By Simone Bandini
‘Uomo di terra’ – la sua famiglia è fiorentina, dentro le mura – ma anche di ‘mare’, poiché ha avuto una società marittima di charter, nata un giorno a Capri quasi per caso – Ubaldo Flamini è per certo un uomo di grande spirito e intraprendenza, che sa fiutare buoni affari. Sarà per l’esperienza di lungo corso nel mondo della moda, vuoi per la sua chiarissima vocazione nei rapporti interpersonali – che la sua creatura, ‘The House Master’, è divenuta una brillante realtà nel mondo degli affitti turistici e del management di ville, castelli e proprietà rurali di pregio.
Ubaldo Flamini ha la battuta pronta e con lui ci troviamo subito bene. Scopriamo di avere anche delle amicizie in comune, un fatto ricorrente quando si incontra mezzo mondo e ci si occupa di pubbliche relazioni. Con lui c’è il piacere di parlare di cose belle e momenti indimenticabili, rincorrendo un modo di vedere e affrontare la vita che, secondo tutti noi, non dovrebbe mai tramontare né piegarsi a logiche di ordinarietà.
“Non si deve perdere mai il gusto del bello”, esordisce, “pur dovendo organizzare impegni, gestione e logistica con impeccabile ordine e cognizione dei ruoli, esattamente come a bordo, in barca, dove il rispetto delle regole è fondamentale”.
The House Master si occupa dunque della compravendita e gestione di ville e casali di ampie metrature con un’alta gamma di comfort e servizi annessi; nel caso in cui una determinata proprietà abbia un alto potenziale inespresso, l’azienda può inoltre decidere di riqualificare la struttura con interventi dall’aria condizionata all’arredamento fino all’installazione di piscine con pedana-solarium in legno fuori terra. Oltre a proporre periodi di vacanza in location esclusive ne annoveriamo alcune in Toscana come Villa Le Fonti, Castello di Casalta, Pieve San Jacopo e Villa Acquapietra – si pensa a come rendere gradevole il soggiorno con esperienze, servizi e attività su misura quali il driver privato, le cooking class con chef privato, il pizza party in villa, i tour alla scoperta del territorio e della sua storia, le degustazioni nelle cantine con i vini accompagnati dalle migliori tipicità gastronomiche e artigianali, i trattamenti wellness in loco ed anche avventure, intrattenimento e adrenalina con attività ricreative e sportive.
Grande novità nel mercato degli affitti turistici, The House Master rappresenta una validissima opzione per mettere a reddito una proprietà senza pensieri; calcolando il costo reale ed emotivo del gestire tutti gli aspetti amministrativi e pratici, se aggiungiamo il tempo e le competenze necessarie, siamo davvero sicuri che la gestione in proprio, autonoma, sia la soluzione migliore? L’azienda si occupa di ottimizzare i profitti gestendo integralmente le strutture, lasciando ai proprietari la facoltà di scegliere il periodo nel quale godersi la loro dimora.
Ubaldo, come si diceva, è cresciuto nell’azienda di famiglia respirando l’aria modaiola e metropolitana di Londra, New York e Parigi, nel business della distribuzione e rappresentanza di marchi importanti quali ad esempio Paul Smith, Ballantyne, Belstaff o Napapjiri. Di fronte alla crisi di quel mondo, in caduta libera per svariati motivi quali le vendite online, la globalizzazione economica monomarca ed i grandi mall commerciali, nel 2016 decide di dedicarsi al mercato degli affitti brevi turistici che, all’inizio, non rappresentano che un’estensione dell’attività di charter marittimo: “Ho avuto infatti una società di charter accompagnato anche in questa avventura dal fedele Gabriele Solfanelli, tutt’oggi amministratore del gruppo… a Capri mi capitava di fare delle gite con spaghettata a bordo. Così ho cominciato a portarci gli amici e, da una cosa informale, ne è nata una vera e propria attività commerciale!”. Un’arte dell’ospitalità che nel tempo, per le contingenze del mercato e i rivolgimenti globali, si è spostata dalla costa alla campagna. Una traslazione, quella dai natanti ai rustici che è nata in modo del tutto spontaneo: “Tanti clienti della società di charter presero a venire volentieri nelle ville in affitto”.
“Così abbiamo cominciato ad acquistare e prendere in gestione alcune proprietà e, specie nel periodo della pandemia ne abbiamo rilevate alcune con grande potenziale: la prima a San Casciano Val di Pesa e la seconda a Montecatini”, ci racconta. “L’acquisizione di queste due ville” – continua – “grazie al nostro modus operandi attentamente organizzato, disciplinato e specializzato, proprio come in barca e tipico delle attività armatoriali, ci ha permesso in breve tempo di portarle a regime con grande soddisfazione nostra e degli ospiti”.
Ubaldo si diverte ancora molto: “Mi piace il rapporto umano, incontrare altre genti, adoro la convivialità, quel tipo di confidenza spontanea che cresce naturalmente… In barca si dice infatti che gli ospiti sono parte dell’equipaggio”. È il suo mondo, insomma.
Dall’esperienza delle prime due ville, The House Master riceve diverse richieste di gestione e acquisizione di immobili da proprietari poco presenti; seconde o terze case in campagna poco sfruttate che rischiavano di deperire, oppure oggetti in vendita da molto tempo che necessitavano di un upgrade per essere messi nuovamente nel mercato con un maggiore appeal.
Come entriamo nel suo ufficio, ça va sans dire, non possiamo che notare una frase campeggiare, tal quale un archetipo: “Your home, your business”, a sancire l’indissolubile legame tra l’esistenza e gli affari che crescono di pari passo, in quel che gli anglosassoni chiamano la “property ladder” (scala immobiliare).
“I nostri referenti tipo sono le ‘charming country house’, quelle case che serbano un sentimento, un pathos, una storia e una allure di alto livello, dal castello alla vecchia pieve medievali e fino al podere contadino, ricco di intrecci e storie familiari che ne disegnano l’architettura”, precisa, unendo al valore storico ed estetico la funzionalità e il comfort dei giorni nostri.
Per informazioni sulla gestione e acquisizione delle proprietà, per prenotare direttamente le vacanze in villa oppure organizzare eventi e matrimoni, team building oppure open days di lavoro:
Via Empolese 227, Cerbaia (Fi) / Tel. (+39) 327 1897611 / info@thehousemaster.it / www.thehousemaster.it