A Cura della Redazione

 

Prodotti genuini, costante ricerca nella proposta e ambiente familiare: è la ricetta di Alessandro e Francesca.

 

 

Nel 2024 il ristorante e pizzeria I’ Regolo di Scarperia e San Piero a Sieve festeggia il suo 30esimo compleanno, per l’occasione si rifà il look e propone tante novità. “Tranquilli, I’ Regolo rimane I’ Regolo ma è diventato quello del 2024” precisa la titolare Francesca. La pizzeria fu aperta dai suoi genitori, Vilma e Pasquale, nel 1994. Il padre lavorava già in ambito gastronomico e fece la scommessa di aprire un nuovo locale a San Piero a Sieve. “Quell’anno – ricorda Francesca – venne rifatta dopo tanto tempo la festa dedicata al Regolo e un’amica di mia madre suggerì di chiamare in quel modo la pizzeria. Il nome piacque a tutta la famiglia”. Il Regolo è un mostro che ritroviamo in numerose leggende contadine. Si narra che nelle fondamenta della Fortezza Medicea di San Piero dimorasse questa creatura.
Vilma e Pasquale hanno trasformato la loro pizzeria in una istituzione della cittadina mugellana: un luogo in cui sentirsi a casa mangiando un’ottima pizza. Alessandro e Francesca hanno preso le redini dell’attività nel 2011.

Alessandro è un pizzaiolo particolarmente attento alla ricerca di materie prime di qualità e che non teme di mettersi in gioco. “Ho iniziato a fare il pizzaiolo per caso – racconta -. Quando il fratello di Francesca smise di lavorare a I’ Regolo nei fine settimana, mi proposi di farlo io, tanto aspettavo comunque che lei finisse il turno. Da allora ho scoperto una grande passione per la farina e i lievitati”. La pizza del Regolo è conosciuta in tutto il Mugello. Alessandro propone sia la pizza bassa romana che quella a lunga lievitazione, più soffice ai bordi, molto leggera e digeribile. Con il ‘nuovo’ Regolo troverete numerose novità dal forno. Potrete scegliere tra tre impasti: il classico, quello a lunga lievitazione (con cui vengono realizzate le pizze gourmet), l’integrale e quello senza glutine. Da 10 anni il Regolo ha infatti ricevuto il certificato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia)  che garantisce una scelta dei prodotti ed una lavorazione specifica per le persone celiache.

Tutti gli impasti sono fatti con farine OIRZ (Origine Italiana Residui Zero), un progetto della umbra Molini Fagioli, azienda di Magione attiva nel campo delle farine di grano tenero, che si propone di produrre farine a residuo zero, quindi senza pesticidi, micotossine e metalli pesanti. “Abbiamo cercato a lungo un produttore di farina che avesse determinati requisiti e alla fine abbiamo optato per il Molini Fagioli che hanno una farina più che bio. La nostra non è stata solo una scelta commerciale ma anche etica. Vogliamo offrire ai nostri clienti un prodotto salutare, infatti la nostra pizza è molto digeribile” spiegano i titolari. Alessandro realizza l’impasto a lunga lievitazione con una biga fatta da lui, altamente naturale.

Per avere una pizza eccellente non basta avere un’ottima farina, tutti gli ingredienti sono infatti scelti scrupolosamente da Alessandro e Francesca. La loro pizza viene condita con mozzarella di Agerola e pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese Nocerino Dop. E così, sia le pizze gourmet che quelle classiche sono farcite con soli prodotti d’eccellenza.
La vera novità del Regolo del 2024 è la pizza al padellino che viene cotta in un padellino o tegamino di ferro. Prevede una doppia cottura che rende la pizza morbida e soffice con una base croccante. Il Regolo la condisce con dei prodotti gourmet, per esempio propone una pizza con pulled beef, cipolla alla birra e pesto di cavolo nero. E’ pensata come un piatto da condividere per antipasto. Anche questa è un’idea di Alessandro: un modo innovativo di servire e fare la pizza che ha scoperto in uno dei suoi tanti corsi d’aggiornamento.

La voglia di sperimentare e stare al passo con i tempi è una caratteristica del Regolo che riscontriamo anche nella sua cucina. Il suo menù offre piatti tipici mugellani (dai tortelli al ragù ai coccoli) ma anche leccornie della tradizione rivisitare in chiave moderna come il tortellone ripieno di ribollita su crema di fagioli rossi di Lucca e chips di cavolo nero. Il re della cucina del Regolo è chef Giody Brunetti. Il cuoco ha iniziato qui la sua carriera ed è poi tornato nel locale di San Piero a Sieve  nell’aprile del 2021 dopo aver fatto numerose esperienze in ristoranti blasonati.
Quando si viene al Regolo abbiamo la certezza di gustare piatti genuini con un brio moderno e di essere accolti da un abbraccio familiare. Un abbraccio che sarà ancora più caldo grazie al nuovo look del locale: oggi pareti bianche ed insonorizzate accolgono i clienti di Alessandro e Francesca ed altri accorgimenti di design regalano un ambiente più moderno e confortevole.
Non ci rimane che augurare altri 30 anni di attività a questo ristorante pizzeria che non smette mai di sorprendere.

 

 

Info: I’Regolo, Via Calimara 4 A, Scarperia e San Piero (Fi) / Tel. 055 849 8240 / www.i-regolo.it
Orari: Martedì-Domenica 19.00-24.00
Mercoledì 12.00-14.00