Di Federico Donti
Le Lavanderie di Maurizio Berardi affondano le proprie radici in una cultura familiare e lavorativa già dagli anni ’60. Da allora, nel contesto cittadino sono molto conosciuti e apprezzati: una storia perugina di oltre settant’anni e che è passata per quattro generazioni.
La terza generazione dei Berardi è anche quella di Maurizio: “Ho perfezionato la mia cultura professionale nel campo tessile partecipando non solo attivamente al lavoro dell’attività, ma facendo corsi e stage, frequentando aziende di settore di tutto il paese, dalle tintorie ai laboratori di pelle”, ci racconta.
L’intento è stato quello di specializzarsi al fine di concretizzare un altro avvicendamento, portando avanti il testimone e stando al passo con i tempi: nel segno della tradizione ma anche della modernità.
Ed ecco che nove anni fa, Maurizio apriva la sua lavanderia a gestione familiare in Via Piccolpasso (una traversa di Via Settevalli).
Appena entriamo non possiamo che notare la gigantografia della prima lavanderia storica di Luigi Berardi, proprio in corso Cavour nel centro di Perugia. Il gruppo di lavoro è oggi composto dalla moglie Tiziana e dal prezioso apporto dei collaboratori Alessandra, Laura, Mattia e dei nuovi arrivati: l’ingresso di Bruno e Daniela hanno dato all’attività una carica in più, nuove energie per poter accontentare un numero maggiore di richieste. Bruno si occupa dei trasporti e della logistica, mentre Daniela presta la sua maestranza trentennale nel campo della stiratura.
Ci sono delle certificazioni che attestano per la lavanderia la garanzia e la qualità del lavoro – ci spiega Maurizio – non solo dovuta agli anni di esperienza nel settore, ma anche ai continui aggiornamenti sulle proprietà dei nuovi materiali e sulle tecnologie di processo, grazie all’assistenza tecnica del LART (Laboratorio Analisi e Ricerca Tessile)”. Inoltre, ci tiene a farci sapere: “Ho stilato un nuovo regolamento affisso all’ingresso dell’attività con l’intento tutelare sia l’azienda che i diritti dei clienti: la chiarezza del rapporto di lavoro è fondamentale e conferisce una qualificazione importante”.
Oltre al consueto lavoro commissionato dai privati, come ad esempio il lavaggio di piumoni, giacche a vento, capi pregiati e tappeti, la MB fornisce da anni un servizio di prove lavaggio per la corretta etichettatura di manutenzione dei capi ad aziende molto note del settore tessile.
Maurizio fin dai primi anni della sua attività si è specializzato nel lavaggio e nella manutenzione di capi in pelle, studiando e facendo pratica nei grandi laboratori di settore in tutt’Italia; per questo gli sono riconosciuti fiducia, prestigio ed esclusività nel modo di operare.
In 180 mq di superficie, la lavanderia dispone di macchinari all’avanguardia come il nastro trasportatore e il banco stiro di nuova generazione – e la nuova stira camicie che consente una stiratura impeccabile e consegne molto più rapide.
La fama del di questo laboratorio è dovuta all’affidabilità dimostrata negli anni; per questo oltre i privati, sentiamo annoverare da Maurizio collaborazioni importanti, con ditte di spicco dell’alta moda locale: brand famosi e strutture ricettive di livello internazionale.
“Siamo orgogliosi di poter vantare a Perugia la nostra attività, una tradizione tutta locale che vedremo passare alla generazione successiva, che sarà sempre di famiglia!”, concludono con orgoglio.
Lavanderia MB
Via Piccolpasso, 149 E/F
Perugia
Lun-Ven : 7.00-16.30 Sab: 7.00-12.00
Tel.: 075.5004282