A Cura della Redazione

 

Oltre il restauro: nuova vita per gli arredi del passato.

 

 

Siamo in Toscana a Borgo San Lorenzo, cuore del Mugello, venti chilometri da Firenze nell’antico palazzo della Concia, dove da quarant’anni Giuseppe Margheri e la moglie Monica Ficini, insieme a bravi collaboratori, raccolgono e restaurano mobili antichi di varie epoche. In questo magazzino dalle belle volte a crociera si trova una grande esposizione di vecchi mobili e arredi per la casa colonica toscana. Un’ampia scelta di mobili antichi: tavoloni, armadi, cassettoni, stipi e credenze che vanno dal Seicento all’Ottocento, e una particolare selezione di antichi mobili dipinti, sempre presenti nel nostro magazzino. Borgo San Lorenzo è anche il paese di Galileo Chini e delle Fornaci San Lorenzo, nella nostra esposizione sono sempre presenti ceramiche di questa celebre manifattura, orgoglio del nostro territorio.

 

 

Il nostro laboratorio continua la tradizione della famiglia Margheri di Piazzano, falegnami da sempre. Ci prendiamo cura dei mobili riportandoli agli antichi splendori rispettando al massimo le loro caratteristiche: il legno, le patine e le ferrature. Restauriamo cercando di usare sempre materiale d’epoca gelosamente custodito. Lucidiamo a spirito, patiniamo con la cera d’api, eseguiamo dorature a oro zecchino e laccature con i metodi di una volta.

 

 

Le caratteristiche degli arredi toscani? “L’armonia delle proporzioni, la semplicità e l’utilizzo di legni non ricercati: abete, pioppo e altri legni teneri. Al punto che, spesso, si dipingevano per farli sembrare un po’ più importanti”, ci ha raccontato Monica. “Il restauro dei mobili dipinti è una delle nostre specialità. Siamo in grado di ritrovare le colorazioni originali, di integrare il colore dove necessario e di recuperare i motivi decorativi”. I colori più ricorrenti della tradizione toscana? L’ocra, il bordeaux e il celeste, con decorazioni quasi sempre all’insegna della massima semplicità.

 

 

Stipi settecenteschi in abete provenienti dalle campagne senesi, armadi e grandi scaffalature ottocentesche che arredavano gli “uffici” di una grande fattoria, credenze fiorentine in gattice (noto anche come pioppo bianco) e altre laccate, della seconda metà del ‘600, cassapanche e tavoli di varie essenze e di ogni dimensione, così come sedie (anche ricostruite, rigorosamente sul modello originale e con legno di recupero), librerie, scaffalature e banconi. Il campionario da ammirare presso Margheri Antichità, a Borgo San Lorenzo (FI) è davvero spettacolare e fonte inesauribile di ispirazione per una ricollocazione in ambienti domestici, locali commerciali e strutture ricettive.

 

 

Info: Via Caduti di Montelungo, 7 Borgo San Lorenzo (Fi) / Email: info@margheriantichita.it / Tel: 055 8458881

Orario negozio: Dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 19.00 Sabato, ore 9.00 – 13.00; 16.00 – 19.00. Tutte le domeniche fino alla fine dell’anno, ore 16.00 – 19.00.