di Jori Diego Cherubini

 

Cercate parrucchieri esperti per tutti i tipi di taglio, acconciatura, colore, piega, meches, e perfino clinica del capello? La risposta è Woman parrucchieri: un salone modernissimo e artistico, nel cuore dell’Amiata, gestito dall’esperienza, dall’empatia e dalla grande preparazione di Valentina Santi.

 

Manca poco al 2022, quali sono i tagli proposti per essere al passo coi tempi? «Amo l’eleganza più che l’appariscenza a tutti i costi – dice Valentina – quindi a colori forti e accesi preferisco i toni naturali». Al salone arrivano giovani ragazze (e ragazzi, essendo unisex) e persone adulte: «Prima della seduta – precisa Valentina – parliamo un po’ e dal colloquio capiamo il taglio o il colore desiderato. Poi si procede: l’importante è che il risultato finale rifletta la personalità del cliente, che esce emozionato e soddisfatto».

La linea di riferimento di Woman Parrucchieri è la Davines: «È davvero eccellente – osserva l’hairstylist – viene prodotto in Italia e vanta un’attenzione certosina al contenuto, proponendo ingredienti naturali e al tempo stesso ottimi per tutti i tipi di capello, inoltre sono attenti all’ambiente, grazie a confezioni completamente biodegradabili».

Un servizio fondamentale proposto dal salone riguarda l’analisi del capello: «durante la consulenza – riprende Valentina – chiediamo sempre se ci sono problemi riguardanti caduta, cute sensibile, sebo, prurito, irritazione, cute secca o perdita di densità; grazie a un macchinario molto tecnologico riusciamo a individuare l’anomalia, e la diagnosi è velocissima». In massimo dieci minuti arriva il responso: «in base al quale consigliamo il tipo di cura, e i capelli, in breve, tornano a risplendere, donando una sensazione di energia, vigore e benessere al cuoio capelluto».

Il salone è moderno e contemporaneo: «lo abbiamo progettato creando un ambiente confortevole, accogliente e pulito». Entrando, infatti, si percepisce una scelta importante del dettaglio, l’occhio ovunque viene attratto da bellezza e arte, in virtù di numerosi quadri appesi alle pareti.

A dare manforte a Valentina ci pensano l’esperta mamma Luana (a lei il merito di avere trasferito la passione alla figlia), Gloria, che lavora da tempo nel salone e ha carpito molti segreti del mestiere, e Alice, l’ultima arrivata in ordine di tempo. Insieme creano una squadra professionale e affiatata che garantisce il massimo della cura al cliente.

Ma com’è nato tutto? «Intorno ai vent’anni – racconta la titolare – ho deciso di intraprendere questo percorso, e dopo una scuola e numerosi corsi, mi sono messa in proprio, affinando sempre di più le nuove tecniche di lavoro. Ho aperto nel 2007, e oggi è un luogo che sento mio, plasmato in base al mio sogno iniziale». Nel frattempo la clientela si è allargata: «arrivano da tutti i paesi del circondario, sanno che qui possono trovare il top, offriamo qualità, esperienza, professionalità e stiamo attenti ai dettagli». È un lavoro che richiede attenzione alle mode: «siamo sempre aggiornati anche attraverso numerosi corsi di formazione professionale in giro per l’Italia».

Quanto alla sicurezza, visto il periodo: «ogni cliente ha il proprio kit monouso, sterilizzato, e con la pandemia sono aumentate ulteriormente le accortezze».

Si può andare da Woman Parrucchieri anche per comprare prodotti per sé o da regalare: shampi, balsami, articoli per il benessere della cute, profumi…

Ci si può prenotare attraverso l’app «Supersalone» o telefonando direttamente in negozio (numero in basso).

 

Woman Parrucchieri, Via Ferdinando Di Giulio, 43. Loc. Marroneto, Santa Fiora (Grosseto). Tel. 0564/978253. Instagram, Facebook, YouTube