Di Carol Coller

 

Antonio Massarutto è uno scultore e designer originario del Friuli che lavora in Toscana da ormai 20 anni. Ha frequentato l’Istituto Statale D’Arte e successivamente l’Accademia d’Arti Applicate di Milano dove ha approfondito illustrazione e scultura. Con il tempo ha aggiunto alle sue abilità la creazione di gioielli lavorando per marchi di gioielleria di Arezzo e Hong Kong.

 

Nel 2001 Antonio ha aperto il suo studio a Cortona, dove per molto tempo ha tratto  ispirazione dall’incanto deI paesaggio e dall’incredibile sfondo storico e culturale della zona. Ma il mondo naturale l’ha trascinato verso una nuova direzione artistica.

Anche se il suo stile è fortemente condizionato dalle sculture cinetiche in fil di ferro di Alexander Calder e dalle opere di Picasso, Antonio si avvicina in particolar modo al mondo animale e all’ambiente naturale. Ha intrapreso la sua carriera artistica creando sculture astratte, oggi invece tra le sue “creature” troviamo bestie del mondo reale come cinghiali, cervi, cani e bovini, oltre ad animali più esotici tra cui rinoceronti e coccodrilli. Le sue opere sono spesso create utilizzando materiali di scarto e riciclati, tramite i quali ha ideato il concetto di “land art”. Per queste installazioni Antonio cerca luoghi sulle montagne o in campagna e costruisce le sue sculture con i materiali che trova sul posto.

Antonio ha esposto le sue opere con successo sia a casa che all’estero partecipando a Cortona On the Move, Artour-O a Londra e Firenze, Salone del Mobile di Milano, Art City White Night di Bologna e Affordable Art Fair a Milano.

 

 

Info: Via Nazionale 67, Cortona (Ar) / Tel. 0575 603495  www.antoniomassarutto.it