DI JORI DIEGO CHERUBINI

Che si tratti di realizzare giardini a opera d’arte, impianti di irrigazione, sentieristica, installazione di recinti, staccionate, operazioni di ‘tree climbing’, ingegneria naturalistica o servizi in agricoltura la risposta si chiama Boscaglia. Un’azienda che nasce da una lunga storia di cooperazione forestale e che dal 2017 è rinata come s.r.l. con uno spirito giovane e dinamico, che opera in tutta la Toscana.


Mantenere il giardino ordinato e sano è sempre di più una priorità: spazi esterni perfetti per accogliere i turisti (se si tratta di una struttura ricettiva) o per il piacere personale. La Boscaglia penserà a tutto. Dalla progettazione alla realizzazione, passando sempre dalla consulenza. Boscaglia segue il proprietario dall’inizio alla fine del lavoro, grazie a personale altamente qualificato e macchinari di ultimissima generazione. Un connubio perfetto, tra giardinaggio, forestazione e agricoltura, riscontrabile in un’azienda nata come «forestale» e sviluppata sul giardinaggio.

Non manca un’attenzione particolare alle strutture di alto pregio: tra gli esempi Borgo San Felice e il giardino del ristorante Poggio Rosso (una Stella Michelin) del noto chef Juan Camilo Quintero. Restando in strutture esclusive, la Boscaglia si occupa di manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei Casali di Casole: ventisette splendidi casali (come dice il nome) uno diverso dall’altro immersi nel cuore verde della Toscana, e Gestiti da Timbers Resort.

Quanto ai lavori – diversi per settore pubblico o privato – iniziano sempre con un sopralluogo e proseguono con la consulenza di tecnici e architetti altamente qualificati, in grado di seguire ogni aspetto del lavoro, fino alla consegna.

Un segmento fondamentale di Boscaglia riguarda i servizi in agricoltura. In particolare, la lavorazione degli oliveti: tutte le operazioni di manutenzione – come potatura, trattamenti o raccolta. Stesso discorso per vigne e frutteti, con installazioni di filari, staccionate, recinti e tutto ciò che riguarda la manutenzione.
Gli operai di Boscaglia – una sessantina, oltre agli stagionali – ricevono una formazione continua che permette di affrontare in modo professionale e flessibile i vari aspetti del lavoro.

Un altro aspetto fondamentale di Boscaglia riguarda la lavorazione del verde urbano, come di recente nelle splendide piazza della Vittoria a Firenze o piazza Mazzini a Poggibonsi. Per raggiungere la regione in lungo e in largo Boscaglia vanta sedi dislocate tra Santa Fiora, Donoratico, Radicondoli e Colle Val d’Elsa: territori morfologicamente diversi (montagna, collina e mare) con soluzioni per tutti.

Il socio principale di Boscaglia è Terre dell’Etruria, una grande realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano, con la quale avviene un continuo confronto e collaborazione a partire dal settore agricolo, ma che si estende agli altri settori di appartenenza dell’azienda. Da aggiungere la perfetta conoscenza della lingua inglese da parte degli addetti.

 

Manutenzione ordinaria

Svolgiamo operazioni periodiche per assicurare al giardino un aspetto curato tutto l’anno: taglio dell’erba, concimazioni, trattamenti preventivi e piccole potature di siepi o alberi.

Manutenzione straordinaria

Grazie alla disponibilità di macchinari e alla formazione (anche riguardo la sicurezza) dei nostri addetti, offriamo servizi di manutenzione straordinaria come potature di grandi arbusti e abbattimenti di alberi di qualsiasi dimensione, spesso con l’utilizzo di piattaforme elevatrici dotate di cestello o con ‘tree climbing’. Altri servizi sono: trattamenti di malattie improvvise, riprofilatura scarpate, pulizia bacini idrografici e movimento terra.

Servizi agricoli

In agricoltura ci occupiamo di curare oliveti e vigneti con il massimo della professionalità; ma anche con l’amore tipico dei coltivatori locali, riconoscendo il valore dei prodotti che rappresentano il nostro territorio e la nostra cultura.

Raccolta olive e manutenzione oliveti e vigneti

La raccolta avviene mediante «agevolatori a batteria». Quanto alla manutenzione: potature di ogni genere, cordonatura della ramaglia, trinciatura, concimazioni e difesa fitosanitaria. Per i vigneti: potatura invernale, potatura verde e trattamenti.

Progetto «Cipolle della Selva»

Un nuovo progetto che consiste nella coltivazione della Cipolle della Selva, un prodotto antico tipico dell’Amiata.

Settore pubblico

Ci occupiamo della realizzazione di parchi e giardini pubblici, della forestazione e dell’ingegneria naturalistica. L’azienda è certificata Dasa-Rägister e ognuno dei nostri servizi si avvale delle certificazioni SOA a conferma della qualità.

 

Info: La Boscaglia, Tel. 0577 1697690 / 351 8970474 / 366 6148668 / mail: info@gboscagliasrl.it / www.gboscagliasrl.it