Di Alessia Benelli

 

Fino ad agosto sarà possibile ammirare le opere degli studenti della Scuola Internazionale di Comics.

 

 

Il legame tra mondo dell’arte e del design e La Marzocco è solida da diversi decenni. Quest’anno si è sostanziata una importante collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. L’esposizione ospita i lavori realizzati dai partecipanti all’ultima Illustration Marathon, tenutasi lo scorso 25 marzo presso Accademia.

Illustration Marathon è un concorso che prevede la realizzazione da parte dei partecipanti di otto tavole di fumetto o illustrazioni in otto ore, in un’unica giornata, con un tema assegnato. Lo scopo del concorso, che prende l’idea da un format già esistente di Scott McCLoud (la sfida per fumettisti del 24 Hour Comics Day), è quello di promuovere le arti visive e sostenere la formazione di giovani artisti nel campo del fumetto, dell’illustrazione e della concept art.

Per l’edizione 2023 della Marathon, la Scuola Internazionale di Comics ha scelto come location Accademia del Caffè Espresso, il centro polifunzionale fondato da La Marzocco, storica azienda fiorentina produttrice di macchine da caffè professionali, per diffondere la cultura del caffè.

Nella giornata del 25 marzo, Accademia ha scelto il tema ‘Origini’ che si presta a una duplice interpretazione: le origini del caffè, quindi un focus sui luoghi di produzione, la coltivazione e la lunga filiera, ma anche le origini de La Marzocco, raccontate in Accademia attraverso un percorso espositivo che tocca le pietre miliari della storia e dell’innovazione tecnologica dell’azienda artigiana.

Affinchè il tema, svelato solamente la mattina della Marathon, potesse essere posto in relazione con Accademia, i partecipanti al concorso hanno avuto la possibilità di scoprire i contenuti dello spazio museale e della location attraverso una visita guidata focalizzata sulla nascita e sviluppo del caffè e de La Marzocco.

La mostra ospita i lavori dei 50 partecipanti alla Marathon, che hanno sviluppato principalmente la tematica dell’origine storica e biografica, dell’azienda e quella dell’origine geografica, con illustrazioni di piantagioni e coltivatori. Oltreché una libera interpretazione del concetto di ‘orgini’.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra, la prima temporanea dell’anno per Accademia, i giudici Alessio D’Uva e Ausonia (Scuola di Comics di Firenze), Alessandro Foglino e Stefano Zagni (La Marzocco e Accademia del Caffè Espresso) hanno annunciato i vincitori della Marathon: Roberta Depetro, Lorenzo Barbieri e Simona Cavallini. L’opera di Depreto è una interpretazione delle origini del caffè, quella di Barbieri rappresenta uno dei fondatori Giuseppe Bambi e infine quella di Cavallini racconta delle Officine Fratelli Bambi.

 

 

LE ORIGINI DELLA MARZOCCO

 

Fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi, La Marzocco nasce a Firenze, culla del rinascimento italiano e patria di menti geniali come Leonardo da Vinci, Michelangelo e Brunelleschi, che hanno creato alcune tra le più famose opere d’arte al mondo.

È naturale che La Marzocco si sia guadagnata la reputazione di costruire macchine per espresso meravigliose e fabbricate in modo artigianale con una particolare attenzione ai dettagli. Fu La Marzocco a sviluppare e brevettare nel 1939 la prima macchina da caffè con caldaia orizzontale, oggi uno standard del settore. Si è trattato della prima di una lunga serie di innovazioni, che ha portato poi all’introduzione di un sistema con doppia caldaia con gruppi di estrazione saturi.

Una passione condivisa per la tradizione e la ricerca della qualità e di un’affidabilità di livello superiore continuano a distinguere l’azienda. Anche oggi personale specializzato supervisiona ciascuna fase della produzione di ogni macchina, prodotta artigianalmente in base all’ordine dei nostri clienti. Così la grande esperienza e l’orgoglio per il proprio lavoro di Giuseppe Bambi continuano a vivere dopo oltre ottanta anni.

Oggi La Marzocco continua ad essere un punto di riferimento in termini di competenze e di progresso dell’industria dell’espresso.

 

Info e prenotazioni: “L’Accademia del Caffè Espresso”, Via Bolognese 68, Pian di San Bartolo, Fiesole (Fi) / www.accademiaespresso.com / visit@accademiaespresso.com / Tel. +39 055 0987301

Visite solo su appuntamento: dal lunedì al venerdì: 10.00 – 17.00 / Chiuso sabato e domenica.