Di Jori Diego Cherubini
Immagina di aprire la finestra della tua camera d’albergo e perderti con lo sguardo nel verde della Val d’Orcia o nell’azzurro della piscina panoramica che sovrasta la valle. L’incantevole paesaggio delle meravigliose colline diventate Patrimonio Unesco sono lo scenario perfetto dove allontanarsi dalla frenesia quotidiana e ritrovare la pace dei sensi. No, non è un sogno, è l’esperienza unica che puoi vivere nel nostro hotel dove la natura domina su tutto.
Il nostro viaggio verso la sostenibilità ambientale è una missione a cui ci dedichiamo da trent’anni – raccontano Sabrina ed Enrica Bellugi proprietarie della struttura – e che abbiamo ereditato da nostro padre Leri che nel 1993 è riuscito a realizzare una struttura toscana dove l’atmosfera che si respira è quella tipica della casa di campagna, coccolati dalla dolce brezza della Val d’Orcia che fa dimenticare lo scorrere del tempo, immersi nell’armonia della natura e del suo silenzio.
Gli spazi interni sposano armoniosamente lo stile tipo toscano con il confort di oggi mettendo in risalto l’attenta cura per ogni dettaglio anche negli spazzi esterni fatti di terrazze verdi panoramiche ed angoli che regalano una vista mozzafiato ed indimenticabili momenti di pace a bordo della piscina di acqua mineralizzata rinnovata completamente nel 2023 con nuovi impianti idromassaggio e cascate… Il verde del paesaggio ed il blu del cielo contrastano con l’azzurro della piscina che da aprile a novembre garantiscono una cromoterapia naturale anche di notte.
La direttrice Sabrina Bellugi ci apre le porte del Wellness Center Casanova. Qui ogni dettaglio viene prima sognato, poi creato e infine curato nel tempo: «tutto è un sogno – conferma la direttrice – un desiderio, un’emozione, nato in stretta collaborazione con mio padre Leri, il primo a capire le infinite potenzialità del posto e con mia sorella Enrica continuiamo a perseguire questo sogno che si è trasformato in realtà. Siamo partiti da una piccola struttura ricettiva, e adesso contiamo settanta unità abitative; siamo sempre in movimento: ogni anno proponiamo servizi completamente nuovi e spazi dedicati al relax».
Il Percorso delle Acque – ampia piscina di acqua Cloruro Sodica 32°/34° con 18 postazioni idromassaggio aria acqua, Geyser e Cascate Idromassaggio, Vasca idromassaggio 34° con idrogetti ad acqua e postazione WatsuSauna Finlandese 80° e percorso umido plantare. L’effetto osmotico determinato dalla soluzione salina sulla cute, permette l’eliminazione dai tessuti sottocutanei delle tossine, permettendo una migliore ossigenazione.
La Spa Etrusca – Grotte Saline Etrusche – Un viaggio dei sensi attraverso il modo di vivere l’ideale della bellezza degli antichi etruschi, popolo che ha saputo elevare la cura del corpo a simbolo eterno.
Un percorso termalizzato unico che trova le sue origini nelle antiche cure utilizzate dal popolo Etrusco. L’acqua, calda e fredda, purissima, viene arricchita di magnesio e potassio per renderla dotata di particolari peculiarità terapeutiche e viene utilizzata in tutte le sue forme. Attraverso l’osmosi, grazie a un’alta concentrazione di potassio e magnesio, penetra nella pelle generando i propri benefici: rinforza il sistema immunitario, idrata e protegge la pelle, soprattutto quella più sensibile, generando un effetto cardiotonico e drenante su tutto il corpo, migliora la qualità del sonno e ha un forte effetto antistress. Un’esperienza che coinvolge corpo e mente. La forza terapeutica dell’acqua Alcalino Sodio Magnesiaca viene esaltata dall’alternanza di bagni e vapori a temperature differenziate e opportunamente stabilite che produce una forma di ginnastica circolatoria molto utile a livello dei vasi sanguigni e delle fasce muscolari.
Centro Massaggi – Riti Olistici e Tecniche provenienti dalle Culture Orientali e Occidentali si fondono con i massaggi per neutralizzare le tensioni fisiche e ristabilire l’equilibrio mediante le Pietre, ed il Regno della Fitocosmetica per apportare rilassamento e benessere.
Alla clientela offriamo tutti i servizi di un albergo di primordine – ci dice Enrica Bellugi – Cocktail-bar con vista sulla piscina panoramica, sala di soggiorno panoramica, giardino d’inverno, sala biliardo, e-bike, tennis, ricariche auto elettriche e per il gusto del palato il nostro Ristorante La Taverna del Barbarossa e l’Enoteca del Barbarossa realizzati in un antico casale del 1200 che domina la Valle e dove l’orizzonte si puo toccare solo con lo sguardo.
Facciamo cultura attraverso la cucina del nostro territorio – spiega Enrica – tradizione e qualità sono i due pilastri principali del nostro servizio qui nel nostro ristorante. La cortesia e la professionalità del personale accompagnano il cliente in un’esperienza unica. La location suggestiva, immersa in un panorama incantevole, regala gli scorci migliori al tramonto, quando le luci calde del sole che cala si riflettono nell’ambiente e lo trasformano.
La tradizione Valdorciana è presentata in tavola ma non solo, siamo anche un ristorante associato AIC con una vasta scelta di piatti tipici che consente anche alle persone intolleranti al glutine di gustare i piatti tipici della tradizione locale. Con il piacere del cibo si inizia a conoscere meglio usi e costumi degli abitanti di queste zone, tra la spiegazione di un piatto e l’altro si scoprono sapori che parlano di storia e sanno di “come una volta”.
Una scelta di vita – ci dice Sabrina – che oltre che professionale si fonda sui valori del rispetto delle relazioni “la cultura della natura” che ci guida nel perseguire il nostro sogno dove il nostro rispetto per ciò che ci circonda è la massima espressione.
Info: Wellness Center Casanova, S.S. 146 Località Casanova 6/c, San Quirico d’Orcia (Siena) / Tel. (+39) 0577 898177 – Hotel: info@wellnesscentercasanova.it
Ristorante: Tel. (+39) 0577 898299