Villa Solissimo

Villa Solissimo è un bell’edificio posto all’ingresso dell’antico borgo di Lucignano, nel comune di Gaiole in Chianti (Siena), quasi ad accogliere con gentilezza le persone che arrivano in questo splendido Borgo del Chianti Senese. A parlarci della sua storia sono l’architetto Raffaele Gambassi, progettista del restauro che ne ha risvegliato l’anima, e Vera Radi, titolare della Società EDILPIÙ di Colle di Val d’Elsa che lo ha realizzato.

Villa Solissimo“Solissimo”, spiega l’architetto Gambassi, “è un tipico esempio dell’architettura rurale toscana. Risale al XIX Secolo, la sua struttura, di forma compatta e regolare, ha due volti: dalla strada principale si presenta come un esile fabbricato ad un piano, dalla campagna invece appare imponente coi suoi due piani e i suoi muri a scarpa degradanti sul terreno in declivio. L’edificio si integra ottimamente con il territorio seguendo il profilo originario del terreno, in quell’armonia perfetta tra opera dell’uomo e opera della natura che rappresenta la bellezza autentica del paesaggio collinare chiantigiano”.

“Costruito come fienile,” – prosegue – “fu trasformato nel 2000 in ristorante, da cui ha preso il nome e il simbolo, un sole splendente. Oggi è nel pieno della sua terza vita, quella di una splendida e confortevole villa, grazie ad un progetto realizzato a più mani: dai proprietari, australiani di Melbourne, che ne hanno compreso anima ed unicità; dalla mia progettazione mirata a valorizzare gli aspetti più significativi dell’edificio per il nuovo uso abitativo; e dall’impresa EDILPIÙ, con la capacità del co-fondatore Alessandro Taddei, che ha messo in campo le competenze tecniche maturate in anni di esperienza nel restauro di qualità”.

“La ristrutturazione di questa proprietà ci ha dato grande soddisfazione” racconta Vera, con l’emozione e il coinvolgimento di chi nel proprio lavoro ha armonizzato passione quotidiana e tradizione di famiglia. “Alessandro ha seguito personalmente il cantiere in tutte le sue fasi, coordinando con cura il lavoro di tutte le maestranze. La progettazione competente e curata nei minimi particolari dell’architetto Gambassi ci ha permesso di valorizzare ogni parte dell’edificio utilizzando materiali ecologici, naturali e locali, in perfetta sintonia con le scelte dei clienti e con lo spirito del nostro lavoro”.

Villa SolissimoÈ una filosofia in cui l’azienda crede molto: “da quasi trent’anni, fin dalla nascita della nostra impresa nel 1992, pratichiamo un’edilizia che promuove la sostenibilità ambientale, la qualità del costruito e la salubrità degli ambienti interni. Per questo ci siamo specializzati nell’uso di materiali naturali e di tecniche costruttive ecocompatibili”.

Il restauro di Villa Solissimo ha tenuto conto di moderne tecnologie legate al recupero dei materiali originari e alla loro valorizzazione. Il risultato finale ha esaltato le caratteristiche originali della struttura, adattandola con delicatezza e rispetto allo stile di vita moderno e consentendone un uso residenziale di alta classe, completato da una piscina che si affaccia meravigliosamente sulla campagna.

“E’ una proprietà molto articolata”, aggiunge Vera, che insieme ad Alessandro di restauri pregevoli ne ha realizzati diversi in Toscana. “All’interno, un unico volume è stato trasformato in spazi che si integrano, con pavimenti in cotto e intonaci in grassello di calce, salubri e molto eleganti. All’esterno la struttura originale è stata arricchita con scalinate in pietra che collegano i giardini, con terrazzi pavimentati in travertino spazzolato e muretti costruiti in pietra locale. È un onore avere l’opportunità di impiegare competenza ed esperienza per riadattare strutture esistenti alle nuove esigenze di committenti sensibili e rispettosi verso le bellezze del nostro territorio. Ogni volta che si arriva alla consegna di un’opera come questa si provano grandi emozioni, che alimentano la passione per questo lavoro e generano entusiasmo per avviare nuovi cantieri, consapevoli della grande responsabilità che noi imprese, insieme ai progettisti, abbiamo nei confronti della salute dell’uomo, della natura e della storia.”

Gli ampi spazi interni, sapientemente articolati, accolgono con semplicità tutte le attività che possono animare una villa del Chianti. Le terrazze e gli affacci su tutti i lati consentono la compenetrazione tra interni ed esterni, in un continuo rapporto in cui i muri opachi quasi svaniscono, creando un’unica sinfonia di armoniosa bellezza. “Un posto per ogni stato d’animo della giornata!”, ci dice sorridendo Raffaele. 

Villa SolissimoPer la magnifica collocazione, i paesaggi mozzafiato sulle vigne e le colline chiantigiane, i cieli che da qui si ammirano con pochissimo inquinamento luminoso, la leggera brezza che avvolge continuamente l’edificio, la sensazione di tepore e di fresco che s’incontra nei vari angoli esterni dell’edificio secondo le stagioni, in questa villa si vive intimamente la bellezza di un restauro accurato e la gioia di un luogo speciale, un gioiello prezioso che arricchisce il patrimonio della cultura architettonica toscana.

Info:

EDILPIÙ di Vera Radi & C, Piazza Martiri di Montemaggio 21-23, Colle di Val d’Elsa (Si) www.edilpiu-siena.it / info@edilpiu-siena.it

Tel. 0577 921087

335 5774293 (Vera)

335 5774292 (Alessandro)

 

Arch. Raffaele Gambassi

Tel. 335 6053542

raffaele@architettogambassi.it