A Cura della Redazione

 

Accademia del Caffè Espresso nasce nel 2019 dal desiderio de La Marzocco di dar vita a un luogo volto a preservare e divulgare la cultura del caffè espresso, aumentandone la conoscenza e la rilevanza a livello globale. 

 

 

La struttura, inaugurata nel 1961, ha ospitato la fabbrica fino al 2009. Tra quelle mura i fratelli Bambi e un ristretto gruppo di artigiani geniali hanno cambiato, innovazione dopo innovazione, il modo di concepire la macchina da caffè espresso. La parte produttiva era divisa in due aree: una era l’officina meccanica, dove nascevano le macchine per caffè e gli altri prodotti della gamma La Marzocco dell’epoca, l’altra era la falegnameria dove i “mastri falegnami” realizzavano, partendo dalle sezioni di tronco fino alla finitura, complementi d’arredo per bar e ristorazione.

Lo stabilimento è stato parte integrante della storia e dell’anima dell’azienda, e dopo il trasferimento della produzione nel vicino paese di Scarperia nel 2009, è rimasto intatto, come in attesa, preservando un’energia magica. Non appena è stato possibile per La Marzocco investire sulla struttura, si è deciso di creare uno spazio aperto e condiviso, un polo magnetico che oggi attrae, connette e genera passione e competenza sul rituale, tutto italiano e ormai globale, del caffè espresso. Si è quindi mantenuta interamente la struttura originale, un esempio di archeologia industriale restituita al suo antico splendore, cambiandone però completamente l’interno. In Accademia la conoscenza, ricerca e divulgazione intorno alla materia prima si combinano con le competenze e abilità del processo di torrefazione ed estrazione.

 

 

All’interno di essa oggi gli agronomi lavorano su progetti di ricerca collaborando con Università e aziende all’avanguardia, ingegneri e designer affiancano operai artigiani specializzati, impegnati nello sviluppo di prototipi e macchine per caffè espresso realizzate interamente a mano, pezzi unici studiati con il cliente, ed è possibile frequentare corsi di formazione con gli esperti del caffè, pranzare grazie a chef altamente formati. Un team complesso e variegato le cui attività sono raccontate ogni giorno dai professionisti della comunicazione.

Accademia nasce da una visione: voler migliorare la qualità del caffè in tazza, promuovendo la cultura del caffè a tutti i livelli. Per questo la sua offerta è così ampia.

Si può partecipare ad attività come la visita guidata nell’area espositiva per esplorare la storia e le tecnologie de La Marzocco, fino alla sezione dedicata che racconta origini e botanica del caffè; è possibile integrare la visita al museo con degustazioni di caffè e corsi di formazione per ogni livello, per conoscere l’affascinante viaggio del caffè, dal chicco alla tazza o per affinare le proprie competenze teoriche e pratiche e sentirsi un vero barista approfondendo la torrefazione, le diverse estrazioni fino alla latte art; e dal mondo sensory è possibile approdare alla pratica dei workshop di cucina, che offrono le basi teoriche e pratiche della cucina italiana, dalla pasta, ai cantucci, ai piatti stagionali della tradizione toscana e tanto altro.

 

 

Accademia accoglie i visitatori offrendo vaste zone comuni in cui rilassarsi e socializzare ed ospita una biblioteca dedicata alla “cultura intorno a una tazzina”, dove è possibile consultare libri e riviste di settore, ma non solo. Un vero e proprio tuffo nel mondo del caffè e tutti i suoi aspetti; ovviamente non può mancare la possibilità di sedersi al bar, sorseggiando una miscela storica in un’atmosfera retrò o godersi uno specialty guidati dai coffee expert, seduti accanto all’imponente serra che ospita la riproduzione di una piantagione di caffè sudamericana. La serra è stata convertita in Fabbrica dell’Aria con la collaborazione dell’Università di Firenze e PNAT e riesce a filtrare il 97% dell’aria dell’intera Accademia.

Accademia offre l’opportunità per chi sia interessato di poter anche provare tutti modelli della gamma La Marzocco, sia nell’area Home dedicata alla linea domestica che quelli professionali, sotto la guida dei coffee expert e dei tecnici sempre presenti. Un ambiente vivo e vitale, dove si mescolano i profumi della tostatura e l’incanto della creazione artigiana: in un laboratorio di ceramica completamente a vista vengono realizzate tazze e opere uniche, in una sospensione temporale che invita a ripensare i nostri ritmi e i concetti di qualità e produzione.

Accademia del caffè espresso è un crocevia di culture, vi si avvicendano visitatori da ogni parte del mondo, uniti dalla passione per il caffè e il desiderio di scoperta. Un ambiente di design ma intriso di storia, che invita all’incontro e allo scambio, alla convivialità della condivisione e della contaminazione. Nella cucina si fondono i sapori della tradizione toscana e il valore della sostenibilità, reinterpretati nel concetto di “Farm To Fork“.

 

 

Ogni visita diventa così un’esperienza multisensoriale, dove il profumo del caffè appena tostato si mescola ai suoni della foresta e la conoscenza e il piacere della scoperta celebrano la cultura del caffè in tutte le sue forme e tradizione e innovazione si uniscono in un percorso di eccellenza e passione.

 

Info: Accademia del Caffè Espresso, Via Bolognese 68, Pian di San Bartolo-Trespiano (Fi) / Tel. 055 0987301

Per informazioni sulle esperienze dell’Accademia: https://accademiaespresso.com/visita-accademia/