche per sale e dolcificanti: il sale utilizzato è solo e soltanto quello depositato dai mari circa 250 milioni di anni fa, alle pendici dell’Himalaya e ha la caratteristica di ottenere la necessaria sapidità con circa la metà di cloruro di sodio, grazie al contenuto di altri sali minerali preziosi per la nostra salute. Zucchero e dolcificanti provengono solo da prodotti naturali biologici quali zucchero di canna, miele e stevia rebaudiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Info: Osteria Il Giardino Di Piero Via N. Aggiunti 98/B, 52037 Sansepolcro Ar / +39 0575 733119

Orari Di Apertura: Dal lunedì alla domenica 12.30/14.00 – 19.30/22.00