Di Patrizia Cherici

 

“Leggere è stata una passione che sin da piccola mi ha entusiasmata e anche aiutata ad evadere dalle giornate tristi che a volte sopraggiungevano nel periodo dell’adolescenza: mi chiudevo in soffitta, circondata dai libri e leggevo in tranquillità e solitudine, trovando un’ottima cura ai miei problemi”. Inizia così il racconto di Laura Senesi, proprietaria della “Libreria Del Frattempo” che descrive come l’idea di aprire una libreria sia nata dall’amore per la lettura e dalla voglia di trasmettere la bellezza che c’è in questo mondo: nel perdersi, fuggendo dal quotidiano per trovare una nuova dimensione – e un porto sicuro dove ammainare le vele.

 

 

“La Libreria Del Frattempo – racconta Laura – nasce il 10 Luglio 2009; il suo nome prende ispirazione da un’opera di Bergonzoni, ‘La cucina del frattempo’ appunto: il ‘frattempo’ è una dimensione temporale dove una persona non ha fretta. Ed è proprio questo il concetto che per me una libreria deve esprimere! Un luogo dove potersi recare per trovare una pausa dalla frenesia che accompagna il nostro vivere quotidiano: perdersi tra gli scaffali, prendersi con calma dei libri, sfogliare qualche pagina, capire se quel testo sia adatto per noi, poter chiedere un consiglio o un parere! Nasce un vero e proprio rapporto di complicità tra me e chi è interessato all’acquisto, tant’è che dopo quattordici anni di attività, a volte mi capita di fare ordini pensando a chi possa essere adatto un libro piuttosto che un altro! E mi fa veramente piacere quando qualcuno torna e mi ringrazia per il testo che gli ho consigliato e desidera un nuovo suggerimento!”.

Il trucco per proporre ‘il libro giusto’: “Sta nell’ascoltare chi hai di fronte, immedesimarsi nei suoi panni e capire di che cosa abbia bisogno in quel determinato momento. Ciò porta a conoscere a fondo i soggetti tanto che una vasta cerchia di persone che vengono in libreria non sono per me clienti, ma amici: questo è qualcosa di impagabile sia per me stessa che per loro! Un errore da non commettere è quello di esprimere un proprio giudizio su un testo: in realtà, considero la lettura alla stregua della cucina; ci sono tanti tipi di piatti ed ognuno di noi  ha i propri gusti; così è nei libri: ci sono tanti generi di lettura, quella più profonda, quella più leggera, quella classica; è importante capire cosa in quel preciso istante sia più indicato per chi hai di fronte!”

Alla domanda se i giovani siano attratti dalla lettura, Laura risponde: “Riguardo ai giovani, voglio spezzare una lancia a loro favore; preciso che io adoro i ragazzi e ritengo che l’età che va dalla pre-adolescenza fino ai 24/25 anni sia la più bella in assoluto: sono anni in cui i ragazzi sono molto ‘permeabili’, quindi tutto ciò che di positivo riesci a trasmettere loro, viene fatto proprio! I generi adatti a questa fascia di età sono molteplici: si va dalla letteratura per ragazzi (molto curata ultimamente dalle stesse case editrici, trattando temi di estrema attualità che destano particolare interesse nei giovani), ai manga (ai quali ho dedicato un piccolo angolo della libreria con i principali titoli), ai “BookTok” (consigli di testi che si fanno ai ragazzi tramite i social, in particolare TikTok) o i “Libri game” (è lo stesso ragazzo che crea la storia leggendo il libro, divenendone così il protagonista). Occorre far capire ai giovani che c’è una lettura ‘obbligata’ che è quella che si fa per la scuola, ma accanto c’è una lettura che si fa per sé stessi, per una propria crescita personale e per ampliare le proprie vedute”.

“All’interno della libreria si possono trovare anche tante idee regalo: i giochi educativi della ‘Headu’ di ispirazione montessoriana, completamente fatti in Italia con inchiostri ecologici e materiali atossici e che coprono una fascia di età che va da 0 a 12 anni; la linea dei ‘Party games’, giochi da tavola adatti a tutta la famiglia; i ‘Carillon Wooderfull Life’, fatti interamente a mano con materiali non provenienti dalla deforestazione e dotati di un meccanismo sonoro e di movimento giapponese accordato a mano; i ‘Sabbiarelli’, disegni fatti con delle pellicole adesive che una volta staccate, vengono ricoperti con sabbia del colore indicato (polvere di marmo trattata con pigmenti naturali) ottenendo alla fine un vero e proprio capolavoro che appaga le aspettative del bambino”, aggiunge.

Molto vasto anche il reparto di cancelleria con marche particolari e meno commerciali che non si trovano nella grande distribuzione: “In questo senso mi sto muovendo verso aziende che nutrono un’attenzione particolare per quello che riguarda l’impatto ambientale. Un’altra idea regalo che proponiamo è il famoso ‘Calendario Filosofico’, articolo che fa parte della nostra storia dato che è presente in libreria da quando è entrato in commercio. Un piccolo angolo è poi dedicato alle caramelle e dolciumi che vengono confezionati in particolari barattolini che possono essere personalizzati con degli stickers riportanti frasi simpatiche o citazioni tratte dai libri. Infine proponiamo biglietti di auguri semplici o pop-up per tutte le occasioni; tra questi ultimi abbiamo quelli dedicati a Bansky, biglietti che una volta aperti riproducono una delle famose opere dell’autore con tanto di spiegazione e, lateralmente, un cartoncino dove scrivere gli auguri”.

Dato che si sta avvicinando il periodo natalizio: “Sto pensando di fare delle confezioni regalo particolari con delle ‘letture a sorpresa’, cioè libri già incartati, con un cartellino all’esterno, riportante tre aggettivi dai quali poter capire il genere e scegliere così quello che riteniamo essere più adatto alla persona che lo deve ricevere.

Inoltre, sono molti gli eventi che organizzo con la libreria, in collaborazione con le varie associazioni e realtà della zona; dai book shop (curati direttamente nelle location dove si svolge l’evento) alle presentazioni con gli autori che si tengono in giorni prestabiliti direttamente in libreria, a dei veri e propri laboratori dedicati ai bambini. Allo scopo di diffondere e promuovere tra i ragazzi la lettura come importante momento di crescita culturale, ho pensato di proporre alle scuole delle ‘visite guidate in libreria’: la ritengo un’esperienza di grande valore didattico ed educativo, al fine di fornire ai ragazzi i giusti strumenti per avvicinarsi ad un libro e per imparare ad orientarsi in maniera autonoma tra scaffali, generi, tematiche e autori, spinti dal piacere della scoperta e della scelta personale di nuove storie da leggere.

Nel mese di Novembre, dal 4 al 12, ritornerà l’appuntamento con ‘Ioleggoperchè’: “E’ un’iniziativa coordinata e promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, a cui aderiamo tutti gli anni e attraverso la quale i genitori acquistano dei testi da donare alle biblioteche delle scuole del nostro circondario. E’ molto interessante perché poi, in primavera, gli editori  partecipano all’iniziativa spedendo loro stessi alle scuole un cartone di libri per arricchire e rinnovare il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche”.

La Libreria Del Frattempo offre anche molti servizi: “Dato che in Italia sono pubblicati (dato ufficiale fornitoci ad un corso qualche anno fa!) circa 150 libri al giorno, può capitare che una persona cerchi un testo che non è presente tra i miei scaffali. In tal caso provvedo ad ordinarlo ed in soli due giorni lavorativi riesco a soddisfare le richieste! Se non si può venire in libreria di persona o semplicemente per comodità, si può inviare un messaggio su whatsapp, su messenger o una mail chiedendo ciò che si sta cercando; nel giro di poco tempo siamo in grado di dare una risposta sulla disponibilità di quanto richiesto ed eventualmente procedere con l’ordine. Inoltre, accettiamo pagamenti con la carta del docente o con il bonus 18App.

 

 

Info: Libreria Del Frattempo, Viale Armando Diaz 2 – Sansepolcro (Ar)

Tel: 334 3430663 / Mail: info@libreriadelfrattempo.it