A Cura della Redazione

 

Soluzioni innovative, materiali di qualità, attenzione ai dettagli e alle aspettative della committenza: questi sono gli elementi che qualificano il lavoro di Finestra Italia.

 

 

“Da oltre 35 anni siamo nel mondo dei serramenti per rispondere alla richiesta del mercato, per far vivere la casa con il massimo della serenità e del comfort. La varietà dei modelli e dei colori delle nostre finestre le rende adatte a qualsiasi tipo di edificio, da quello classico fino al più moderno, mentre le diverse tecnologie sono pensate per rispondere alle necessarie condizioni di risparmio energetico, isolamento termico e acustico e di sicurezza,” spiega l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Atla Coop – Finestra Italia, l’ing. Gianluca Beggiato.

Qual è la vostra filosofia di lavoro?

Diamo importanza alle relazioni con i nostri clienti e partner; infatti non ci limitiamo a fornire prodotti di qualità, ma cerchiamo sempre di comprendere le dinamiche del mercato, ottimizzando tempi e vendite. Siamo molto attenti all’innovazione, per questo dedichiamo molto del nostro tempo allo sviluppo di nuovi prodotti, per garantire sempre la miglior soluzione non solo in termini di qualità e prestazioni, ma anche di estetica e tecnologia.

Qual è stato lo sviluppo della vostra azienda?

“L’azienda nasce nel 1981 a Calenzano, con la commercializzazione di macchine per serramenti in alluminio. Nel 1992 abbiamo avviato la produzione, a San Piero a Sieve, di una tipologia specifica delle suddette macchine per l’assemblaggio di serramenti, per la precisione macchine cianfrinatrici. L’esperienza di oltre 30 anni ci ha conferito un’importante leadership nel campo delle cianfrinatrici: abbiamo acquisito infatti ben 19 brevetti, sia in ambito nazionale che europeo. Nel 2009 abbiamo affiancato alla produzione di macchine cianfrinatrici anche la produzione di serramenti in PVC, curando la relativa organizzazione tecnica e commerciale.

Quindi il 2009 è stato un anno molto importante per voi?

“Si, è proprio nel 2009 che nasce il brand Finestra Italia, con cui l’azienda opera nel mercato dei serramenti in PVC. Questo anche grazie alla collaborazione, mai interrotta, con Gealan, che si è rivelata una scelta strategica. Il sistemista tedesco, infatti, già consapevole di quali fossero gli elementi distintivi del mercato italiano delle finestre, ha incontrato in pieno le nostre esigenze, sia per quanto riguarda le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni”.

Com’è organizzata la vostra linea di produzione?

“Conta di dieci fasi chiave: dal taglio dei profilati all’imballaggio dei serramenti, con capacità produttiva di 70 unità a turno. Tutte le postazioni di lavoro sono assistite da informatica dedicata per l’input delle specifiche di prodotto e per il controllo della qualità”.

Quali sono i servizi che offre oggi Finestra Italia?

“I servizi offerti sono tutti orientati ad ottenere il migliore serramento al giusto prezzo e nei tempi programmati, non facendo compromessi sulla qualità dei nostri prodotti.”

E la consulenza prevendita e post-vendita?

La nostra squadra di esperti offre un servizio su misura per il cliente, fornendo una consulenza e un’assistenza personalizzata attraverso tutto il processo di scelta dei serramenti adatti alle più svariate esigenze, anche a livello di budget.

Abbiamo a disposizione un software specializzato per sviluppare eventuali varianti – che ci permette di essere molto competitivi nella fase di pianificazione del lavoro”.

“Inoltre – continua – il rilievo delle misure del foro a muro è fondamentale: questo richiede tecnica ed esperienza, soprattutto nel caso della sostituzione delle vecchie finestre che possono essere posate su condizioni esistenti particolari. Anche la qualità della posa è decisiva a garantire le prestazioni nominali delle finestre e assicurare l’isolamento necessario dall’esterno, inibendo passaggi di aria (spifferi), acqua e rumore, dannosi alla salute ma anche all’economia familiare – si pensi alla dispersione di calore. Riguardo all’assistenza postvendita, il nostro personale è consapevole dell’importanza di supportare i clienti nel momento della necessità. Mai abbiamo trascurato questa cura che è implicita alla dedizione per il nostro lavoro. Sappiamo bene che la scelta delle finestre è un momento importante; per questo tutti i nostri prodotti sono garantiti al fine di offrire le migliori prestazioni sì, ma anche affidabilità e serenità. Dal 1981 ad oggi il nostro obiettivo è uno solo: la soddisfazione dei nostri clienti”.

 

Info: Via Bolognese 5, Scarperia e San Piero (Fi) / Tel. 055 849 8428 / WhatsApp: 055 849 8428 / Orario di apertura: lunedì-venerdì 9.00-13.00 / 14.00-18.00