Di Gianluca Foglietta

 

Questa è la vicenda umana e artistica della famiglia Foglietta, devota integralmente all’arte.

 

 

Mio padre Giancarlo ha iniziato giovanissimo a dipingere, esprimendo la sua passione e le sue emozioni attraverso i colori e il pennello – su una tela che prendeva gradualmente vita.

Io e mio fratello Gianmarco siamo nati e cresciuti in un ambiente stimolante e creativo – che ci ha completamente assorbito e fatto innamorare.

Con il passare del tempo e l’incedere della vita, i nostri stili si sono evoluti e diversificati, determinati dalle ispirazioni e inclinazioni personali, aiutando a conoscerci più nel profondo e rafforzando così il nostro legame, grazie ad un costante e proficuo confronto.

Siamo completamente assorbiti e trasportati da questo flusso metafisico dell’arte – che ci muove emotivamente ed emozionalmente, stimolandoci a ricercare e sperimentare.

Elementi fondamentali nella continua evoluzione ed espressione di noi stessi – che muove verso una più alta e sconfinata esigenza creativa: pensiamo che ogni grande progetto di successo inizi da un percorso ben pianificato nel presente, basato su fondamenta solide.

Siamo determinati a portare avanti questo percorso artistico fondato su passione, serietà e crescita continua.

Mio padre Giancarlo vive e lavora a Todi. Fin da giovanissimo ha iniziato il suo percorso artistico, ricercando e sviluppando un proprio stile. Durante il suo percorso ha collaborato con diversi pittori che lo hanno portato a crescere e maturare artisticamente.

Negli anni ha partecipato a diverse Rassegne d’Arte Contemporanea ottenendo vari riconoscimenti; ha esposto le proprie opere in diverse mostre personali e i suoi dipinti sono conservati in collezioni private.

Con il passare del tempo e l’evolversi della tecnica ha creato un filone pittorico strettamente personale che lo caratterizza: ha evitato l’impianto grafico e si è concentrato sul colore e sulla luce, creando delle opere di chiara tendenza astratta, caratterizzate da macchie cromatiche e resine da lui personalmente preparate con grande perizia e cognizione.

Interessato da sempre alla sperimentazione di nuove tecniche si dedica ad opere materiche con materiali, colori e pratiche particolari che rendono i suoi lavori assolutamente unici.

Gianmarco Foglietta, mio fratello minore, fin da piccolo si è divertito con me a dipingere, prendendo spunto dal grande esempio del padre. Crescendo, ha poi evoluto il suo pensiero e di conseguenza l’approccio artistico, integrando così la scultura e le sperimentazioni di nuove vernici e tecniche particolari.

Oggi adora creare opere molteplici, utilizzando stili del tutto personali, dettati dalle emozioni che lo attraversano in quel preciso momento o in base alla riflessione che intende suscitare in chi le osserva. Per lui l’arte è libertà assoluta di pensiero e di espressione, per questo il suo obiettivo è quello di innescare domande personali e creare un sano confronto di idee e arricchimento reciproco.

Poi ci sono io, figlio d’arte: da subito ho seguito le orme pittoriche di mio padre, crescendo in un ambiente oltremodo stimolante. La mia ricerca si basa su diversi campi di studio e interesse che coinvolgono tutto ciò che mi circonda, spaziando tra argomenti differenti uniti da profondi legami da indagare. Il mio stile è influenzato dalle esperienze di vita vissute nelle diverse parti del mondo – che hanno contribuito ad una profonda metamorfosi, attraverso il contatto con culture e tradizioni completamente diverse.

 

 

L’arte mi ha sempre attratto per il suo grande anelito alla libertà e per la facilità di esprimere emozioni senza il ‘limite’ delle parole. In ogni mia opera rivive una parte del mio essere: sono un mezzo per esprimere energie, sentimenti e per stabilire una connessione con l’universo.

 

Info: www.giancarlofoglietta.com / www.gianlucafoglietta.com