Di Gianluca Bianchini

 

Il negozio Alvise Giustinian di Firenze prende il nome e si ispira all’omonimo doge veneziano del ‘200, nonché al palazzo che ospita il museo vetrario di Venezia. È il punto di riferimento in Toscana per l’artigianato veneziano Made in Italy. 

 

Un piccolo gioiello incastonato nella cerchia delle antiche mura cittadine. A due passi da Piazza Santa Croce porta la bellezza e l’artigianalità di Murano nella nostra città. E’ una storia che ha inizio nelle botteghe artigiane nonché nelle osterie della piccola isola vicino Venezia dove il fondatore, fiorentino di nascita, frequentava per lavoro i maestri vetrai di allora: Venini, Salviati, la Vetreria Rossi e molti altri.

La passione per l’arte e l’amore per la bellezza furono la spinta per aprire nel 1989 il primo negozio nella zona sud di Firenze: fu un successo strepitoso e una novità assoluta poter scegliere e acquistare un lampadario o qualsiasi altro oggetto fatto con vetro di Murano originale, proprio nella nostra città.

Un articolo sul quotidiano La Nazione di allora riportava le parole: “Murano a Firenze”. Allestito in maniera museale, il negozio esponeva tutte le tipologie di lavorazioni artigiane manuali in vetro: sculture, lampadari e gioielli.

Seguì una nuova avventura nella città di Viareggio della durata di circa dodici anni. Nella attuale sede di Corso Tintori si è cercato di raggiungere e replicare l’atmosfera di un negozio del centro di Venezia. Colori, emozioni e suggestioni tipiche della città veneta. Al suo interno si possono ammirare tutte le forme in cui la bellezza del vetro di Murano – famosa in tutto il mondo grazie alla sapiente tradizione di generazioni di artigiani vetrai – si esprime: il vetro lavorato a mano, soffiato e plasmato al calore delle fornaci si declina in sculture, vasi, lampadari, gioielli in vetro di Murano, simbolo per eccellenza dell’artigianato artistico veneziano.

Ma la fama di Alvise Giustinian non si esaurisce con il vetro artistico di Murano ma si estende alle magiche atmosfere di Venezia con i suoi colori del Carnevale, con il mistero degli sguardi misteriosi dietro alle tipiche maschere veneziane.

Vero artigianato veneziano a tutto tondo, Alvise Giustinian offre in mostra a turisti – e clienti appassionati di artigianato Made in Italy – una vasta collezione di maschere veneziane in cartapesta: tutte lavorate a mano, impreziosite con piume di struzzo vere, o dipinte con foglia d’oro.

Una mostra completa, rara, difficilissima da trovare fuori dalla laguna veneta: ci sono appunto tutte le maschere veneziane tipiche della tradizione del Carnevale, come il medico della peste o le maschere dal naso lungo (i cosiddetti ‘nasoni’) e perfino la classica maschera del Joker delle popolari carte da gioco.

Presso questo fantastico negozio di vetro di Murano, a Firenze, vi sorprenderà dunque una vastissima scelta di maschere veneziane in cartapesta lavorate a mano, per un regalo o per un sofisticato tocco di classe per la vostra casa. Non perdetevi per niente al mondo l’occasione di sognare Venezia con i suoi campi e le calle, venendo proprio qui in Corso Tintori, a Firenze. Gli attuali proprietari, diretti discendenti del fondatore, con la loro immensa passione per l’artigianato e la tradizione veneta, vi faranno innamorare di questo spicchio di Venezia affacciato sull’Arno.

 

 

Info: Alvise Giustinian, Via Corso Tintori 19/R, Firenze / Tel. 055 2466295 / 347 5954100 / www.alvisegiustinian.com / info@alvisegiustinian.com